Salute
Il modulo ambisce a delineare e approfondire due sfaccettature cruciali della sanità contemporanea: la visione “One Health” e l’approccio paziente-centrico, e l’importanza dell’innovazione, anche organizzativa, e delle nuove tecnologie nel settore. Il tutto inquadrato all’interno del sistema di regole che delimitano la dimensione del problema.
Durante la prima giornata verrà esplorato il principio costituzionale di diritto alla salute. Verranno poi approfondite le caratteristiche del sistema sanitario nazionale. La giornata si concluderà con una riflessione approfondita sulla co-produzione delle cure e sull’importanza della comunicazione efficace tra medico e paziente, con particolare riferimento alla prevenzione e alla responsabilità del cittadino.
Nella seconda giornata si vuole proporre un approccio integrato alla salute, andando ad approfondire approcci sia legati alla tecnologia che all’innovazione organizzativa. L’enfasi sarà quindi posta sull’importanza dei nuovi modelli organizzativi con un approccio paziente-centrico nella pratica sanitaria, esaminando le sfide emergenti in un contesto post-pandemico e sottolineando la necessità di equità nell’accesso alle cure mediante la rilevanza dei nuovi modelli organizzativi basati sulle units.
Risultati attesi
Comprendere le grandi sfide legate al sistema sanitario e alla sua evoluzione
Comprendere le grandi sfide, i cambiamenti del sistema sanitario moderno post pandemico e le possibili soluzioni e strumenti, sia in un’ottica tecnologica che organizzativa.
Capacità di applicare
I partecipanti saranno in grado di comprendere e applicare alcuni dei concetti oggetto del modulo nello sviluppo di problematiche tipiche dei contesti comunitari.
I casi di studio porteranno gli studenti ad affrontare contesti operativi variegati.
Il laboratorio consentirà di esaminare una sfida costruita insieme al gruppo di studio e affrontata con l’approccio tipico del design thinking.
Coordinatrice del modulo
Francesca Dal Mas › Università Ca' Foscari Venezia.
18 Aprile 2024
Ore 18.30–21.00
Salute. Obiettivi, princìpi e regole
- Articoli 32 della Costituzione della Repubblica Italiana.
- I luoghi della salute dall’ospedale al territorio.
- Responsabilità del cittadino e della comunità.
Caso Studio
Oncology in motion.
Docente
Helena Biancuzzi › Università Ca' Foscari Venezia.
19 Aprile 2024
ore 18.30–21.00
Organizzazione, innovazione e nuove tecnologie
- L’organizzazione sanitaria.
- Le nuove tecnologie, la prevenzione e la cura.
Caso Studio
Le Pancreas Units.
Docenti
Francesca Dal Mas › Università Ca’ Foscari Venezia.
Daniele Piccolo › Laurea in Ingegneria. Neurochirurgo all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Dottorando all’Università degli Studi di Pavia.
Gianpaolo Balzano › Chirurgo generale. Direttore della Chirurgia Pancreatica dell’IRCCS San Raffaele Milano. [collegamento on-line]
20 Aprile 2024
ore 9.00–12.30
Laboratorio
- Expert consensus sui fattori organizzativi rilevanti di una disease unit.
Docente
Francesca Dal Mas › Università Ca’ Foscari Venezia.
Bibliografia e Sitografia
Pietro Previtali, Francesca Dal Mas, et al. (2023), Sostenibilità ambientale e sanità: scenari e orizzonti futuri. Un Expert Consensus, Politiche Sanitarie, Vol. 26, Issue 3, in corso di stampa.
Chiara Bidoli, Veronica Pegoraro, Francesca Dal Mas, et al. (2022), Virtual hospital: il futuro del sistema sociosanitario? Un approccio basato su un expert consensus all’interno della Regione Veneto, Politiche Sanitarie, Vol. 25, Issue 4, pp. 133-148.
Pietro Previtali, Francesca Dal Mas, et al. (2022), Verso la rete regionale lombarda di Pancreas unit. Un possibile modello organizzativo analizzato attraverso il metodo Delphi, Politiche Sanitarie, Vol. 23, n. 3, pp. 115-129.
info@civitaspordenone.it
Civitas – Scuola di formazione all'impegno pubblico – Pordenone
Via Concordia 7
Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone