Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Università della terza età
  • Promuoviamo corsi, laboratori e attività varie sul territorio coinvolgendo persone di ogni età in un impegno culturale e sociale.

  • 5 PER MILLE

    Un bel gesto che non costa nulla... Scegli la destinazione Università della Terza Età Pordenone APS inserendo il codice fiscale 91014170939 per donare il tuo cinque per mille, a sostegno di organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

  • Il vento non conosce i confini

    Videointervista ad Angelo Floramo ospite dell'inauguruazione A.A. UTE PN, lunedì 30 settembre 2024: un viaggio virtuale attraverso la penisola balcanica.

  • Lino Zanussi, la grande biografia

    Mercoledì 2 ottobre Pergiorgio Grizzo e la grande biografia di un uomo divenuto in brevissimo tempo capitano d'industria, tra i più influenti del "miracolo economico"

  • Cinema e finanza

    La proiezione guidata del film in programma sabato 26 ottobre 2024, E' STATO ANTICIPATO A GIOVEDì 24 OTTOBRE. A cura del docente di economia Stefano Miani

  • La frontera: Il valore della Matria

    3 ottobre, AZZANO DECIMO ore 16.30: un percorso sul valore della frontiera in quanto "femmina" e accogliente, porosa e meticcia, contro la logica di ogni confine.

  • NON PERDERE LA DIREZIONE...

    Ma se ti sei perso gli incontri di Angelo Floramo da oggi è tutto online: clicca e fatti guidare curiosamente nei luoghi insoliti del Friuli.

  • Nuove prospettive sul mondo

    E' online l'upload digitale del corso Nuove prospettive sul mondo condotto dall'esperto di geopolitica Cristiano Riva, docente di lettere.

  • LE VIRTU' TEOLOGALI

    Nell'ambito del Festival Internazionale di Musica Sacra 2023: registrazione della diretta streaming con Orioldo Marson, introdotto da Franco Calabretto

  • Friuli, storie di rinascita della montagna

    Ascolta la videointervista a Giuseppe Ragogna, protagonista dell'inaugurazione dell'anno accademico UTE PN 2023/2024

  • Prolusione 42 Anno Accademico

    Inaugurato il 42° Anno Accademico dell'Università della Terza Età di Pordenone. Protagonista il giornalista e scrittore Giuseppe Ragogna che ha presentato il suo libro" Friuli, storie di rinascita della montagna". Videointerviste e fotogalleria.

  • Medici con l'Africa CUAMM

    Videointervista a Dante Carraro, direttore di Medici con l'Africa, a cura del videogiornalista Giorgio Simonetti

  • Quello che possiamo imparare in Africa

    Dialogo nel segno della solidarietà e del volontariato internazionale.
    Inaugurata la seconda parte del 41^ anno accademico UTE PN

  • Videointervista a Elisabetta VIlla

    Ha aperto la seconda parte del 40^ Anno accademico dell’Università della Terza Età di Pordenone. Clicca e ascolta la videointervista che abbiamo realizzato.

  • Storia geologica del FVG

    Con il geologo Luca Bincoletto, alla scoperta della ricchezza geologca della nostra regione. CLICCA per vedere le registrazioni delle dirette streaming.

  • Piccole Patrie di Toni Capuozzo

    Rivedi la registrazione della diretta streaming di giovedì 7 gennaio 2021 con Toni Capuozzo. Apertura della seconda parte del 39^ anno accademico dell'UTE PN

  • Enrico Galiano e la comunicazione con i ragazzi

    Se te lo sei perso, clicca per la fotogalleria, la videointervista e i vari servizi del TGRFVG e de Il13

  • Facebook

    Tutte le associazioni della Casa sono unite anche in Facebook
    facebook.com/centroculturapordenone

  • I video delle associazioni

    Interviste a relatori di corsi, convegni, artisti, musicisti, e video di avvenimenti delle Associazioni della Casa sono su
    youtube.com/CulturaPn

  • Fondazione Concordia Sette

    Con una tua donazione puoi scegliere di
    sostenere la struttura e le attività
    organizzate dalle associazioni della
    Casa A. Zanussi di Pordenone.
    Bonifico bancario intestato a
    Fondazione Concordia Sette
    IBAN IT82R0835612500000000032206
    fondazione@centroculturapordenone.it

  • Università della Terza Età Pordenone
  • 5 per mille

Notizie, eventi, appuntamenti

  • Missione in Antartide, viaggio-vita sulla nave

    Lunedì 25 novembre, ore 15.30: primo appuntamento del ciclo di incontri “Città e Paesi del mondo”. Il primo viaggio è davvero inconsueto “Missione in Antartide, viaggio-vita sulla nave”: A parlarci in questa sconosciuta parte del mondo sarà Mauro Celussi, OGS Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale.

  • Totalitarismi del ‘900

    Martedì 26 novembre, ore 15.30: primo incontro di storia sul tema “Totalitarismi del ‘900”, proposto da Marina Marmai, laureata in filosofia e storia. Gli incontri continueranno il percorso iniziato lo scorso anno scandendo come, nel corso del tempo, i tre regimi, una volta instauratesi saldamente, abbiano esplicitato ognuno delle caratteristiche peculiari. Si inizia con “La dittatura fascista. Il duce tra consenso e propaganda”.

  • Il Friuli dei poeti. Viaggio con la poesia in una terra di confine

    Mercoledì 27 novembre, ore 15.30: la nostra regione ha avuto voci poetiche di rilievo? Lo scopriremo assieme al poeta Gian Mario Villalta, che illustrerà il suo ultimo lavoro, dedicato proprio a questo tema. Saranno presentati i due volumi “Il Friuli dei poeti. Viaggio con la poesia in una terra di confine”. Presenta Giovanni Santarossa, editore di Edizioni Storie.

  • Chaplin 1916

    Venerdì 29 novembre, ore 15.30: sono da poco state chiuse le Giornate del Cinema Muto e si rinnova l’appuntamento con quest’arte dei primordi. Carlo Montanaro, tra i fondatori del Festival che porta a Pordenone ogni anni storici e critici del cinema da ogni angolo del mondo, ci propone un excursus particolare tra le opere che Charlie Chaplin diresse e interpretò dal 1916, con la produzione Mutual.

  • FOTOGALLERIA completa delle attività

    Seguici nella fotogalleria delle attività dell'anno accademico 2024/20245. Corsi, laboratori, concerti e tanto altro ancora. Clicca, guarda e... vieni ad iscriverti.

  • Serravalle, Follina e Castello di Susegana

    Dalla sede di Azzano Decimo in direzione Derravalle, Follina e Castello di Susegana. Non solo questo nel programma dell'anno accademico 2024-2025: clicca e resta aggiornato sulle iniziative.

  • UTEAZZANO: ora online il programma completo 2024/2025

    E' online il libretto che descrive e dettaglia il programma culturale ricco di stimoli e novità elaborato dal gruppo dei volontari, che sono l’anima della sezione staccata di Azzano Decimo dell’Università della Terza Età di Pordenone. Appuntamento dal 9 settembre per le iscrizioni.

  • RITORNANO GLI APPUNTAMENTI UTEPN

    Scoprite l'interessante calendario di appuntamenti, laboratori, corsi, visite guidate, viaggi e tante altre sorprese, e vi aspettiamo da lunedì 2 settembre 2024 per le iscrizioni al 43^ anno accademico dell'Università della Terza Età di Pordenone.

  • Non solo corsi... ma tanti, tanti laboratori

    Saranno 31 i laboratori in programma per l'anno accademico UTE 2024/2025, animati da professionisti nei diversi campi d’interesse: ci saranno percorsi che focalizzeranno l’attenzione sul benessere psico-fisico, sull’allenamento della memoria, altri di carattere creativo, per valorizzare i talenti artistici dei partecipanti. In ogni caso si lavora in piccoli gruppi, a contatto diretto con il docente: spesso nasce tra i partecipanti un rapporto che si protrae e sviluppa anche al di fuori delle ore trascorse insieme. Programma online. Iscrizioni a partire da lunedì 2 settembre 2024

  • Il vento non conosce i confini

    Videointervista ad Angelo Floramo ospite dell'inauguruazione A.A. UTE PN, lunedì 30 settembre 2024: un viaggio virtuale attraverso la penisola balcanica.

  • Recital di fine Anno Accademico

    Sabato 11 maggio, ore 15.30: si è tenuto l'evento conclusivo del 43^ anno accademico dell’Università della Terza Età di Pordenone. Un Reading scenico musicale intitolato “1939, Afghanistan: il viaggio, due donne e una Ford” con le due voci recitanti di Alessandra Menis e Faderica Donat: narrazione di un viaggio degli anni 40 di due donne grandi viaggiatrici e scrittrici (Annemarie Schwarzenbach e Ella Maillart) dalla Svizzera all'Afghanistan. Tratto da un libro della Schwarzenbach (Tutte le strade sono aperte. viaggio in Afghanistan 1939-1940)

  • Fine anno accademico della sede di Azzano Decimo

    Anche la sede di Azzano Decimo ha concluso l’anno accademico 2023-2024, proponendo un viaggio nell’arte di Marcello Mascherini, scultore e scenografo italiano, figlio del nostro territorio. Il programma, preceduto nella precedente settimana da un approfondimento sulla vita e l’opera dell’artista, ha visto un nutrito gruppo, accompagnato dai responsabili della Fondazione Mascherini, visitare la casa Atelier a Sistiana (TS) per ammirare le opere esposte e conoscere non solo tecniche di lavorazione ma anche importanti aneddoti sulle opere e sull’artista, che ha lavorato non solo per impreziosire edifici pubblici, piazze e giardini in Italia e in Europa, ma anche e tantissimo sui transatlantici e come scenografo. Il programma è proseguito nel pomeriggio con la visita al Museo Revoltella, dove, oltre alla Collezione Mascherini, sono state visitate le mostre di Vincent Van Gogh e Antonio Ligabue.

  • Geopolitica

    E' online l'upload digitale del corso Nuove prospettive sul mondo condotto dall'esperto di geopolitica Cristiano Riva, docente di lettere.

  • Prolusione di Angelo Floramo

    Lunedì 8 gennaio, ore 15.30: prolusione di Angelo Floramo, intervistato da Daniele Zongaro della libreria Quo Vadis di Pordenone, sul suo ultimo libro “Vino e libertà”. Floramo, oratore sopraffino seguito sempre da un pubblico di appassionati, insegna Storia e Letteratura al Magrini Marchetti di Gemona ed è ancora convinto che malgrado tutto sia il mestiere più bello del mondo. Medievista per formazione, ha pubblicato molti saggi e articoli specialistici, collabora con diverse riviste nazionali ed estere; dal 2012 collabora con la Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli in veste di consulente scientifico.

  • Concerto di Natale

    Venerdì 15 dicembre, ore 15.30: Concerto di Natale, nell’ambito delle proposte del Festiva internazionale di Musica Sacra. Suona il pianista albanese Kostandin Tashko, dotato di notevole virtuosismo, grande personalità e vasto repertorio, ha al suo attivo esibizioni da solista e con orchestra in Albania, Belgio, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Italia, Kossovo, Macedonia, Portogallo, Slovenia e Svizzera. Eseguirà musiche di J. S. Bach, S. Rachmaninov, R. Spinosa e F. Liszt.

  • Friuli, storie di rinascita della montagna

    Inaugurazione anno accademico 2023/2024 nell'accogliente Auditorium di Via Concordia 7, a cura del giornalista e scrittore Giuseppe Ragogna, autore del libro "Friuli, storie di rinascita della montagna": FOTOGALLERIA E VIDEOINTERVISTE

  • I protagonisti nascosti del grande cinema

    Sabato 23 settembre, abbiamo avuto la possibilità di apprezzare un docufilm per un nuovo approccio alla visione cinematografica, che unisce alle emozioni delle immagini quelle derivanti dalla musica e dalle splendide voci dei doppiatori italiani, apprezzati in tutto il mondo. Edmondo Pasquetti ci ha presentato infatti il suo lavoro su “I protagonisti nascosti del grande cinema”, nato dal profondo desiderio di evidenziare il valore delle colonne sonore e la professionalità dei doppiatori italiani nel mondo del cinema.

  • Il Triathlon: tre discipline, uno sport e uno stile di vita

    FOTOGALLERIA dell’incontro inaugurale della seconda parte del quarantesimo Anno Accademico dell’Università della Terza Età di Pordenone, affidato alla campionessa di Triathlon Elisabetta Villa.

  • Ilaria Prelaz e Ludovica Borsatti per la chiusura 2021/2022 dell'UTE PN

    FOTOGALLERIA. Gran finale in musica per l'anno accademico UTE 2021/2022, venerdì 6 maggio 2022, con il flauto di Ilaria Prelaz e la fisarmonica di Ludovica Borsatti, fisarmonica.

  • Lino Zanussi. Si fa presto a dire elettrodomestico

    Sabato 8 maggio 2021, ore 15.30, ON LINE SUI CANALI SOCIAL DEL CENTRO E SU QUESTO NOSTRO SITO, il duo comico de I Papu, formato dagli attori Andrea Appi e Ramiro Besa, presenta la loro pièce Lino Zanussi. Si fa presto a dire elettrodomestico.

  • Scendere, salire volare con Dante

    CLICCA PER VEDERE LA REGISTRAZIONE DELLA DIRETTA STREAMING: Settecento anni fa Dante moriva, lasciando all’umanità il patrimonio della sua immensa opera. Per ricordare il Sommo Poeta, Paolo Venti, docente di lettere classiche, ci parlerà di Dante e Virgilio. Lo speciale rapporto che lega il poeta latino e Dante durante il cammino tra Inferno e Purgatorio sarà l’oggetto di questo appuntamento.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it