Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Presenza e cultura / www.musicapordenone.it / Edizioni precedenti / XVIII edizione 2009 / Lunedì 21 dicembre: NEW YORK VOICES

Lunedì 21 dicembre: NEW YORK VOICES

E’ stato un gradito ritorno dopo quasi quattro anni quello dei New York Voices al Verdi di Pordenone per la conclusione del XVIII Festival Internazionale di Musica Sacra, in una serata resa magica da una nevicata che ha però impedito a molti di essere presenti allo spettacolo (e ci è mancato poco che così fosse per gli stessi artisti). Alle soglie del Natale il programma si è rivelato un’efficace miscela di brani tradizionali e carole che hanno inframmezzato composizioni originali e standard jazz, in cui non si è comunque avvertita alcuna forzatura nella cucitura del percorso grazie a una continuità stilistica che ha legato scelte così eterogenee nel segno di un’espressività sempre comunicativa e coinvolgente. L’apertura avviene con le quattro voci a cappella in O Come, All Ye Faithful, ossia l’inno gregoriano dell’Avvento Veni, Veni Emmanuel, che gode di grande popolarità nella tradizione vocale anglosassone. Accompagnate da un trio classico con pianoforte, basso e batteria, quelle che dal ’94 sono le quattro voci della formazione (nata comunque oltre vent’anni fa), le due femminili di Kim Nazarian e Lauren Kinhan e quelle maschili di Peter Eldridge e Darmon Meader, coinvolgono subito per la brillantezza nell’apertura armonica jazzistica degli accordi. La profondità e il fascino che le linee melodiche acquistano diventano il filo conduttore del percorso musicale, fra lo swing, il pop (Don’t You Worry ‘Bout A Thing, di Wonder) e le carole più note.
Nello stile del vocalese ognuno dei quattro cantanti si regala un brano da solista, Eldridge accompagnandosi al pianoforte, mentre al pubblico più legato al jazz Meader offre con dei soli al sax tenore anche alcuni saggi della sua seconda anima musicale, in un crescendo incalzante di un’ora e mezza di musica entusiasmante. Difficile pensare ad un modo migliore per chiudere la Rassegna e fare gli auguri di Natale.
Andrea Busato


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it