Conferenza stampa
Giovedì 4 novembre 2009, nella Sala Giunta del Comune di Pordenone è stata presentata la XVIII edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra 2009.
Sono intervenuti Sergio Bolzonello, sindaco del Comune di Pordenone, Luciano Padovese per Presenza e Cultura, Maria Francesca Vassallo per Centro Iniziative Culturali Pordenone, Franco Calabretto e Eddi De Nadai direttori artistici della manifestazione, Giuseppe Caracò e Antonio Barato per Banca di Credito Cooperativo Pordenonese.
È stato sottolineato che il Festival porta in città interpreti e musicisti di fama internazionale e, allo stesso tempo, coglie gli stimoli più significativi del territorio in campo musicale, valorizzando esperienze e talenti locali.
Il sindaco ha inoltre evidenziato che “la manifestazione si conferma come uno dei fiori all’occhiello tra le iniziative culturali che qualificano la città”.
I primi tre appuntamenti, tutti con ingresso libero, saranno ospitati nel Duomo Concattedrale San Marco; l’ultimo, a pagamento, avrà luogo nel Teatro Comunale Giuseppe Verdi. Tutti i concerti inizieranno alle ore 20.45.
intervistati da pnbox
Giovedì 12 novembre, alle ore 20.45, il Duomo di San Marco sarà il luogo ideale per ospitare l’Orchestra e Coro San Marco, che presenterà la sinfonia n. 2 “Lobgesang” di Felix Mendelssohn Bartholdy, per festeggiare i 200 anni dalla nascita del compositore tedesco.
Lunedì 23 novembre, sempre nel Duomo di San Marco, stesso orario, A Filetta, ensamble vocale proveniente dalla Corsica, presenta una produzione di ispirazione sacra del popolo corso, appunto, che trasmetterà le suggestioni di una particolare arte vocale.
Martedì 1 dicembre, sempre ospitato nel Duomo Concattedrale alle ore 20.45, sono in programma musiche di Monteverdi, Cavalli, Frescobaldi, De Rore, Rigatti, Palestrina, Banchieri, Maschera e Nanino, offrendo il ventaglio di contrasti cromatici e sonori del grande Rinascimento italiano con il tenore Gian Paolo Fagotto, il cornetto di Doron David Sherwin e Davide De Lucia all’organo e al clavicembalo.
Il Concerto di Natale, su speciale iniziativa del Comune di Pordenone, sarà ospitato nel Teatro Comunale Giuseppe Verdi, lunedì 21 dicembre ore 20.45, e vedrà come protagonista il quartetto The New York Voices, celebre quartetto vocale accompagnato da una band strumentale, che intreccerà ritmi jazz, musica classica e pop in un insieme fresco ed espressivo.
I biglietti per quest’ultimo spettacolo saranno in vendita presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone dal 15 dicembre, dalle ore 14.30 alle 19.00. (tel. 0434 247624). Gli iscritti all’Università della Terza Età di Pordenone hanno diritto ad una riduzione sul prezzo del biglietto, come gli studenti fino ai 25 anni, gli adulti oltre i 65 anni e i disabili.