Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Università della terza età / Corsi / Anni Accademici precedenti / XLII Anno Accademico 2023-2024 / | arte | letteratura | musica | / Caterina Percoto: una donna unica e una grande scrittrice nell'Italia dell'800

Caterina Percoto: una donna unica e una grande scrittrice nell'Italia dell'800

da mercoledì 8 a mercoledì 22 novembre 2023

Elisabetta Feruglio copywriter servizi editoriali

[ 3 incontri › 9 ore ]

1. Mercoledì 8 novembre 2023 › 15.30
La contessa Caterina Percoto: chi era?

2. Mercoledì 15 novembre 2023 › 15.30
Scrivendo, nell'Italia del XIX secolo

3. Mercoledì 22 novembre 2023 › 15.30
Le figure femminili nelle novelle
di Caterina Percoto

 

La contessa Caterina Percoto era una delle scrittrici più lette nell’Italia del XIX secolo. Le sue novelle, oltre ad essere pubblicate in volumi da grandi editori come Le Monnier, apparivano numerose su riviste, giornali e periodici. Inoltre, il suo nome si trovava spesso accanto a grandi figure come quella di Garibaldi, Niccolò Tommaseo e Giovanni Verga. Dopo ben due secoli di oblio, adesso questa scrittrice è tornata in auge e non solo per la sua notevole produzione letteraria, ma anche per la sua personalità, eclettica e moderna, che sicuramente può essere ancora di utile esempio. Oltre che scrittrice, infatti, l’energica contessa era anche imprenditore, intellettuale, traduttrice, escursionista e donna di casa. È stata anche una persona capace di perseguire i propri ideali e convinzioni, dimostrando come la determinazione possa portare a risultati notevoli e anche a volte inaspettati. Durante i tre incontri, approfondiremo i tratti salienti della personalità di questa donna incredibile, la sua produzione letteraria, e conosceremo più a fondo alcuni dei suoi personaggi femminili che nelle novelle sono portatori di valori e ispirazioni decisamente coinvolgenti.
Avremo inoltre occasione di leggere insieme alcuni estratti sia dalle novelle che dalla sua corrispondenza e del suo diario, ancora inedito e conservato nel Fondo Percoto della Biblioteca Comunale di Udine "Joppi".


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it