Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Presenza e cultura / Musica / Edizioni precedenti / XXI edizione 2012 / Gentlemen Singers

Gentlemen Singers

Con la collaborazione di Associazione Variabile

Totalmente dedicata alla musica vocale

la seconda parte del XXI Festival Internazionale di Musica Sacra ha ospitato nel Duomo di Pordenone una vera rivelazione: l’ottetto maschile Gentlemen Singers, proveniente dalla Repubblica Ceca.

C’è un gran numero di questi complessi sulla scena internazionale: tutti si rifanno ai “padri” storici di questo genere di arrangiamenti e vocalità, i francesi Swingle Singers, già ospiti del Festival diversi anni fa, e i britannici King’s Singers. Pochi riescono a richiamarne l’inarrivabile livello, proponendosi anche in maniera originale. Tra questi certamente ci sono i Gentlemen, che non nascondono di avere il celebre gruppo britannico come modello di riferimento, proponendo anche arrangiamenti espressamente scritti per questo.
Il programma era dedicato specificamente all’Avvento e al Natale, con una forte e opportuna componente di musica di derivazione popolare. Le varie Carole natalizie hanno dunque spaziato dall’Inghilterra alla Germania, con una predominante attenzione al repertorio ceco e boemo, arrangiato dal compositore Jaroslav Krček.
Colpisce immediatamente di questo ottetto, dopo i primi accordi, la perfezione dell’intonazione, che non significa solo che non ci sono mai “stonature” (neppure lievi), bensì che la cura dell’emissione e del timbro produce effetti di colore di rara suggestione.
Impressiona in maniera particolare Totus Tuus del polacco Henryk Gorecki, dedicato alla memoria di Papa Giovanni Paolo II, in cui l’iterazione di frammenti armonici minimi si moltiplica in infinite sfumature dinamiche da sembrare un fantastico caleidoscopio sonoro.
Altrettanto l’Inno alla Vergine Bogoróditse Djévo di Arvo Pärt assume i toni di un misticismo raccolto e profondo che lascia il pubblico quasi con il fiato sospeso.
Concentrazione e attenzione che si liberano solo alla fine in un interminabile entusiastico applauso.

Per visualizzare questo video è necessario il lettore Flash Player, scaricalo ora.

Ormai celebre in tutta Europa e negli USA, l’ottetto GENTLEMEN SINGERS è uno dei più significativi gruppi vocali cechi. Ampio spazio nel suo repertorio trovano non solo gli autori principali del Novecento dell’Europa dell’Est e delle Repubbliche Baltiche ma innumerevoli arrangiamenti di musiche popolari e tradizionali espressamente create per il gruppo.
La suggestiva e suadente sonorità del loro originale impasto vocale traccerà un percorso spirituale che conduce ed evoca atmosfere che hanno il Natale come punto di riflessione e ispirazione principale.

L‘ensemble vocale GENTLEMEN SINGERS si è formato nel 2003 e in pochi anni è diventato uno dei più significativi gruppi vocali della Repubblica Ceca, molto attivo anche all’estero. Attualmente è formato da: Jakub Kubín (controtenore); Martin Ptáček (tenore); Lukáš Merkl (tenore); Radek Mach (tenore); Aleš Malý (baritono); Martin Struna (baritono); Richard Uhlíř (basso) e Václav Kovář (basso).
Il repertorio spazia dal gregoriano alle moderne melodie pop, con particolare attenzione alle composizioni corali dei secoli XIX e XX: le canzoni del folklore popolare moravo, slovacco e ceco, arrangiate o create espressamente per GENTLEMEN SINGERS da compositori che collaborano con il gruppo, come Jan Vičar, Jaroslav Krček, Jan Jirásek, Stephen Hatfield o Mark van Platen. Oltre naturalmente alle composizioni contemporanee di linguaggio colto.
Il Vocal Ensemble GENTLEMEN SINGERS ha una intensa attività concertistica. Dal 2003 ha dato più di 300 concerti in 14 nazioni in tutto il mondo (Germania, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Estonia, Russia, Tunisia e USA). Ha registrato programmi musicali per la radio e la televisione.
Con l’Orchestra Filarmonica Hradec Králové organizza stagioni concertistiche chiamate “Serate di musica da camera con i Gentlemen Singers“, presentando gruppi emergenti come l‘Ensemble Amarcord (Germania), Banchieri Singers (Ungheria) e Close Harmony Friends (Slovacchia).
Nel 2008 GENTLEMEN SINGERS ha vinto il secondo premio nel Tolosa Choral Contest, e nel 2010 ha vinto il primo premio al Busan Choral Festival & Competition (Corea).
Cinque CD incisi dal gruppo: CANTO ERGO SUM (= I sing therefore I am); The Gentlemen Singers LIVE; Christmas IN EUROPAM NATUS EST (= He was born in Europe); JUST ONE WORLD; e THE BEATLES RETROSPECTION. Entusiastiche ler recensioni sulle reviste specializzate.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it