Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Istituto Regionale Studi Europei FVG / Chi siamo / L'IRSE / 50 Anni di attività

50 Anni di attività

Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia

50 anni di attività nei Dipartimenti: Politica Cultura Società; Economia Scienza Società; Formazione Linguistica e Interculturale; Servizio ScopriEuropa

 

46 CORSI DI CULTURA STORICA (con presenza media di 150 partecipanti a lezione). Temi degli ultimi anni: Multietnici o nazionalisti? Riflessi e contaminazioni dall'Europa centrorientale; Europa multiculturale? Percorsi cultura trasformazioni; Europa e Italia: unità in corso d'opera; In cerca d'Europa; Confini e identità; Europa, Media e Democrazia; Europa inquieta e nuovi scenari. Progetto Europa integrazione o implosione?; Urgenze Europa: ambiente lavoro inclusione innovazione inclusione; Europa quale nuova coesione?

38 CORSI DI CULTURA ECONOMICA (con una presenza media di 100 partecipanti a lezione). Temi degli ultimi anni: Imprese innovazione sviluppo locale; Gas ambiente vivere low cost; Motivazioni dell'innovare; Economia, felicità e relazioni umane; Innovazione e meritocrazia; Sviluppo Impresa e socialità; Un'economia giusta; Voglia di + europa. Quale?; Garanzia Giovani. Cos'è e a che punto siamo; Squilibri; Riscrivere le regole; Città da vivere. Sostenibilità in architettura; Ambiente Welfare Comunità; Progetto Europa quali scelte economiche?; Economia & Governance memoria del primo ‘900 e sfide attuali; Scambi e benessere economico nell'Europa dei blocchi.

15 EDIZIONI DI "AFFASCINATI DAL CERVELLO", rassegna di divulgazione scientifica (con una presenza media di 200 partecipanti a lezione). Temi degli ultimi anni: Questioni di evoluzione; Neuroscienze per nuove consapevolezze; Cervello, inganni, meraviglie; Vecchie e nuove dipendenze; Il cervello e le emozioni tra adattamento e malattia; I mille volti dell’intelligenza umana; Mens sana in cibo sano neurobiologia e nutrizione; Sport: cervelli in movimento; Neuroscienze della bellezza.

15 EDIZIONI DI "NARRATORI D'EUROPA", rassegna di letteratura europea (con una presenza media di 150 partecipanti a lezione). Temi degli ultimi anni: Spaesamenti e nuove identità; Tutto torna ad accadere per la prima volta; Donne dentro la storia tra vissuto e narrazione; Lessico familiare luci e ombre del Novecento; Un mosaico da ricomporre; Storie nella storia del ‘900 per Memoria Consapevolezza Responsabilità; Avamposti al femminile: pioniere e visionarie del '900 tra moda scienza e architettura; Beautiful world, where are you? Dai Boomers alla Generazione Z, diventare adulti in mondi difficili.

CONVEGNI INTERNAZIONALI (con presenza media 150-200 partecipanti). Tra i temi trattati: Governare l'acqua. Difesa del territorio, qualità, tutela, servizi; Cambia i ritmi nella tua città. Moderazione del traffico, confronti europei azioni locali; Dai rifiuti qualità. Tecnologie comportamenti Comunicazione; Oltre la scuola e la strada. Prevenzione, accoglienza e integrazione dei minori in difficoltà; Ritessere la città: valori e regole per crescere in qualità; Per un turismo sostenibile; Internet quotidiano: città nella rete nuovi scenari sociali e culturali; Cultural Festivals consumers? Siamo diventati tutti consumatori di Festival culturali?; Social travel, scelte turistiche e passaparola online; Europa-Cina. Cross Cultural Marketing; Lo storytelling dell’enogastronomia; Cosa cerca il turista cinese?; Responsabilità circolare in città resilienti. Esperienze europee.

44 EDIZIONI DEL CONCORSO INTERNAZIONALE "EUROPE&YOUTH" rivolto a studenti e studentesse di scuole e università.

50 ANNI DI ATTIVITÀ DI LINGUA&CULTURA corsi di lingua inglese, francese, tedesco, spagnolo per giovani e adulti, con una media di 1000 iscritti all'anno, con docenti madrelingua; film, documentari e conferenze in lingua straniera, corsi specifici di aggiornamento per insegnanti di lingua inglese e tedesca.

34 EDIZIONI DEL WORKSHOP INTERNAZIONALE "CURIOSIFVG" per giovani operatori turistico culturali europei, con corso intensivo di italiano a livello superiore.

5 WORKSHOP INTERNAZIONALI GIOVANI ARTISTI e attori europei (1988-1992)

SERVIZIO SCOPRIEUROPA di informazioni e consulenza per giovani studenti e lavoratori per la facilitazione di soggiorni di studio, lavoro e training professionale in Paesi europei; divulgazione di Programmi UE nel campo dell'istruzione e formazione continua; 21 Edizioni del Concorso Raccontaestero; Newsletter Irsenautə mensile.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it