Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone / Civitas Scuola / Modulo 2 / Libertà, istruzione e cultura

Libertà, istruzione e cultura

01_MODULO 01.jpg

Il modulo vuole offrire un viaggio stimolante attraverso l’approfondimento di due tematiche tra loro fortemente collegate. Da un lato il tema delle libertà e dall’altro quello della cultura.

Nella prima giornata il focus sarà rivolto ai dettami costituzionali e giuridici che delimitano i confini dei nostri sistemi sociali e le loro regole di funzionamento. Sarà un'occasione per riflettere su come istruzione e cultura contribuiscano alla formazione della comunità e su come la tecnologia stia modificando anche questi ambiti, proponendo nuove sfide e opportunità. Sarà proposta un'analisi comparativa dei sistemi educativi in diverse culture e in diversi contesti, con un focus sull'apprendimento per gli adulti, offrendo spunti di riflessione sul futuro dell'istruzione e sulla sua capacità di rispondere alle esigenze di una società in rapida evoluzione.

Nella seconda giornata si approfondirà il ruolo della cultura come fondamento della identità sociale. Si approfondiranno inoltre i temi della transizione dall'identità individuale a quella collettiva, esplorando la genesi e l'evoluzione dei diritti umani, il concetto di dovere nella società attuale e le sfide etiche che emergono in un mondo sempre più interconnesso. Attraverso una riflessione approfondita sulle tematiche di sicurezza, etica e comunità, si cercherà di tracciare un quadro complesso delle tensioni tra libertà individuale e collettiva.Sarà un’occasione per riflettere su come cultura e istruzione contribuiscano alla formazione della comunità e su come la tecnologia stia modificando questi ambiti, proponendo nuove sfide e opportunità.

Il modulo si concluderà con un’analisi comparativa dei sistemi educativi in diverse culture e in diversi contesti con un focus sull’apprendimento per gli adulti, offrendo spunti di riflessione sul futuro dell’istruzione e sulla sua capacità di rispondere alle esigenze di una società in rapida evoluzione.

Risultati attesi

Comprendere le grandi sfide dell’istruzione e conseguenti impatti a livello di comunità.
Comprendere le grandi sfide derivanti dalla concezione di identità individuale e comunitaria.
Inquadrare il tema della transizione culturale comprendendo quali sfide e quali possibili soluzioni.

Capacità di applicare
I partecipanti saranno in grado di applicare questi concetti nello sviluppo di problematiche tipiche dei contesti comunitari.
I casi di studio porteranno gli studenti ad affrontare contesti operativi variegati.
Il laboratorio consentirà di esaminare una sfida costruita insieme al gruppo di studio e affrontata con l’approccio tipico del design thinking.


Coordinatrice del modulo

Teresa Tassan Viol › Presidente Associazione Nazionale Presidi FVG.

 

GIORNO 1

14 Marzo 2024
Ore 18.30–21.00

Istruzione, cultura e libertà
Obiettivi, princìpi e regole

  • Articoli 33 e 34 della Costituzione della Repubblica Italiana.
  • Sistemi educativi a confronto.
  • Scuola e crisi educativa.
  • Scuola e nuove tecnologie.

 

Caso Studio

Costruire un percorso di formazione per adulti nell’era di ChatGPT.

 

Docente

Pier Cesare Rivoltella › Università degli Studi di Bologna.

 

GIORNO 2

15 Marzo 2024
ore 18.30–21.00

Istruzione, cultura e libertà
Un approccio socio materiale

  • Cultura come fondamento dell'identità e dei valori delle comunità.
  • I luoghi della cultura e della cultura d'impresa.
  • Le libertà individuali e civili.
  • La libertà e le nuove tecnologie.

 

Caso Studio

Affrontare il tema dell'accesso alla cultura e alla formazione come diritto costituzionale.
 

Docente

Antonio Calabrò › Giornalista e saggista. Presidente di Museimpresa.

 

GIORNO 3

16 Marzo 2024
ore 9.00–12.30

Laboratorio

  • Progettazione di iniziative di istruzione e cultura: l’ITET “Luigi Einaudi” di Bassano del Grappa ed il suo ruolo nel territorio tra sfide formative e consapevolezza del compito.

 

Docente
Laura Biancato › Dirigente scolastico.

 


 

Bibliografia e Sitografia

Antonio Calabrò, L'avvenire della memoria, Egea, Milano 2022.
Antonio Calabrò
, Oltre la fragilità, Egea, Milano 2020.
Pier Cesare Rivoltella
, Un’idea di scuola, Morcelliana Scholé, Brescia 2018.
Pier Cesare Rivoltella, Le virtù del digitale. Per un’etica dei media, Morcelliana, Brescia 2015.

 

Per informazioni: info@civitaspordenone.it
Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it