XII edizione 2003
Incontri di culture religiose per il festival internazionale
CHIESA DI SAN GIORGIO
AUDITORIUM CONCORDIA PORDENONE |
CORO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
ORCHESTRA BAROCCA “G. B. TIEPOLO”
Soprano Emma Kirkby
Contralto Margot Oitzinger
Tenore Fritz Steinbacher
Basso Ulfried Staber
Maestro di concerto Vania Pedronetto
Musiche di J. S. Bach
BARBAPEDANA I tre lorienti
Musiche e canti natalizi dall’Italia, dall’Europa nascosta e dal Medioriente
Martedì 23 dicembre 2003 ore 20.45 Auditorium Concordia
Concerto di Natale
THE JOHNNY THOMPSON GOSPEL SINGERS
gospels & spirituals
Comunicato stampa
Saranno le note di tre cantate di Bach ad aprire la XII edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra, organizzato da Presenza e Cultura, Centro Iniziative Culturali, Centro culturale Casa A. Zanussi di Pordenone, con la partecipazione della Banca di Credito Cooperativo Pordenonese.
Ad inaugurare la manifestazione saranno l’Orchestra Barocca “G. B. Tiepolo”, sotto la direzione di Vania Pedronetto, e il Coro del Friuli Venezia Giulia, diretto da Cristiano Dell’Oste. Da anni impegnati nell’ambizioso progetto di realizzare l’intero repertorio delle 250 Cantate sacre bachiane, l’Orchesta Barocca e il Coro del Friuli Venezia Giulia sono affiancati dai migliori artisti barocchi di fama internazionale. Non farà eccezione il concerto che si terrà nella Chiesa di San Giorgio giovedì 27 novembre, ore 20.45: ospite d’onore sarà il soprano inglese Emma Kirkby, che ha alle spalle centinaia di concerti che spaziano dalla musica del Rinascimento italiano al Barocco.
L’ingresso a questo concerto è libero.
Il secondo appuntamento è per martedì 16 dicembre, nell’Auditorium Concordia di Concordia, ore 20.45. Il gruppo veneto Barbapedana animerà un concerto accompagnato da immagini in multivisione, presentando una scelta di musiche e canti natalizi di diversa tradizione europea. Ai canti italiani se ne avvicenderanno altri spagnoli, francesi e tedeschi, fino a presentarne altri ancora provenienti dall’Europa dell’est e dal Medioriente.
I biglietti per questo concerto sono in vendita dal 10 dicembre, ore 16.00 – 19.00, in via Concordia 7, Pordenone tel. 0434 553205. Il costo dei biglietti sarà di 10 euro, ridotto a 8 euro per chi ha più di 65 anni, per i minori di 18, per gli iscritti all’Università della Terza Età di Pordenone e all’Associazione Provinciale per la Prosa.
L’ultimo concerto sarà l’ormai atteso appuntamento con il gospel, che verrà portato nell’Auditorium Concordia martedì 23 dicembre, ore 20.45. Sarà affidato ad uno dei più importanti gruppi statunitensi del genere, The Johnny Thompson Gospel Singers. Questa formazione, guidata dal reverendo Thompson, esprime anche con la danza la vitalità e l’energia che sa suggerire la musica della tradizione afro-americana.
Anche per questo concerto i biglietti sono in vendita dal 10 dicembre, ore 16.00 – 19.00, in via Concordia 7, tel. 0434 553205. Il costo dei biglietti sarà di 15 euro, ridotto a 13 euro per chi ha più di 65 anni, per i minori di 18, per gli iscritti all’Università della Terza Età di Pordenone e all’Associazione Provinciale per la Prosa.