Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Civitas Scuola / Progetto 2024 / Modulo 4 / Docenti – Modulo 4

Docenti – Modulo 4

Le dinamiche del cambiamento sociale

 

Lydia Alessio-Vernì direttrice generale di Lavoro & SviluppoImpresa FVG, la prima agenzia in Italia che, insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia e a partner qualificati del territorio, affianca le imprese nei progetti di investimento, ampliamento o riqualificazione, con consulenze e informazioni personalizzate elaborando progetti, studi e ricerche per contribuire a rendere le politiche pubbliche a favore delle imprese e del mondo del lavoro ancora più efficaci e rispondenti ai fabbisogni del territorio. È inoltre referente scientifica CUOA Business School per il PNRR e autrice di Non perdere un Euro. Vincere la sfida del PNRR e attrarre nuovi investimenti, Post Editori, Padova 2022.

 

Aldo Bonomi sociologo. Dal 1986 dirige l’istituto di ricerca consorzio AASTER, di cui è fondatore. È professore a contratto allo IULM con il corso Società, territorio e globalizzazione, nell’ambito del progetto Ateneo per la città. Scrive su diverse testate nazionali, Vita, il manifesto, Corriere della Sera e su Il Sole 24 Ore, dove cura la rubrica “microcosmi”. È responsabile della collana Comunità concrete per la casa editrice DeriveApprodi e ha fondato e diretto il periodico Communitas. Mantenendo al centro del suo interesse le dinamiche sociali, antropologiche ed economiche dello sviluppo territoriale e delle trasformazioni del mondo delle associazioni di rappresentanza degli interessi imprenditoriali, del lavoro e delle professioni, negli anni ’90 ha promosso, insieme con Carlo Borgomeo le Missioni di sviluppo nell’ambito della Legge 44 per l’imprenditorialità giovanile, e i Patti territoriali per lo sviluppo nell’ambito dell’esperienza al CNEL, presieduta da Giuseppe De Rita (1989-2000). Autore di numerose pubblicazioni, le più recenti: Geografia, territorio, relazioni, con Leonard Mazzone e Claudio Villiot, Associazione Culturale Pensieri in Piazza, Torino 2023; La valle di San Clemente. La smart land del margine che si fa centro, Loccioni, Ancona 2022; Oltre le mura dell’impresa. Vivere, abitare, lavorare nelle piattaforme territoriali, DeriveApprodi, Roma 2021.

 

Cristiano Gori professore ordinario di Politica sociale nel Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento dove presiede il Corso di Laurea Specialistica in Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali (Movass). I suoi principali ambiti di ricerca sono le politiche sociali in generale, gli interventi rivolti agli anziani non autosufficienti ed alle loro famiglie, gli interventi di contrasto della povertà e all’esclusione sociale. Ha ideato e dirige il Network non Autosufficienza (NNA), l’osservatorio www.lombardiasociale.it. e la rivista www.luoghidellacura.it. È responsabile scientifico del Rapporto annuale sulle politiche contro la povertà promosso da Caritas Italiana. Nel 2013 ha ideato l’Alleanza contro la Povertà in Italia, della quale è stato coordinatore scientifico sino al 2019. È stato a lungo senior visiting fellow presso la London School of Economics and Political Science (LSE), dove è stato co-ideatore dell’International Long-Term Care Policy Network (ILPN). Nel 2020 ha predisposto la proposta del Reddito di Emergenza insieme a Asvis e Forum DD. Nel 2021 ha ideato la proposta per introdurre la riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti nel PNRR e il Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza. Nel 2023, per Carocci editore, ha pubblicato Il reddito minimo in azione. Territori, servizi, attori.

 

Luca Romano direttore Local Area Network Padova: società di ricerche economiche e sociali nell’ambito delle trasformazioni territoriali e nella consulenza strategica per enti pubblici, parti sociali e imprese. Ha scritto numerosi saggi e svolto ricerche sulle trasformazioni territoriali del Nord Est. Il libro più recente è L’acqua racconta l’industria. Storie di ambiente e di imprenditori nel caso Medio Chiampo, Post editori, Padova 2022. Collabora al Corriere del Veneto.

 

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it