Docenti – Modulo 6
La sostenibilità e le sfide per l'azienda
Maurizio Massaro professore associato di Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, delegato alla ricerca presso il Dipartimento di Management e coordinatore del corso di laurea in Digital Management. Precedentemente docente all’Università degli Studi di Udine e visiting professor negli Stati Uniti alla Florida Gulf Coast University e alla Leicester University, Regno Unito. Nel 2021 è entrato nella classifica redatta dalla Stanford University tra il 2% degli studiosi più citati al mondo. I suoi campi di ricerca coprono prevalentemente l’area della strategia aziendale, delle nuove tecnologie e della metodologia della ricerca. Tra le sue ultime pubblicazioni: Alla ricerca dello strategic fit. Corporate restructuring in uno Stato Islamico, Giappichelli, Torino 2023; Creatività e management control system. Attori, processo e contesto, Giappichelli, Torino 2022.
Chiara Mio professore ordinario presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. È anche Direttrice del Master in sostenibilità e professoressa di Management accounting, Pianificazione strategica e management della sostenibilità e Corporate Sustainability Reporting. È un’economista italiana e consulente aziendale. Dottore Commercialista, siede nel Board dell’Ifac (International Federation of Accountants). Ha fatto parte di vari organismi di ricerca e professionali, fra i quali, Deputy Chairman del Sustainability Group Accountancy Europe già Fee – Federations des Experts Comptables Europeens, Presidente della Commissione Consulenza ambientale del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Dal 2011 è Componente del Consiglio Direttivo del GBS, gruppo di studio del bilancio sociale, è stata membro dello Steering Committee Global Compact Italia e member of Integrated Reporting Academic Network. È reviewer della Rirea (Rivista Italiana Ragioneria ed Economia Aziendale) e componente del Comitato editoriale e reviewer della rivista Corporate social responsibility and environmental management. Dal 2014 al 2022, presidente di Crédit Agricole FriulAdria SpA (Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia): è stata la prima donna in Italia a guidare una banca commerciale. Siede nei consigli di amministrazione di società quotate e non. Tra le sue recenti pubblicazioni: L’azienda sostenibile, Laterza, Bari 2021; La rendicontazione sociale negli atenei italiani. Valori, modelli, misurazioni, Franco Angeli, Milano 2016.
Roberto Siagri imprenditore nel settore delle tecnologie digitali e quantistiche. Ha maturato una lunga esperienza nel settore dell’ICT attraversando le tre grandi rivoluzioni tecnologiche: quella del PC, quella di Internet e quella del Cloud. Ha ricoperto diversi ruoli: progettista di computer, direttore tecnico, amministratore delegato. Durante la sua carriera professionale è anche stato responsabile della pianificazione strategica, dell’area marketing e delle vendite. Come amministratore delegato si è dedicato con enfasi ai temi dell’internazionalizzazione e dello sviluppo di nuovi modelli di business abilitati dalle tecnologie digitali. Oggi è impegnato in iniziative imprenditoriali nell’ambito deep tech, sia come imprenditore che investitore. Co-fondatore e amministratore unico di Rotonium, startup innovativa deep-tech. Presidente del Consiglio di amministrazione del Consorzio di Sviluppo Economico Locale di Tolmezzo (Cosilt). Amministratore unico di Nextragen, società di partecipazione e di consulenza strategica. Cofondatore di Eurotech, di cui è stato amministratore delegato fino al 2021. È autore di: Unpossessable, 2024; La servitizzazione, Guerini e Associati, Milano 2021; del dvd Che cos’è l’impresa, Luca Sossella editore, Roma 2011; coautore del libro Anticipare il futuro, Egea, Milano 2015.