Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Presenza e cultura / Musica / INNO AL PADRE Primo Laboratorio di Polifonia Barocca

INNO AL PADRE
Primo Laboratorio
di Polifonia Barocca

direttore e docente Mirko Guadagnini, tenore e direttore di Coro, uno dei principali esponenti del canto barocco della sua generazione, protagonista di una prestigiosa carriera solistica internazionale.
CONCERTO FINALE nell'ambito del XXIX Festival Internazionale di Musica Sacra e del cartellone nazionale Voci per Santa Cecilia (in collaborazione con USCI FVG e Feniarco)

da lunedì 1 giugno a lunedì 30 novembre 2020
Centro Culturale Casa Antonio Zanussi Pordenone

 

Finalità principale: preparazione del programma che sarà eseguito in concerto nell’ambito del XXIX Festival Internazionale di Musica Sacra Pordenone e del cartellone nazionale Voci per Santa Cecilia

Il laboratorio sarà concentrato sullo studio delle tre importanti opere di Domenico Scarlatti con l’obiettivo di perfezionare intonazione, vocalità specifica del repertorio barocco, rapporto testo-musica, espressività e qualità dell'espressione polifonica di tipo corale a parti reali.

Programma di studio
Domenico Scarlatti (1685–1757)
Te Deum
a 8 voci e basso continuo
Magnificat
a 4 voci a cappella
Missa Quatuor Vocum (Messa di Madrid)
a 4 voci e basso continuo
 

REGOLAMENTO

1) Possono partecipare cantanti professionisti o non professionisti, di qualsiasi nazionalità ed età, ma con una valida esperienza maturata nel campo della coralità polifonica e/o nella musica vocale da camera e una sufficiente pratica di lettura della musica.
Sarebbe auspicabile la partecipazione di piccoli ensemble vocali già formati (8-12 voci).
2) L’ammissione al laboratorio (presentazione domande entro il 31 maggio 2020) prevede un’audizione selettiva che avrà luogo entro il mese di giugno 2020.
Le ammissioni terranno conto anche di un’adeguata suddivisione delle voci tra tutti i registri vocali richiesti: soprano, mezzosoprano, contralto/controtenore, tenore, baritono, basso.
Durante le sedute di studio sono previste, a discrezione del maestro, eventuali lezioni individuali di tecnica vocale.
3) Il programma dell'audizione sarà del tutto libero per gli individui singoli (anche semplicemente dei vocalizzi) mentre per i gruppi già formati consisterà nell'esecuzione di un qualsiasi brano del proprio repertorio.
4) laboratorio prevede 6 incontri (fine settimana sabato-domenica) distribuiti come segue:
primo incontro: fine giugno
secondo incontro: inizio di settembre
terzo e quarto incontro: ottobre
quinto e sesto incontro: novembre in prossimità del concerto che si terrà il 22 novembre 2020 nell'ambito del XXIX Festival Internazionale di Musica Sacra e della rassegna Voci per Santa Cecilia e avrà luogo nel Duomo Concattedrale di Pordenone.
5) Il laboratorio sarà attivato con un minimo di 16 e per un massimo di 24 cantanti.
6) è prevista anche la presenza di uditori.
7) Quota di partecipazione € 100,00 da versare il primo giorno del laboratorio.
8) Contestualmente alla scheda di iscrizione è richiesto un anticipo di € 50,00 sulla quota di partecipazione, che non potrà essere rimborsato se non in caso di annullamento del laboratorio da parte di Presenza e Cultura.
9) L’importo di cui sopra può essere pagato tramite bonifico bancario
IBAN : IT 65 F 05336 12500 0000 4003 5621 - BIC: BPPNIT2P100
10) Per gli uditori non è prevista alcuna quota di iscrizione.
11) Le lezioni si terranno presso il Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone, via Concordia 7


Mirko Guadagnini
debutta nel 1991 nel Te Deum di Charpentier. Da allora sono innumerevoli i concerti e le opere eseguite tra cui oltre 50 esecuzioni integrali del Messiah di Händel, la Messa in Si minore e numerose Cantate di Bach, riscoperta ed esecuzione di prime assolute di Madrigali di Giulio Cesare Monteverdi, opere di Marini, Marcello, Scarlatti e altri autori del periodo rinascimentale barocco.
Debutta al Teatro alla Scala nel 2005 con Il Rinaldo di Händel diretto da Ottavio Dantone, e torna nel 2011 e nel 2015 con Il ritorno di Ulisse in patria e L’Incoronazione di Poppea di Monteverdi diretti da Rinaldo Alessandrini con la regia di Wilson.
Vince il Grammy Awards, Choc du Monde e Premio Amadeus con L’Orfeo di Monteverdi (La Venexiana, Claudio Cavina) come migliore disco di opera barocca del 2008.
Tra le altre incisioni di repertorio barocco: Affetti Musici di Monteverdi (Astrée, 1993), Euridice di J. Peri (Pavane Records, 1997), Missa Solemnis pro defunctis di Lodovico Da Viadana (Stradivarius, 1997), L’Arianna di Benedetto Marcello (Chandos, 1999), Memet di Giovanni Battista Sammartini (Dynamic, 2001), Sacred Cantatas di Sammartini (Naxos, 2006), Passio Secundum Joannem di Francesco Feo (2010), Stabat Mater di Haydn (Discantica, 2010), La Susanna di Stradella (Brillian Classics, 2011), Il Novello Giasone di Francesco Cavalli (Bongiovanni, 2012), Salve Regina di Monteverdi (Brilliant Classics 2012), Travestimenti di Monteverdi (Brilliant Classics 2016).
Approfondisce l’immenso repertorio barocco con grandi maestri del calibro di John Eliot Gardiner, William Christie, Ivor Bolton, Rinaldo Alessandrini, Réné Jacobs, Ottavio Dantone, Fabio Biondi, Alessandro De Marchi, Frieder Bernius, Giovanni Antonini, Enrico Onofri, Claudio Cavina, Peter Neumann.
Guadagnini è l’unico tenore italiano della sua generazione ad aver interpretato i tre ruoli principali (Orfeo, Ulisse, Nerone) del trittico monteverdiano con i direttori William Christie, Claudio Cavina e Rinaldo Alessandrini.
Dal 2017 ha avviato il progetto di esecuzione dell’Opera Omnia dei 9 Libri di Madrigali di Claudio Monteverdi presso la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore di Milano.
 

PEC LaboratorioBarocco2020 SCHEDA ISCRIZIONE 79.9 KB
Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it