Chiusura 34° anno accademico maggio 2016
Venerdì 6 maggio 2016 ore 15.30
Auditorium Centro Culturale Casa Zanussi Pordenone |
Venerdì 6 maggio 2016 ore 15.30
CONCERTO DI CHITARRA
Allievi dei maestri Josuè Gutiérrez e Angela Tagliariol
Scuola "G. Lozer" dell'Istituto Comprensivo di Torre Indirizzo musicale
Segovia Guitar Academy
Auditorium Lino Zanussi
del Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone.
Venerdì 6 maggio, alle ore 15.30, si concluderà il 34^ anno accademico dell’Università della Terza Età di Pordenone con il concerto di chitarra proposto dai giovani allievi della Scuola “G. Lozer” di Torre e della Segovia Guitar Academy. Si tratta di un’occasione per ascoltare giovani talenti che si cimenteranno, da soli o in duo, nell’esecuzione di brani di Gastoldi, Linnemann, Mertz, Sor, Giuliani, Pavlovits, Weinmann, Coste, Carulli, Brescianello. Gli allievi provengono da due realtà che promuovono la cultura musicale nel territorio pordenonese, perfettamente in linea con l’interesse a far conoscere la musica che pervade i programmi dell’Università della Terza Età di Pordenone.
Alcuni studenti sono allievi del corso ad indirizzo musicale della Scuola “G.Lozer” dell’I.C.Torre, attivo dal 1991, che si propone di fornire agli alunni un approfondimento della conoscenza del linguaggio musicale attraverso lo studio di uno strumento. Particolare rilievo viene dato all’esperienza del far musica insieme, attraverso la quale ognuno può instaurare relazioni interpersonali e di gruppo, fondate su pratiche compartecipate e sull’ascolto condiviso.
Ogni anno gli allievi partecipano ad un Concorso Musicale Nazionale (“Città di Castello”, “Accordarsi è possibile “ di Trento, ”Concorso delle Alpi Marittime” di Busca (CN) , “Città di Palmanova”, “Concorso dell’Adriatico” di Ancona, “Concorso di Castiglione delle Stiviere MN”) ottenendo sempre numerosissimi primi premi come solisti, in formazioni da camera e nella formazione di coro e orchestra. Per 2 anni consecutivi (2014 e 2015) la” Lozer” di Pordenone si è classificata prima assoluta al Concorso di Trento.
Gli strumenti studiati all’indirizzo musicale sono la chitarra, il pianoforte, il clarinetto e il violino. Vengono poi attivati dei corsi paralleli per lo studio del violoncello, del flauto traverso e della tromba.
In questo concerto si esibiranno allievi dei corsi di chitarra della prof.ssa Angela Tagliariol, classi 2^ e 3^ .
Altra realtà che presenta alcuni suoi studenti in questa occasione è la Segovia Guitar Academy, un importante punto di riferimento a Pordenone per tutte le attività di formazione, di perfezionamento e di promozione artistica della chitarra classica.
Inserita nella cooperativa Polinote, la scuola lavora a più livelli: dal giocoso approccio alla musica attraverso la chitarra, ai corsi accademici in linea con i nuovi indirizzi del conservatorio, ai corsi internazionali di perfezionamento. Numerosissimi i primi premi vinti negli anni dagli allievi in importanti concorsi nazionali ed internazionali.
Gli allievi che si esibiranno il 6 maggio sono seguiti dai maestri Josuè Gutiérrez e Angela Tagliariol.
Scambio di auguri e bicchierata
Ingresso libero