» PROVENZA E COSTA AZZURRADEI GRANDI PITTORI
da sabato 6 a lunedì 15 aprile 2013 |
Tra Provenza e Camargue si vedranno i paesaggi che ispirarono Gauguin, Van Gogh, Picasso, Matisse e Cezanne.
“Ci sono tesori da scoprire in questa terra che non ha ancora trovato un interprete all’altezza delle ricchezze che rivela”: così dichiarò ad Aix-en-Provence Cezanne, riferendosi ai paesaggi della Provenza, terra immortalata nelle più famose tele impressioniste e dell’avanguardia.
I suggestivi cromatismi del mare, delle colline, del cielo e dei campi in fiore sono stati il simbolo e musa ispiratrice dell’arte di fine Ottocento. “Qui la natura è straordinariamente bella. In tutto e dappertutto: la cupola del cielo è di un blu sorprendente, il sole manda raggi color zafferano pallido”, disse Van Gogh ad Arles. Si visiteranno i pittoreschi borghi di La Palette e Le Tholonet, Les Baux, St. Remy de Provence con il convento di Saint- Paul-de-Mausole, Sainte-Maries-de-la Mer, Moustiers Sainte Marie, Nimes, Gordes, Paluds sur Verdon.
Si arriverà ai piedi della montagna Sainte Victoire, celebrata da Cezanne, il villaggio di Vauvenargue, dove è sepolto Picasso. Ad Antibes si visiterà il Museo Picasso; si farà un passaggio a Vallauris e a Menerbes, borgo medioevale immerso tra i vigneti più belli di Francia. Tutt’attorno il paesaggio del Luberon, che sedusse Picasso.
Si visiteranno Marsiglia, Fontaine de Vauclouse, Avignone, il Parco Nazionale della Camargue, Aigues Mortes.
> Incontro di preparazione
a cura di Giovanni Lo Coco, docente di lettere
1. Lunedì 25 marzo 2013 › 15.30
Storia e geografia di un territorio