Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Coro della Sat di Trento

I Canti del Presepe

Stefano Rattini organo
Gianluca Zanolli violino
Mauro Pedrotti direttore
“Natal!”


Gran finale in teatro per il Festival Internazionale di Musica Sacra con un magnifico concerto corale. Dopo gli appuntamenti in Duomo con le due preziose realtà pordenonesi, l’Officium Consort e l’Orchestra San Marco impegnate nel repertorio rinascimentale e barocco, dopo i due concerti in auditorium Lino Zanussi con le tradizioni popolari albanese e mediterranea, il Teatro Verdi ha accolto il coro alpino forse più famoso in assoluto, il Coro della SAT di Trento, diretto da Mauro Pedrotti. Il programma tutto dedicato al Natale, con i celebri canti provenienti dai repertori regionali italiani, senza tralasciare le vicine regioni austriache e croate, ha offerto un saggio magistrale dell’arte inarrivabile di questo coro apprezzato in tutto il mondo. La perfetta intonazione, il rigore dell’esecuzione, l’insieme, la caratteristica vocalità specialmente del registro acuto, hanno entusiasmato e commosso il pubblico che ha salutato ogni esecuzione con applausi prolungati.

Ad impreziosire il programma di canti popolari (da Tu scendi dalle stelle a Adeste fideles; da Stille Nacht a una serie di nenie popolari), armonizzati da molti musicisti trentini (da Dionisi a Pedrotti) l’inserimento di due composizioni di Riccardo Zandonai, il celebre compositore della Francesca da Rimini: Natal! canto tratto dall’opera I cavalieri di Ekebù, ed un impegnativo Te Deum, con la collaborazione dell’organista Stefano Rattini e del violinista Gianluca Zanolli. Anche con il supporto degli strumenti non è venuta meno la forza vocale dell’ensemble che, grazie all’ottima acustica del teatro, non veniva penalizzata, pur trattandosi di un brano (il Te Deum) certamente più adatto ad un’esecuzione in chiesa. Due i fuori programma che hanno tremare il teatro. Una volta rispettato il compito loro assegnato nel programma sacro, il coro ha commosso il pubblico con un’esecuzione di uno dei brani più amati del repertorio alpino, La montanara. Un’esecuzione da brivido.  

Il Coro “alpino” più famoso del mondo propone una silloge di canti natalizi che stigmatizza l’universalità della Festa Cristiana: dal Trentino alla Sicilia, dalle Marche alla Croazia, dal Piemonte all’Austria, il Coro della SAT ricrea l’atmosfera del Natale, dolce e poetica, quella delle storie antiche raccontate nei borghi e tra i monti, del Presepio e della stella cometa, ma anche quella della speranza e della gioia per la nascita del Bambino Gesù.

-----------------------------------------------------------------------------------------

Info biglietti

Platea                     12,00 euro intero                    10,00 euro ridotto
Prima galleria          10,00 euro intero                      8,00 euro ridotto
Seconda galleria      10,00 euro intero                      8,00 euro ridotto
Terza galleria          10,00 euro intero                      8,00 euro ridotto
* Riduzione riconosciuta agli iscritti 2011-2012 dell'Università Terza Età Pordenone, studenti fino a 25 anni, adulti oltre 65 anni e portatori di handicap.

------------------------------------------------------------------------------------------

Prevendita
dal 13 al 16 dicembre, dalle ore 14.30 alle ore 19.00
il 17 dicembre, dalle ore 16.00 alle 19.00 e dalle 20.00 in poi
Telefono 0434.247624
------------------------------------------------------------------------------------------


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it