Responsabili oggi
Sabato dei giovani / serie 19
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone |
Tre incontri mensili per giovani e adulti
a cura del gruppo giovanile "QUELLI DEL SABATO"
Il sabato alle ore 15.30
1. 20 ottobre 2012
Fidarsi
Di chi e di che cosa possono fidarsi oggi i giovani? Di se stessi, della famiglia, degli altri, della società, della Chiesa? Ma cosa vuol dire fidarsi? E quali sono eventuali alternative o possibili garanzie?
2. 17 novembre 2012
Faticare
Si sostiene che i giovani oggi non riescano più ad affrontare situazioni faticose, non riescono più a fare fatica, a sostenere difficoltà. È vero? Ma ci si rende conto come sia difficile studiare quando gli adulti non fanno che insistere sul fatto che per le nuove generazioni non esistono prospettive? Ci si rende conto come sia difficile aspettare senza un orizzonte? Come sia difficile procedere in ogni campo, come sia per esempio difficile progettare rapporti affettivi stabili nella incertezza e instabilità dei sentimenti; progettare lavoro, o rapporti sociali, o coinvolgimento politico nel clima che si respira?
3. 15 dicembre 2012
Scegliere
Si può ancora? E che cosa scegliere? Scegliere di far famiglia: con che garanzia di durata? E così per il lavoro, e, prima ancora, per la scelta della facoltà universitaria? E poi, per chi votare oggi? Insomma quali criteri seguire nelle proprie scelte?
* 9 marzo 2013
Responsabili oggi?
Convegno conclusivo, aperto a tutti
Volendo opporci al clima di sfiducia e di disarmo nel momento storico in cui viviamo, intendiamo affrontare, pure insieme agli adulti, alcuni aspetti critici del clima che stiamo vivendo anche noi giovani. E soprattutto noi.
Li vogliamo sintetizzare in tre nodi particolari che ci sembrano oggi difficili da affrontare: avere fiducia, fare fatica, decidere scelte.
DOVE
Centro Culturale Casa A. Zanussi a Pordenone
Via Concordia 7 33170
Telefono 0434 365387
pec@centroculturapordenone.it