Omaggio a Italo Calvino
e Carlo Emilio Gadda
da venerdì 13 a mercoledì 25 ottobre 2023 |
Patrizia D'Agostino docente di lettere
[ 2 incontri › 6 ore ]
1. Venerdì 13 ottobre 2023 › 15.30
L’approssimazione necessaria:
la lingua del signor Palomar
Palomar (1983) è l’ultima opera letteraria di Calvino pubblicata in vita. È un libro strano in cu il protagonista, alter ego dell’autore, cerca di farsi un’idea del mondo soffermandosi ad analizzare fenomeni ed eventi che accadono intorno a lui.
L’infrangersi di un’onda, il fischio di un merlo, un cielo stellato, la corsa delle giraffe diventano possibili occasioni di conoscenza. La lingua del signor Palomar è asciutta e ponderata perché risponde a un’esigenza di oggettività, ma non solo: In un’epoca in cui tutti si fanno in quattro per proclamare opinioni o giudizi, il signor Palomar ha preso l’abitudine di mordersi la lingua tre volte prima di fare qualsiasi affermazione.
2. Mercoledì 25 ottobre 2023 › 15.30
Il mondo come carciofo e come gomitolo
Italo Calvino e Carlo Emilio Gadda
La singolare coincidenza della ricorrenza dei cento anni dalla nascita di Italo Calvino e dei cinquant’anni dalla morte di Carlo Emilio Gadda suona come un invito ad indagare, attraverso una selezione di testi, il rapporto tra due autori tanto diversi per molteplici aspetti, ma vicini nel riconoscimento della complessità inesauribile della realtà e nel tentativo di fornirne una rappresentazione adeguata e veritiera.