FIAB
Pordenone Aruotalibera APS
da lunedì 20 a venerdì 31 marzo 2023 |
Luana Casonatto presidente FIAB Pordenone
Aruotalibera APS
[ 2 incontri › 6 ore ]
1. Lunedì 20 marzo 2023 › 15.30
FIAB promuove la bicicletta, mezzo ideale per
una mobilità urbana attiva e sostenibile
2. Venerdì 31 marzo 2023 › 15.30
Bike Economy
Il cicloturismo, un motore per l'invecchiamento
attivo, l'inclusione sociale e la valorizzazione del territorio
Il primo incontro sarà dedicato alla storia della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, nata a Pordenone nel1996 come associazione Aruotalibera grazie ad un gruppo di ciclisti urbani pordenonesi che volevano promuovere l'uso della bicicletta come mezzo abituale di trasporto, e chiedere all'amministrazione pubblica di prendere i provvedimenti necessari per favorirne e tutelarne l'uso.
FIAB Pordenone si occupa di promuovere questo mezzo anche nel tempo libero, sia per riscoprire aspetti culturali ed ambientali del nostro territorio, sia per favorire amicizie e socializzazione.
Nel secondo incontro saranno presentati dei facili itinerari nei dintorni di Pordenone per brevi gite fuoriporta per assaggiare le specialità del territorio, oppure visitare un luogo in compagnia in biciletta: anche questo è cicloturismo.
FIAB Pordenone promuove il cicloturismo, ovvero l'uso della bicicletta anche nel tempo libero quale forma di turismo eco-compatibile, per valorizzare gli aspetti culturali, ambientali e storici del territorio e promuovere l'intermodalità tra bicicletta e altri mezzi di trasporto collettivo, in particolare con iniziative per il miglioramento del trasporto ferroviario.
› in collaborazione con FIAB Pordenone Aruotalibera APS