Educazione finanziaria
da mercoledì 10 gennaio a lunedì 8 aprile 2024 |
Andrea Toffolo consulente Finanziario Alleanza Assicurazioni Pordenone
[ 3 incontri › 9 ore ]
1. Mercoledì 10 gennaio 2024 › 15.30
Le basi della consapevolezza per investire,
investire non è speculare
2. Giovedì 18 gennaio 2024 › 15.30 Martedì 26 marzo
Il sistema pensionistico: i fondi pensione sono chiave per i giovani, ma anche per alcuni neo pensionati
3. Giovedì 25 gennaio 2024 › 15.30 Lunedì 8 aprile
Alcuni esempi di come gestire i propri
investimenti
Il primo incontro si pone l'obiettivo di trasmettere alcuni concetti relativi all'educazione finanziaria di base. Successivamente, un focus sull'inflazione, con il suo impatto sul patrimonio degli individui. Dopo aver definito gli strumenti finanziari quali azioni e obbligazioni, si citeranno i principali aspetti della programmazione finanziaria di base.
Il secondo incontrò sarà interamente dedicato all'analisi del sistema pensionistisco italiano e, in particolare, alla previdenza complementare. Dopo aver introdotto le principali caratteristiche dell'odierno regime pensionistico e individuate le possibilità di pensionamento attualmente previste dalla legge, l'attenzione si sposterà sul tema dei fondi pensione, strumenti finanziari normati dallo Stato già dal 1992.
Il terzo e ultimo appuntamento sarà focalizzato sulla tutela assicurativa delle persone, che spesso viene vista come un costo, piuttosto che come un servizio per il quale, in alcuni casi, sono previsti sgravi fiscali da parte dello Stato. In particolare, la protezione assicurativa è l'elemento fondamentale della piramide della programmazione, in quanto necessaria per tutelare non solo le singole persone, ma anche i loro redditi e il patrimonio delle famiglie.