Dante e Beatrice: arte e letteratura nella Scuola Primaria
SEGNALAZIONE PREMIO FONDAZIONE FRIULI
Per un video che coniughi espressività, recitazione e narrazione con lo humor
Classi 5^ A e B, Istituto Comprensivo Frosinone 1, in collaborazione con Istituto di Didattica della Comunicazione di Napoli. Coordinamento dell’insegnante Stella Guerra. Consulenza artistica e didattica di Pasquale Renza dell’Istituto di Didattica della Comunicazione di Napoli.
Dante e Beatrice con ironia ma senza perdere di vista il contenuto educativo. Ben costruito, invita lo spettatore a considerare che si può apprendere anche attraverso il sorriso.
----------------------------------------------------
Divertente la parodia di alcuni versi molto famosi di Dante, che qui deve avere a che fare con la critica di Beatrice: la donna amata, infatti, deve sindacare ogni parola del sommo poeta, perché ai posteri non rimanga un’idea falsa della sua persona. Accurata l’ambientazione, molto in parte i bambini, che prendono seriamente il loro ruolo, con in più la capacità ironica di sdrammatizzare la seriosità di certa letteratura immortale. Se non altro rimarrà nella memoria delle classi partecipanti chi era Dante e che cosa ha scritto, attraverso le parole di una Beatrice che gli rimprovera i versi in rima, che non sono più di moda, secondo lei. L’opera dell’Alighieri, evidentemente, se ispira la recitazione anche dei bambini di oggi, riesce a suscitare un interesse anche nei più piccoli, che ben si prestano a questa recita.