Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Civitas Scuola / Progetto 2024 / Modulo 3 / Docenti – Modulo 3

Docenti – Modulo 3

Salute

 

Gianpaolo Balzano è responsabile dell’Unità Funzionale di Chirurgia Pancreatica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Ha eseguito più di 1.000 resezioni pancreatiche come primo operatore. È autore di 140 articoli pubblicati su riviste censite da PubMed, con h-index pari a 52. Le sue ricerche hanno permesso di innovare diversi ambiti della chirurgia pancreatica: ha analizzato l’offerta di chirurgia pancreatica in Italia, evidenziando come i risultati siano insoddisfacenti nella gran parte degli ospedali; per correggere il quadro attuale, ha descritto un metodo per identificare gli ospedali adatti ad ospitare le “Pancreas Unit”. Ha dimostrato tra i primi, i benefici di un protocollo di riabilitazione precoce dopo chirurgia pancreatica; ha introdotto in Italia la tecnica di autotrapianto di isole pancreatiche; è stato il chirurgo principale del primo trial randomizzato italiano sulla chemioterapia neoadiuvante nel cancro del pancreas. Ha ricoperto ruoli direttivi all’interno di diverse società scientifiche italiane.

 

Helena Biancuzzi ha conseguito una laurea a ciclo unico in giurisprudenza all’Università degli Studi di Udine e una laurea magistrale in Scienze Economiche all’Università Nicolò Cusano di Roma. È stata borsista di ricerca prima presso l’Università degli Studi di Udine, poi presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (Pordenone), dove ha seguito, tra gli altri, il progetto Oncology in Motion per la riabilitazione delle donne operate al seno. Oggi è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove si occupa di ecosistemi di business. Ha all’attivo decine di pubblicazioni scientifiche, prevalentemente nell’ambito del management sanitario. È docente presso scuole di formazione, e ha disseminato i risultati delle sue ricerche in molti congressi e corsi di formazione destinati al personale sanitario.

 

Francesca Dal Mas direttrice del Master in Strategy Innovation e ricercatrice di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. È stata Senior Lecturer in Strategy and Enterprise presso la Lincoln International Business School dell’Università di Lincoln, Regno Unito. I suoi interessi di ricerca riguardano in particolare l’impatto delle nuove tecnologie sui modelli di business, la sostenibilità e le questioni di genere. È specializzata nel settore sanitario nonostante si occupi di tutte le tipologie di organizzazioni in molteplici settori. Nell’ambito sanitario collabora con primarie istituzioni internazionali tra cui Harvard Medical School, University of Stanford, University of Chicago e IHU Strasbourg. Fa parte del gruppo di ricerca clinica del Collegium Medicum, University of Social Sciences di Lodz, Polonia, con il titolo di Professoressa Associata di Medicina, ed è membro del consiglio di Dottorato in New Public Management dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

 

Daniele Piccolo neurochirurgo, ingegnere e dottorando in medicina sperimentale presso Università degli Studi di Pavia. Ha maturato esperienze imprenditoriali come fondatore e amministratore di una start-up innovativa nel settore delle tecnologie digitali applicate al settore sanitario. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relatore a molteplici congressi di livello internazionale.

 

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it