Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Istituto Regionale Studi Europei FVG / Concorsi / Europe & Youth

Europe & Youth 2022
International Student Contest

It's time for popping-up ideas!
#nextgenerationeu

IL BANDO


L’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE) bandisce il Concorso Internazionale Europe & Youth 2022.

Possono partecipare studenti e studentesse di Università e Scuole Secondarie di Secondo Grado di tutte le regioni italiane e di tutti gli Stati membri dell’Unione Europea, e tutti coloro che non abbiano compiuto 27 anni alla data di chiusura del bando.

Sono richiesti elaborati scritti, in lingua italiana o inglese, scegliendo una tra le tracce proposte per la propria fascia di età (è possibile scegliere una sola traccia e partecipare con un solo lavoro).

Una commissione dedicata selezionerà i migliori elaborati, cui verranno assegnati premi in denaro di 400, 300, 200, 100 euro (premi individuali per gli universitari, premi individuali o di coppia per le scuole secondarie di secondo grado).

DEADLINE: 30 APRILE 2022 10 MAGGIO 2022
CERIMONIA DI PREMIAZIONE: MERCOLEDÌ 15 GIUGNO 2022


ENG.jpg
EN VERSION

  

LE TRACCE

 

Università

Possono scegliere una delle tracce di questa categoria: universitari, neolaureati e tutti coloro che non abbiano compiuto 27 anni al 30 aprile 2022.
L’elaborato scritto non deve superare i 10.000 caratteri, spazi inclusi.
Una sintesi (1500 caratteri, spazi inclusi) e una video-presentazione del tema (massimo 2 minuti), entrambi in lingua inglese, saranno considerate importante valore aggiunto.


1. ECOLOGIA DELLA FELICITÀ/AN ECOLOGY OF HAPPINESS
La chiave per una economia sostenibile è vivere più felicemente e non meno. Esprimi tue idee partendo dal libro “Ecologia della Felicità” del politologo Stefano Bartolini: un manifesto dei cambiamenti politici, sociali ed economici possibili per smetterla di sfidare la natura. Documentati anche su buone pratiche nel tuo territorio e altrove.

2. NUOVO BAUHAUS EUROPEO/ A NEW EUROPEAN BAUHAUS
Nell’ottobre 2020 la Presidente della commissione UE Von Der Leyen ha lanciato il “Nuovo Bauhaus europeo”, una “piattaforma collaborativa del design e della creatività per arricchire il Green Deal europeo incentivando soluzioni estetiche sostenibili e inclusive dei luoghi dell’abitare e dell’incontrarsi. Approfondisci le finalità e le modalità di attuazione in progress di questa iniziativa.

3. BAMBINI RIFUGIATI/ REFUGEES CHILDREN
Foto terribili di bambini migranti dietro reticolati e muri. Meno rilievo viene dato dai media alla condizione dei minori rifugiati già arrivati nei diversi Paesi, con i loro genitori o spesso da soli. Esistono direttive europee specifiche e anche esperienze di buone pratiche in atto, nate da sinergie di amministratori pubblici, cooperative sociali, associazioni, mondo del volontariato. Documentati ed esprimi proposte realizzabili nel tuo territorio.

4. DEMOCRAZIA ILLIBERALE/ ILLIBERAL DEMOCRACY
“Democrazie illiberali” vengono definiti alcuni Paesi europei i cui governi tendono ad imporre i propri valori come gli unici legittimi, attraverso l’indebolimento della libertà di espressione e dell’indipendenza della magistratura. Analizza la posizione delle istituzioni dell’UE rispetto a tale problematica e rifletti su quale evoluzione si può prospettare per il futuro della democrazia in Europa.

5. MODA E AMBIENTE/FASHION AND ENVIRONMENT
Lo spreco dell’abbigliamento è tra i principali responsabili dell’inquinamento ambientale. La Commissione Europea ha identificato nel tessile una categoria prioritaria per l’economia circolare. L'industria della moda ne è, a tuo avviso, consapevole? La moda sostenibile rappresenta nuove opportunità di lavoro per creativi responsabili o si tratta di marketing e greenwashing? Cresce parallelamente, soprattutto tra i giovani, il commercio degli abiti di seconda mano. Confronta tendenze in Paesi europei ed esprimiti in merito.

6. RITORNO ALLA TERRA/BACK TO EARTH
Aumenta il numero di giovani, spesso laureati, che scelgono di andare a vivere e lavorare in campagna o in zone di montagna. Una scelta favorita dall’interesse ambientale e nel contempo dalla diffusione delle nuove tecnologie che permettono l’inserimento in nuovi mercati per i loro prodotti. Confronta alcune esperienze italiane ed europee mettendo in rilievo le possibilità di sostegno da fondi europei e regionali e nel contempo le problematiche dal punto di vista amministrativo e fiscale.
 

Scuola Secondaria di Secondo Grado

Possono scegliere una delle tracce di questa categoria: studenti e studentesse di scuola secondaria di secondo grado.
Lo svolgimento può essere individuale o di coppia.
L’elaborato scritto non deve superare i 5.000 caratteri, spazi inclusi.
Una sintesi (500 caratteri, spazi inclusi) e una video-presentazione del tema
(massimo 2 minuti), entrambe in lingua inglese, saranno considerate importante valore aggiunto.


1. EDUCAZIONE SESSUALE/ SEXUALITY EDUCATION
Esistono linee guida aggiornate della Organizzazione Mondiale della Sanità e dell'Unesco sulla necessità di attuare nelle scuole una educazione olistica alla sessualità. Documentati se e come sono seguite in Paesi europei con quali diverse accentuazioni: dalle conoscenze biologiche, alla gestione delle emozioni, alla parità di genere. Esprimi inoltre tuoi pareri sulla serie Netflix “Sex Education”

2. FIGLI DELLO STESSO CIELO/ UNDER THE SAME SKY
“Figli dello stesso cielo. Il razzismo e il colonialismo raccontati ai ragazzi” è il titolo del nuovo libro della scrittrice italiana di origini somale, Igiaba Scego. Proponi una tua recensione scritta e realizza un video in cui spieghi perché e a chi ne consiglieresti la lettura.

3. SPORT AGONISMO E INCLUSIONE / SPORT COMPETITION AND INCLUSION
L’attività sportiva fin da piccoli è importante per crescita fisica, psicologica, sociale. Fare sport educa alla corretta competizione e alla inclusione. Quale livello di consapevolezza nelle famiglie, nella scuola, nei decisori pubblici? Documentati su linee guida europee. Illustra buone pratiche di inclusione in atto e elabora proposte realizzabili nel tuo territorio.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE


1. Compila il form di partecipazione al Concorso Europe & Youth 2022 con i dati richiesti e caricando l'elaborato scritto sia in formato WORD che PDF, entro e non oltre il 10 maggio 2022 (il form si trova a fondo pagina cliccando su "COMPILA IL FORM").

Se l'elaborato scritto è stato realizzato in coppia (opzione valida esclusivamente per le Scuole Secondarie di Secondo Grado), ciascuno dei partecipanti deve compilare il proprio form di partecipazione.

La sintesi in lingua inglese può essere inserita nello stesso file dell'elaborato scritto.

2. Invia la video presentazione del tuo elaborato scritto via Wetransfer a irse@centroculturapordenone.it indicando nome, cognome e titolo della traccia scelta, entro e non oltre il 10 maggio 2022. Il video deve essere in formato MP4 orizzontale.

Se il video è stato realizzato in coppia (opzione valida esclusivamente per le Scuole Secondarie di Secondo Grado), indicare il nome e cognome di ciascuno dei partecipanti.
 

I lavori resteranno di proprietà dell’Istituto, che provvederà a divulgarli attraverso varie iniziative.


DEADLINE: 30 APRILE 2022 10 MAGGIO 2022
PREMIAZIONE: MERCOLEDÌ 15 GIUGNO 2022

 

COMPILA IL FORM
IRSE - Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia
Via Concordia 7 - 33170 Pordenone
irse@centroculturapordenone.it
+39 0434 365326

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it