Docenti – Modulo 2
Libertà, istruzione e cultura
Laura Biancato è dirigente scolastica dal 1996. Attualmente dirige l’ITET “Luigi Einaudi” di Bassano del Grappa, Vicenza. Da sempre impegnata nei processi di innovazione nella scuola. Ha lavorato per il Ministero dell’Istruzione, Ufficio Innovazione Digitale. Ha partecipato alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale 2016 e ad altre commissioni ministeriali sul tema. Formatrice, esperta e autrice di numerose pubblicazioni sui temi dell’innovazione nella scuola e dell’organizzazione scolastica. Formatrice per il Centro Studi Erickson, in particolare nel progetto di ricerca Expert Teacher. Collabora con IPRASE Trento, per il quale ha coordinato la produzione di un Curricolo Digitale per le scuole. Tra le sue pubblicazioni: 101 idee per una didattica digitale integrata, con Davide Tonioli, Erickson, Trento 2021; 101 idee per organizzare la scuola oltre la distanza, Erickson, Trento 2020; Il manuale dell’expert teacher. 16 competenze chiave per 4 nuovi profili docente, con Dario Ianes e Sofia Cramerotti, Erickson, Trento 2019.
Antonio Calabrò è Senior Vice President Pirelli per la Cultura e Direttore della Fondazione Pirelli. È Presidente di Museimpresa, della Fondazione Assolombarda e dell’Advisory Board di UniCredit Lombardia, Vicepresidente dell’Unione Industriali di Torino e membro dei board di numerose istituzioni e società (Liuc/Libera Università di Castellanza, Symbola, Nomisma, Fondazione Pier Lombardo, Orchestra Sinfonica di Milano, Milano Musica, Fondazione Unipolis, eccetera). Giornalista e scrittore, ha lavorato a L’Ora, Il Mondo, la Repubblica, è stato direttore editoriale del gruppo Il Sole 24 Ore e ha diretto La Lettera Finanziaria e l’agenzia di stampa ApCom. Tra i suoi ultimi libri: L’avvenire della memoria, Egea 2022; Oltre la fragilità, Università Bocconi Editore 2020; L’Impresa riformista, Università Bocconi Editore 2019; La morale del tornio, Università Bocconi Editore 2015 e Orgoglio industriale, Mondadori 2009. Tiene lezioni di media e comunicazione all’Università Cattolica di Milano.
Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell’educazione presso l’Università degli Studi di Bologna. Fondatore e attuale presidente di SIREM, Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale è il coordinatore del Dottorato di Interesse Nazionale in Learning Sciences and Digital Technologies. Fa parte del comitato scientifico di diverse riviste specializzate in Italia e all’estero. Tiene corsi in diverse università italiane e straniere. La sua attività scientifica, che ha al suo attivo oltre 500 pubblicazioni scientifiche, riguarda le tre macro aree della Media Literacy, della Education Technology e della Ricerca Didattica. Fa parte della Commissione Scuola dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
Teresa Tassan Viol presidente regionale e vicepresidente nazionale ANP, Associazione Nazionale Presidi e Alte Professionalità della Scuola. Insignita dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dell’onorificenza di Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana per l’impegno e la dedizione mostrati durante la sua carriera di dirigente scolastico. È stata presidente del CSPPP, Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, è componente del CdA della “Associazione Teatro Pordenone” e del Comitato di Coordinamento Strategico della Fondazione Pordenonelegge.it