L’Italia ripudia la guerra
SEGNALAZIONE PREMIO COMUNE DI PORDENONE
Sezione Scuola dell’Infanzia e/o Primaria
Scuola Primaria Cesare Battisti di Fiume Veneto (PN). Coordinamento dalle insegnanti Carla Anzile, Donatella Guerrera e Isabella Tanieli.
Un video d’animazione, il cui obiettivo è di far comprendere ai bambini che attraverso la conoscenza degli altri, spesso impariamo che divergenze e fazioni sono frutto di visioni distorte e parziali. Un lavoro strutturante a livello educativo.
CLICCA PER VEDERE IL TRAILER DEL VIDEO
Sempre nell’ambito dei laboratori “Si può fare” tenuti dal videomaker Giorgio Simonetti per il Centro Iniziative Culturali Pordenone, è emerso questo lavoro che tratta il difficile tema della guerra, sviluppato in stop motion utilizzando i disegni dei bambini. L’ispirazione l’hanno tratta leggendo il libro “Il nemico” di Davide Calì, nel quale è protagonista un soldato in trincea che scopre che il nemico è proprio come lui, e non un mostro che uccide, oltre che i soldati nemici, donne e bambini. Tutti facciamo parte di un’unica umanità, e non c’è ragione di farsi la guerra. Questo video è un utile lavoro di educazione civica, perché dalla storia illustrata si passa all’articolo 11 della nostra Costituzione, leggendo il quale anche i bambini dichiarano di ripudiare la guerra.