XV edizione 2006
Incontri di culture religiose per il festival internazionale
Duomo Concattedrale San Marco Pordenone
Teatro Comunale Giuseppe Verdi Pordenone |
Duomo Concattedrale di San Marco
J. S. BACH - ORATORIO DI NATALE
Ensemble “A. Orologio” Orchestra Barocca “G. B. Tiepolo”
Bernd Lambauer evangelista Barbara Fink soprano Markus Forster contralto
Mario Cecchetti tenore Furio Zanasi basso
direttore Davide De Lucia
Capolavoro della maturità bachiana, il ciclo di sei Cantate per le funzioni liturgiche dal Natale all’Epifania su testi del Vangelo relativi alla nascita di Gesù, all’adorazione dei pastori e ai Re Magi, viene proposto per la prima volta integralmente nella nostra regione in una esecuzione “filologica” su strumenti antichi da un complesso vocale-strumentale che si avvale della collaborazione di solisti di fama internazionale.
Ingresso gratuito
giovedì 30 novembre 2006 ore 20.45
Duomo Concattedrale di San Marco
VOCI SACRE DELL’ANTICA RUSSIA
Svetilen Ensemble
La suggestione dell’antico canto tradizionale russo, liturgico e secolare, rivive in un programma che riporta alle radici della musica della Chiesa Ortodossa. Radici che affondano nella cultura etnica di un’area geografica immensa ed evocano il senso profondo del mistero e della spiritualità del grande popolo russo.
Ingresso gratuito
Duomo Concattedrale di San Marco
SPIRITUALITÀ CORALE TRA OTTOCENTO E NOVECENTO
Coro Polifonico di Ruda
direttore Fabiana Noro
musiche di F. Schubert, F. Mendelssohn, G. Rossini, F. Poulenc, G. Bonato, A. Pärt
Un ampio excursus nella polifonia sacra degli ultimi due secoli, dal Romanticismo al rarefatto misticismo di alcune pagine dei giorni nostri. Il Polifonico di Ruda, storico coro friulano nato nel 1945, lo presenta con la passione e l’autorevolezza che gli deriva dalle recenti affermazioni nei più prestigiosi Concorsi Corali del mondo: Arezzo, Vittorio Veneto, Tallin.
Ingresso gratuito
venerdì 22 dicembre 2006 ore 20.45
Teatro Comunale Giuseppe Verdi
CONCERTO DI NATALE
Jessy Dixon & The Chicago Gospel Singers
gospels & spirituals
“The King of Gospel Music”: questo l’appellativo che si è conquistato il rev. Jessy Dixon, autore tra l’altro di “Black Natività”, il celebre musical degli anni ’70. Il suo quintetto vocale con pianoforte proporrà un programma in cui gli originalissimi arrangiamenti vocali evocheranno i momenti più intimi e appassionati del canto negro-americano.
Ingresso a pagamento