Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

» PROVENZA E COSTA AZZURRADEI GRANDI PITTORI

da sabato 6 a lunedì 15 aprile 2013

Tra Provenza e Camargue si vedranno i paesaggi che ispirarono Gauguin, Van Gogh, Picasso, Matisse e Cezanne.

“Ci sono tesori da scoprire in questa terra che non ha ancora trovato un interprete all’altezza delle ricchezze che rivela”: così dichiarò ad Aix-en-Provence Cezanne, riferendosi ai paesaggi della Provenza, terra immortalata nelle più famose tele impressioniste e dell’avanguardia.

I suggestivi cromatismi del mare, delle colline, del cielo e dei campi in fiore sono stati il simbolo e musa ispiratrice dell’arte di fine Ottocento. “Qui la natura è straordinariamente bella. In tutto e dappertutto: la cupola del cielo è di un blu sorprendente, il sole manda raggi color zafferano pallido”, disse Van Gogh ad Arles. Si visiteranno i pittoreschi borghi di La Palette e Le Tholonet, Les Baux, St. Remy de Provence con il convento di Saint- Paul-de-Mausole, Sainte-Maries-de-la Mer, Moustiers Sainte Marie, Nimes, Gordes, Paluds sur Verdon.

Si arriverà ai piedi della montagna Sainte Victoire, celebrata da Cezanne, il villaggio di Vauvenargue, dove è sepolto Picasso. Ad Antibes si visiterà il Museo Picasso; si farà un passaggio a Vallauris e a Menerbes, borgo medioevale immerso tra i vigneti più belli di Francia. Tutt’attorno il paesaggio del Luberon, che sedusse Picasso.

Si visiteranno Marsiglia, Fontaine de Vauclouse, Avignone, il Parco Nazionale della Camargue, Aigues Mortes.

Apertura iscrizioni al viaggio 14 gennaio 2013 › 14.30

 

> Incontro di preparazione
a cura di Giovanni Lo Coco, docente di lettere

1. Lunedì 25 marzo 2013 › 15.30


Storia e geografia di un territorio

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it