RaccontaEstero 2023
LA PREMIAZIONE
Auditorium Casa dello Studente Zanussi Pordenone
Venerdì 5 aprile 2024, ore 10.00 |
>>> CLICCA PER LEGGERE IL VERBALE DI PREMIAZIONE
Sarà Zia Maddi @radioziamaddi, a consegnare i premi di questa XXII edizione del Concorso RaccontaEstero di IRSE ScopriEuropa. Ospite all'Auditorium di Casa dello Studente Zanussi a Pordenone, per raccontare a studenti e studentesse, ma anche a chiunque altro voglia incontrarla, come ha imparato tutte le lingue che conosce, quali sono stati i suoi viaggi di formazione all'estero e che avventure le hanno riservato.
Il Concorso RaccontaEstero 2023 – indetto da IRSE ScopriEuropa, servizio gratuito che da anni orienta i giovani nella scelta e nell’organizzazione di esperienze formative in Europa e oltre – è giunto alla XXII edizione. Il bando, consultabile qui, aperto a ottobre 2023 e chiuso a gennaio 2024, chiedeva, come di consueto, di raccontare una significativa esperienza di viaggio all’estero – lavoro, volontariato, studio, tirocinio, avventura – senza superare le 3000 battute spazi inclusi, allegando una breve sintesi in inglese, una foto significativa e un video, come valore aggiunto.
Anche in questa edizione moltissimi giovani e giovanissimi hanno voluto condividere la propria esperienza di viaggio all’estero. Ben 151 (un record!) i racconti pervenuti da tutta Italia e anche dall'estero! 15 i vincitori selezionati, cui verranno assegnati premi in denaro per nuove esperienze di mobilità internazionale.
I 151 racconti pervenuti provengono da: Abruzzo (3), Basilicata (1), Calabria (1), Campania (7), Emilia Romagna (11), Friuli-Venezia Giulia (42), Lazio (15), Liguria (3), Lombardia (22), Marche (4), Piemonte (8), Puglia (3), Sardegna (1), Sicilia (2), Toscana (4), Trentino Alto Adige (2), Umbria (1), Veneto (18), Belgio (1), Olanda (1), Svizzera (1).
Maddalena Mazzaferri sarà protagonista dell'evento di premiazione, venerdì 5 aprile alle 10.00. E lo farà con la sua consueta ironia, la stessa che su Instagram le fa impersonare Josephine, l'americana svampita, o che la fa sbroccare nel traffico di Roma a ritmo di lingua spagnola. Forse ci farà sentire un pò di inglese parlato con accento milanese o calabrese, come in uno dei suoi più celebri reel L'inglese in giro per l'Italia.
I 15 racconti vincitori, insieme ad altri che la Commissione ha ritenuto meritevoli, verranno pubblicati nei prossimi numeri della NEWSLETTER IRSENAUTƏ (ancora non la conosci? ISCRIVITI QUI), in una speciale rubrica a tema viaggi, che cercherà di spronare lettori e lettrici a non perdere l'occasione di formarsi all'estero, studiando, lavorando, facendo volontariato, esplorando mete inconsuete non intaccate dal turismo di massa.
Zia Maddi porterà all'IRSE il suo motto Don't be afraid of being judged, per dire a studenti e studentesse: buttatevi, imparate e parlate le lingue straniere senza paura degli errori grammaticali che commetterete, e viaggiate, viaggiate più che potete, pensando sempre al vostro obiettivo!
Per partecipare all'evento di premiazione clicca e compila il form di prenotazione qui sotto. L'ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati. Il bando del Concorso RaccontaEstero esce ogni anno nel mese di ottobre. Saremo felici di leggervi anche alla prossima edizione!
FORM PRENOTAZIONE
EVENTO PREMIAZIONE RACCONTAESTERO
5 APRILE 2024, ORE 10.00
VERBALE_PREMIAZIONE_RACCONTAESTERO23.pdf | 156.4 KB |