Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Orpheus Kammerorchester Wien

Guarda la videointervista

La Orpheus Kammerorchester Wien nasce per opera del giovane prominente direttore greco Konstantinos Diminakis, che ne ha fatto anche espressione della comunità greca nella capitale austriaca. Il programma accosta ai Lieder Biblici di Dvorˇák un significativo lavoro del compositore greco Stavros Kouyioumtzis, scomparso nel 2005, in cui la moderna ricerca armonica affonda le proprie radici nella tradizione bizantina e in quella popolare del Peloponneso.


Fotogalleria a cura di Gigi Cozzarin

Nata ad Atene, Elsa Giannoulidou si è diplomata con lode all’Accademia di Vienna sotto la guida di  Ralf Döring (canto) and Marjana Lipovšek (Lied e Oratorio).
Nella stagione 2007-08 ha fatto parte dell’Opera Studio Internazionale della Opernhaus Zurich, dove ha cantato in “Cosi fan tutte” di Mozart, “La Didone” di Cavalli, “The Beggar´s Opera” di Britten, “Szenen aus Goethes Faust” di Schumann, “Gianni Schicchi” di Puccini. Si è perfezionata in seguito con Francisco Araiza, Roberto Coviello, Raul Gimenez e Mariella Devia.
E' risultata vincitrice del “Concorso Internazionale per Cantanti Lirici Rolando Nicolosi” (2005), “C. A. Seghizzi International Competition” (2006), e terzo premio al “Concorso Cappuccilli-Patane-Respighi” (2007) and BelCanto Prize 2007. Al Rossini Festival di Bad Wildbad in Germania ha interpretato Isabella ne “L´Italiana in Algeri” in scena e registrato il ruolo di Zulma nella stessa opera sotto la direzione di Alberto Zedda per Naxos.
Al Rossini Festival in Bad Wildbad ha cantato anche Lucia ne “La Gazza ladra” (2009) e  Zaida ne “Il Turco in Italia” (2011). Dalla stagione 2008-09 fa parte dell’ensemble del Landestheater Linz (Austria) dove ha cantato tra l’altro Flora (La Traviata), Irene (Hello Dolly), Adelaide (Der Vogelhändler), Diana/ Giove in Diana (La Calisto), Cherubino (Le nozze di Figaro), Niclausse/Muse (Les contes d´Hoffmann), Suzuki (Madama Butterfly), Nancy (Albert Herring), The Drummer (Der Kaiser von Atlantis), Mallika (Lakmé), Angelina (La Cenerentola).
Recentemente è stata Ernestina (L’occasione fa il ladro) in Spagna, Suzuki (Butterfly) in Francia and Lisinga (C. W. Gluck, Le Cinesi) in Austria.
Si esibisce regolarmente in recitals liederistici e concerti di musica da camera in Austria (Musikverein Vienna, Stephansdom, Landesgalerie Linz), Grecia, Germania, Italia, Francia, Serbia, Cipro, anche con orchestra quali la Filarmonica di Belgrado, Bruckner Orchester, Die Reihe, Virtuosi Brunensis, Orpheus Kammerorchester Wien, Capella Istropolitana.

Nel 2012 Konstantinos Diminakis fu segnalato dalla London Symphony Orchestra come uno dei più promettenti giovani direttori d’Europa (Donatella Flick Competition).
Ha seguito corsi di perfezionamento con direttori di fama internazionale come Zubin Mehta, Sir Simon Rattle, Collin Metters, Daniel Harding, Bertrand de Billy, Ralf Weikert, Mark Stringer e Peter Gulke. Dopo aver lavorato come assistente in Die Zauberflöte al Klosterneuburg a Vienna, ha diretto Rigoletto nel luglio 2015. La sua produzione di Nozze di Figaro all’Opera di Bauge, Francia, nel 2014, ha portato a nuovi impegni, come Alfonso und Estrella  di Schubert. Nel novembre 2013 ha avuto il suo debutto greco, dirigendo La Cenerentola di Rossini all’Opera Nazionale Greca.
Nella posizione di assistente di Thomas Rösner, Dejan Savic, Ingomar Rainer e George Vagianos, ha lavorato al Karinthische Sommer (Ossiach), all’Opera Nazionale di Salonicco e al Palace Theater Schönbrunn a Vienna.
In settembre 2009 ha vinto il secondo premio nella ‘2nd International Competition of Orchestra Conducting’ in Weiz, Austria.
Nel novembre 2010 era tra i 16 finalisti nel ‘Dimitris Mitropoulos Competition’; in gennaio 2013 era nel quarto posto per il ‘Junior Fellowship for Conductors in the Royal Northern College of Music of Manchester’. Nel settembre 2013 ha vinto (dopo il voto degli orchestrali) il primo premio nel Masterclass di M. Economou con l’Orchestra della Città di Atene.
Nato nel 1984 a Salonicco-Macedonia ha studiato all’Accademia di Vienna con Uros Lajovic (conduzione orchestrale), Erwin Ortner (direzione corale) e Konrad Leitner (accompagnamento pianistico), con una borsa di studio per quattro anni dell’Accademia di Atene.
Nel 2012 ha concluso la specializzazione con un Master’s Degree, dirigendo l’orchestra ORF al Musikverein, ne Il Mandarino Meraviglioso di Béla Bartók.
Ha diretto diverse orchestre, tra le quali la RSO ORF Vienna, l’Orchestra Rzeszow – Polonia, l’Orchestra d’Opera Nazionale Greca, la RNCM Orchestra di Manchester, la Guildhall School of Music Orchestra, l’Orchestra da Camera di Vienna, l’Orchestra da Camera di Graz, l’Orchestra di Ploesti-Romania, l’Orchestra di Colori e l’Orchestra della Città d’Atene e l’Orchestra della Città di Salonicco.
Dal 2011 è il Direttore Artistico dell’Orchestra da Camera ‘Orpheus’ di Vienna.

L’Orpheus Kammerorchester Wien è stata fondata nel 2011 da Konstantinos Diminakis, che ne è direttore artistico.
Da venti a trenta musicisti internazionali, provenienti dall’Europa e gli Stati Uniti, fanno parte dell’orchestra: professionisti che suonano in diverse prestigiose orchestre, scelti per il loro talento e eccezionale personalità musicale.
In pochi anni di attività l’orchestra si è esibita in teatri importanti in Austria e Germania: il ‘Musikverein’ di Vienna, la Cattedrale di Santo Stefano (Stephansdom), l’Ehrbaarsaal Prayner Konservatorium Vienna, il Municipio of Vienna (Rathaus), Gasteig - Carl Orf Saal-Munich, Liederhalle - Stuttgart.
Insieme al repertorio classico, intende promuovere l’opera di alcuni compositori greci contemporanei: N. Skalkotas, M. Kalomiris, M. Hadjidakis, M. Theodorakis.
Orpheus Kammerorchester Wien lavora spesso anche con solisti vocali e strumentisti, e gruppi corali.


Programma

A. Dvořák (1841-1904)

Biblické písně  op.99 (Canti biblici)

1. Oblak a mrákota je vukol Neho
Nubi e tenebre lo avvolgono

2. Skryse ma a paveza má Ty jsi  
Signore, Tu sei mio rifugio e mio scudo

3. Slys, o Boze! Slys modlitbu mou  
Porgi l’orecchio, Dio, alla mia preghiera

4. Hospodin jest muj pastyr
Il Signore è il mio pastore

5. Boze! Boze! Pisen novou
Mio Dio, ti canterò un canto nuovo

6. Slys, ó Boze, volání mé
Ascolta, o Dio, il mio grido

7. Pri rekách babylonských
Sui fiumi di Babilonia

8. Popatriz na me a smiluj se nade mnou
Volgiti a me e abbi misericordia

9. Pozdvihuji ocí svých k horám
Alzo gli occhi verso i monti

10. Zpivejte Hospodinu pisen novou
Cantate al Signore un canto nuovo


P. I. Tchaikovsky (1840-1893)
da Serenata per archi op.48

Elegie


M. Ravel (1875-1937)
Deux Mélodies hébraïques  

Kaddisch
L’énigme éternelle

S. Michailides (1905-1979)
Byzantine Offering  

S. Kouyioumtzis (1932-2005)
Angel Hymns in Human Rhythms  

Theos Kyrios - Kyrie Ekekraxa
Kyrie Katafygi
Simeron Kremate
Kyrie ton Dinameon

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it