Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Istituto Regionale Studi Europei FVG / Concorsi / RaccontaEstero / RaccontaEstero 2021

RaccontaEstero 2021

PREMIAZIONE IN PRIMA VISIONE
Facebook, Instagram e Youtube
Giovedì 28 aprile 2022, ore 18.30

Premiazione del Concorso RaccontaEstero 2021, XX edizione. Giovedì 28 aprile 2022, ore 18.30 sui canali social di IRSE - ScopriEuropa.

Il Concorso RaccontaEstero 2021, indetto da IRSE ScopriEuropa – servizio gratuito che da anni orienta i giovani nella scelta e nell’organizzazione di esperienze formative in Europa e oltre – è giunto alla XX edizione.
Il bando, aperto a ottobre 2021 e chiuso a gennaio 2022, chiedeva, come di consueto, di raccontare una significativa esperienza di viaggio all’estero – lavoro, volontariato, studio, tirocinio, avventura – senza superare le 3000 battute spazi inclusi, allegando una breve sintesi in inglese e una foto significativa, come valore aggiunto. 

 

GUARDA IL VIDEO DI PREMIAZIONE


Anche in questa edizione moltissimi giovani e giovanissimi hanno voluto condividere la propria esperienza di viaggio all’estero. Gli 80 racconti pervenuti provengono da: Abruzzo (1), Basilicata (1), Calabria (1), Campania (5), Emilia Romagna (8), Friuli-Venezia Giulia (19), Lazio (5), Lombardia (6), Marche (3), Piemonte (8), Puglia (4), Sardegna (2), Toscana (3), Trentino-Alto Adige (5), Umbria (1), Valle d’Aosta (1), Veneto (7).

Una commissione dedicata ha selezionato i 15 racconti vincitori, dieci nella categoria over 20 e cinque nella categoria under 20, cui sono stati assegnati premi in denaro per nuove esperienze di mobilità internazionale.
I racconti vincitori sono stati pubblicati nell’inserto Omnibus del mensile culturale Il Momento (numero di marzo-aprile 2022), con il titolo LE CHIAVI DEL FUTURO.

QUI PUOI LEGGERE IL VERBALE DI PREMIAZIONE

QUI PUOI LEGGERE L'INSERTO OMNIBUS

I vincitori di RaccontaEstero 2021, sono ragazzə che da tempo detengono le chiavi di uno spazio comunitario che è lo Schengen, e ne stanno facendo un uso così intelligente da credere che meritino anche le chiavi della politica, dell’imprenditoria, della sanità e dell’educazione che vogliamo per il futuro dell’Europa.
Hanno tutti gli strumenti necessari: l’istruzione, la curiosità, il coraggio, le idee, lo spirito critico e il senso della collettività. Ma soprattutto, hanno quella cosa che chi oggigiorno occupa gli spazi di potere, ha perso per ragioni anagrafiche: la giovinezza, quel motore di entusiasmo, cambiamento positivo e sguardo lungimirante, fondamentale in ogni epoca storica, forse ora più che mai.
Dare loro Le chiavi del futuro, significa compiere un gesto di fiducia e lasciare che abbiano voce in capitolo sulle sfide dell’attualità, ascoltare le loro storie e interessarsi alla loro opinione, lasciare che siano loro a cercare quelle soluzioni che gli adulti, troppo spesso, non trovano.

Oltre ai 15 racconti premiati, altri sono stati segnalati dalla Commissione come meritevoli di pubblicazione e si potranno leggere su questo sito e nell’inserto Omnibus del mensile Il Momento, nel numero estivo di Luglio-Agosto 2022.

Documenti

OMNIBUS_MAR_APR22_DEF.pdf 1.9 MB
IRSE_VERBALE_PREMIAZIONE_RacconatEstero2021.pdf 622.6 KB

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it