La tecnologia nella vita quotidiana
di oggi e di domani
da martedì 22 novembre a lunedì 12 dicembre 2022 |
Andrea Zanni ingegnere informatico e Direttore
del Consorzio Universitario di Pordenone
[ 3 incontri › 9 ore ]
1. Martedì 22 novembre 2022 › 15.30
Dal regolo calcolatore all'intelligenza artificiale:
come la tecnologia ha cambiato la nostra vita
2. Martedì 29 novembre 2022 › 15.30
Intelligenza artificiale e robot: siamo pronti ad
una pacifica convivenza?
3. Lunedì 12 dicembre 2022 › 15.30
Domotica: vediamo come sarà la casa del futuro
In questi ultimi anni abbiamo assistito ad un progresso tecnologico incredibile, che ha reso reali tecnologie che negli anni Settanta riempivano i film di fantascienza.
Quest'enorme e velocissimo sviluppo sembra poter rendere possibile ogni cosa, da computer in grado di comprendere il linguaggio umano ad automobili a guida autonoma; da robot in grado di eseguire mansioni in autonomia a software in grado di fare diagnosi mediche.
In questo ciclo di incontri ripercorreremo il progresso tecnologico, partendo proprio dal film 2001 Odissea nello spazio di Stanley Kubrick (1968) e arrivando fino alle frontiere dell'intelligenza artificiale e della robotica. Vedremo come queste tecnologie hanno cambiato per sempre il nostro stile di vita, quali opportunità ci possono offrire e a quali rischi ci possono esporre.
Attraverso laboratori pratici e linguaggio comprensibile anche ai non "addetti ai lavori" vedremo com'è possibile oggi interagire con sistemi di riconoscimento vocale (smart speakers come Google Home e Alexa), sistemi di visione artificiale (telecamere intelligenti) e robot autonomi.
Infine, curioseremo nelle case del futuro dove l'utilizzo massiccio della domotica renderà le nostre abitazioni sempre più confortevoli, energeticamente sostenibili e adattabili a diverse esigenze. Cercheremo di capire quanto di questo futuro esiste già ed è alla portata di tutti.