Docenti e coordinatori
Progetto 2024
"Costruire comunità nella transizione"
Lydia Alessio-Vernì direttrice generale di Lavoro & SviluppoImpresa FVG, la prima agenzia in Italia che, insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia e a partner qualificati del territorio, affianca le imprese nei progetti di investimento, ampliamento o riqualificazione, con consulenze e informazioni personalizzate elaborando progetti, studi e ricerche per contribuire a rendere le politiche pubbliche a favore delle imprese e del mondo del lavoro ancora più efficaci e rispondenti ai fabbisogni del territorio. È inoltre referente scientifica CUOA Business School per il PNRR e autrice di Non perdere un Euro. Vincere la sfida del PNRR e attrarre nuovi investimenti, Post Editori, Padova 2022.
Bruno Anastasia si occupa di analisi del mercato del lavoro. Ha diretto fino al 2019 l’Osservatorio sul mercato del lavoro regionale di Veneto Lavoro collaborando istituzionalmente ad attività di ricerca con diversi altri soggetti. Dal 2007 al 2009 ha collaborato all’attività della Commissione di Indagine sul lavoro di iniziativa interistituzionale Cnel Camera dei Deputati-Senato (Commissione Carniti). Dal 2000 al 2006 ha partecipato al Gruppo nazionale di monitoraggio delle politiche del lavoro istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Dal 2001 al 2006 è stato presidente dell’Ires Veneto. Dal 1999 al 2006 ha insegnato Economia del lavoro all’Università degli Studi di Trieste, Corso di laurea in Scienze della Formazione, corso di Portogruaro. Dal 1994 al 2001 è stato presidente del Coses di Venezia.
Gianpaolo Balzano è responsabile dell’Unità Funzionale di Chirurgia Pancreatica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Ha eseguito più di 1.000 resezioni pancreatiche come primo operatore. È autore di 140 articoli pubblicati su riviste censite da PubMed, con h-index pari a 52. Le sue ricerche hanno permesso di innovare diversi ambiti della chirurgia pancreatica: ha analizzato l’offerta di chirurgia pancreatica in Italia, evidenziando come i risultati siano insoddisfacenti nella gran parte degli ospedali; per correggere il quadro attuale, ha descritto un metodo per identificare gli ospedali adatti ad ospitare le “Pancreas Unit”. Ha dimostrato tra i primi, i benefici di un protocollo di riabilitazione precoce dopo chirurgia pancreatica; ha introdotto in Italia la tecnica di autotrapianto di isole pancreatiche; è stato il chirurgo principale del primo trial randomizzato italiano sulla chemioterapia neoadiuvante nel cancro del pancreas. Ha ricoperto ruoli direttivi all’interno di diverse società scientifiche italiane.
Mario Bertolissi avvocato costituzionalista e docente universitario. Professore emerito di Diritto Costituzionale presso la Scuola di Giurisprudenza di Padova. Autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche e accademiche e numerosi saggi in materia amministrativa e costituzionale. Ha ricoperto e ricopre prestigiose cariche istituzionali quali la Vicepresidenza del Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo. Esercita la professione di avvocato. È abilitato al patrocinio dinnanzi le giurisdizioni Superiori con particolare riguardo alla Corte Costituzionale. Tra le sue ultime pubblicazioni: Corte costituzionale in pubblico. L’autorevolezza del giudice, con Giuseppe Bergonzini e Giovanna Tieghi, Jovene, Napoli 2023; Livio Paladin costituzionalista della Res publica, Mucchi Editore, Modena 2022; Il mito del buon governo, Jovene, Napoli 2022.
Laura Biancato è dirigente scolastica dal 1996. Attualmente dirige l’ITET “Luigi Einaudi” di Bassano del Grappa, Vicenza. Da sempre impegnata nei processi di innovazione nella scuola. Ha lavorato per il Ministero dell’Istruzione, Ufficio Innovazione Digitale. Ha partecipato alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale 2016 e ad altre commissioni ministeriali sul tema. Formatrice, esperta e autrice di numerose pubblicazioni sui temi dell’innovazione nella scuola e dell’organizzazione scolastica. Formatrice per il Centro Studi Erickson, in particolare nel progetto di ricerca Expert Teacher. Collabora con IPRASE Trento, per il quale ha coordinato la produzione di un Curricolo Digitale per le scuole. Tra le sue pubblicazioni: 101 idee per una didattica digitale integrata, con Davide Tonioli, Erickson, Trento 2021; 101 idee per organizzare la scuola oltre la distanza, Erickson, Trento 2020; Il manuale dell’expert teacher. 16 competenze chiave per 4 nuovi profili docente, con Dario Ianes e Sofia Cramerotti, Erickson, Trento 2019.
Helena Biancuzzi ha conseguito una laurea a ciclo unico in giurisprudenza all’Università degli Studi di Udine e una laurea magistrale in Scienze Economiche all’Università Nicolò Cusano di Roma. È stata borsista di ricerca prima presso l’Università degli Studi di Udine, poi presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (Pordenone), dove ha seguito, tra gli altri, il progetto Oncology in Motion per la riabilitazione delle donne operate al seno. Oggi è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove si occupa di ecosistemi di business. Ha all’attivo decine di pubblicazioni scientifiche, prevalentemente nell’ambito del management sanitario. È docente presso scuole di formazione, e ha disseminato i risultati delle sue ricerche in molti congressi e corsi di formazione destinati al personale sanitario.
Sergio Bolzonello presidente e fondatore di Civitas Pordenone. Commercialista. Ha ricoperto la carica di amministratore in società di capitale e revisore dei conti di Enti Locali. Ricopre la carica di sindaco e di revisore legale dei conti in società di capitali. Assessore alle finanze e al bilancio del Comune di Pordenone dal 1988 al 1993. Sindaco del Comune di Pordenone dal giugno 2001 al maggio 2011. Vicepresidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia dal 2013 al 2018 con deleghe alle attività produttive, turismo e cooperazione. Consigliere regionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia dal 2018 al 2023. Costituisce una presenza costante e attiva nella vita politica, culturale e associativa della città di Pordenone.
Aldo Bonomi sociologo. Dal 1986 dirige l’istituto di ricerca consorzio AASTER, di cui è fondatore. È professore a contratto allo IULM con il corso Società, territorio e globalizzazione, nell’ambito del progetto Ateneo per la città. Scrive su diverse testate nazionali, Vita, il manifesto, Corriere della Sera e su Il Sole 24 Ore, dove cura la rubrica “microcosmi”. È responsabile della collana Comunità concrete per la casa editrice DeriveApprodi e ha fondato e diretto il periodico Communitas. Mantenendo al centro del suo interesse le dinamiche sociali, antropologiche ed economiche dello sviluppo territoriale e delle trasformazioni del mondo delle associazioni di rappresentanza degli interessi imprenditoriali, del lavoro e delle professioni, negli anni ’90 ha promosso, insieme con Carlo Borgomeo le Missioni di sviluppo nell’ambito della Legge 44 per l’imprenditorialità giovanile, e i Patti territoriali per lo sviluppo nell’ambito dell’esperienza al CNEL, presieduta da Giuseppe De Rita (1989-2000). Autore di numerose pubblicazioni, le più recenti: Geografia, territorio, relazioni, con Leonard Mazzone e Claudio Villiot, Associazione Culturale Pensieri in Piazza, Torino 2023; La valle di San Clemente. La smart land del margine che si fa centro, Loccioni, Ancona 2022; Oltre le mura dell’impresa. Vivere, abitare, lavorare nelle piattaforme territoriali, DeriveApprodi, Roma 2021.
Antonio Calabrò è Senior Vice President Pirelli per la Cultura e Direttore della Fondazione Pirelli. È Presidente di Museimpresa, della Fondazione Assolombarda e dell’Advisory Board di UniCredit Lombardia, Vicepresidente dell’Unione Industriali di Torino e membro dei board di numerose istituzioni e società (Liuc/Libera Università di Castellanza, Symbola, Nomisma, Fondazione Pier Lombardo, Orchestra Sinfonica di Milano, Milano Musica, Fondazione Unipolis, eccetera). Giornalista e scrittore, ha lavorato a L’Ora, Il Mondo, la Repubblica, è stato direttore editoriale del gruppo Il Sole 24 Ore e ha diretto La Lettera Finanziaria e l’agenzia di stampa ApCom. Tra i suoi ultimi libri: L’avvenire della memoria, Egea 2022; Oltre la fragilità, Università Bocconi Editore 2020; L’Impresa riformista, Università Bocconi Editore 2019; La morale del tornio, Università Bocconi Editore 2015 e Orgoglio industriale, Mondadori 2009. Tiene lezioni di media e comunicazione all’Università Cattolica di Milano.
Paolo Candotti laureato in Economia e Commercio a Ca’ Foscari – Venezia, attualmente è Amministratore Delegato di Marine Interiors Cabins Spa, Società del Gruppo Fincantieri. Nel 2022 è stato nominato Presidente del Consorzio Universitario di Pordenone. Dal 1992 al 2004 ha ricoperto diversi ruoli in Electrolux per poi passare al Gruppo ACC Spa, con il ruolo di Direttore risorse umane e Relazioni industriali. Dal 2009, con lo stesso incarico, è stato in Fiamm. Dal 2010 al 2019 è stato Direttore generale dell’Unione degli Industriali di Pordenone. È Vicepresidente di Confindustria Alto Adriatico e Consigliere della Camera di Commercio di Pordenone-Udine.
Gianpiero Dalla Zuanna professore ordinario di Demografia, al Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova. In precedenza ha insegnato alle Università di Messina e di Roma “La Sapienza”. È stato preside della Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Padova. Nella XVII legislatura è stato Senatore della Repubblica. Fra le sue ultime pubblicazioni: La demografia del fine-vita, con Asher Colombo, Rassegna Italiana di Sociologia, 2023; La popolazione delle Venezie dopo la transizione demografica 1981-2041, con Chiara Gargiulo, in MutaMenti 2021, a cura di Daniele Marini, Marsilio, Venezia, 2021; Migrazioni, demografia e lavoro in un paese diviso, con Asher Colombo, Quaderni di Storia Economica della Banca d’Italia, 2019; La famiglia è in crisi. Falso!, con Maria Castiglioni, Laterza, Bari 2017; Tutto quello che non vi hanno mai detto sull’immigrazione, con Stefano Allievi, Laterza, Bari 2016.
Francesca Dal Mas direttrice del Master in Strategy Innovation e ricercatrice di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. È stata Senior Lecturer in Strategy and Enterprise presso la Lincoln International Business School dell’Università di Lincoln, Regno Unito. I suoi interessi di ricerca riguardano in particolare l’impatto delle nuove tecnologie sui modelli di business, la sostenibilità e le questioni di genere. È specializzata nel settore sanitario nonostante si occupi di tutte le tipologie di organizzazioni in molteplici settori. Nell’ambito sanitario collabora con primarie istituzioni internazionali tra cui Harvard Medical School, University of Stanford, University of Chicago e IHU Strasbourg. Fa parte del gruppo di ricerca clinica del Collegium Medicum, University of Social Sciences di Lodz, Polonia, con il titolo di Professoressa Associata di Medicina, ed è membro del consiglio di Dottorato in New Public Management dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Cristiano Gori professore ordinario di Politica sociale nel Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento dove presiede il Corso di Laurea Specialistica in Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali (Movass). I suoi principali ambiti di ricerca sono le politiche sociali in generale, gli interventi rivolti agli anziani non autosufficienti ed alle loro famiglie, gli interventi di contrasto della povertà e all’esclusione sociale. Ha ideato e dirige il Network non Autosufficienza (NNA), l’osservatorio www.lombardiasociale.it. e la rivista www.luoghidellacura.it. È responsabile scientifico del Rapporto annuale sulle politiche contro la povertà promosso da Caritas Italiana. Nel 2013 ha ideato l’Alleanza contro la Povertà in Italia, della quale è stato coordinatore scientifico sino al 2019. È stato a lungo senior visiting fellow presso la London School of Economics and Political Science (LSE), dove è stato co-ideatore dell’International Long-Term Care Policy Network (ILPN). Nel 2020 ha predisposto la proposta del Reddito di Emergenza insieme a Asvis e Forum DD. Nel 2021 ha ideato la proposta per introdurre la riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti nel PNRR e il Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza. Nel 2023, per Carocci editore, ha pubblicato Il reddito minimo in azione. Territori, servizi, attori.
Paolo Gubitta professore ordinario di Organizzazione Aziendale all’Università di Padova e presidente del corso di laurea magistrale in Management for Sustainable Firms. È direttore scientifico del Centro di Competenza Imprenditorialità e Imprese Familiari di CUOA Business School. Fa ricerca su imprenditorialità e imprese familiari, lavoro e suoi cambiamenti. Dal 2021 è componente del Comitato Tecnico Strategico per l’Economia di Veneto Sviluppo e del Comitato Scientifico Consultivo Piccola Industria di Confindustria. Dal 2023 presiede il Comitato Promotore de La fabbrica del mondo. Tra le sue ultime pubblicazioni sui temi delle imprese e del lavoro: A tutta SIT. Il percorso di sviluppo di un’impresa familiare: sostenibile, innovativa, tecnologica, con Diego Campagnolo, McGraw-Hill Education, Milano 2021 (tradotto in inglese 2022); “Chi ha paura dei lavori ibridi?”, in Studi Organizzativi – Special Issue, 2021; “Resilienza, lavoro e organizzazione nella pandemia di Covid-19”, con Diego Campagnolo, in Economia e Società Regionale, XXXVIII (2), 2021.
Maurizio Massaro professore associato di Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, delegato alla ricerca presso il Dipartimento di Management e coordinatore del corso di laurea in Digital Management. Precedentemente docente all’Università degli Studi di Udine e visiting professor negli Stati Uniti alla Florida Gulf Coast University e alla Leicester University, Regno Unito. Nel 2021 è entrato nella classifica redatta dalla Stanford University tra il 2% degli studiosi più citati al mondo. I suoi campi di ricerca coprono prevalentemente l’area della strategia aziendale, delle nuove tecnologie e della metodologia della ricerca. Tra le sue ultime pubblicazioni: Alla ricerca dello strategic fit. Corporate restructuring in uno Stato Islamico, Giappichelli, Torino 2023; Creatività e management control system. Attori, processo e contesto, Giappichelli, Torino 2022.
Chiara Mio professore ordinario presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. È anche Direttrice del Master in sostenibilità e professoressa di Management accounting, Pianificazione strategica e management della sostenibilità e Corporate Sustainability Reporting. È un’economista italiana e consulente aziendale. Dottore Commercialista, siede nel Board dell’Ifac (International Federation of Accountants). Ha fatto parte di vari organismi di ricerca e professionali, fra i quali, Deputy Chairman del Sustainability Group Accountancy Europe già Fee – Federations des Experts Comptables Europeens, Presidente della Commissione Consulenza ambientale del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Dal 2011 è Componente del Consiglio Direttivo del GBS, gruppo di studio del bilancio sociale, è stata membro dello Steering Committee Global Compact Italia e member of Integrated Reporting Academic Network. È reviewer della Rirea (Rivista Italiana Ragioneria ed Economia Aziendale) e componente del Comitato editoriale e reviewer della rivista Corporate social responsibility and environmental management. Dal 2014 al 2022, presidente di Crédit Agricole FriulAdria SpA (Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia): è stata la prima donna in Italia a guidare una banca commerciale. Siede nei consigli di amministrazione di società quotate e non. Tra le sue recenti pubblicazioni: L’azienda sostenibile, Laterza, Bari 2021; La rendicontazione sociale negli atenei italiani. Valori, modelli, misurazioni, Franco Angeli, Milano 2016.
Daniele Piccolo neurochirurgo, ingegnere e dottorando in medicina sperimentale presso Università degli Studi di Pavia. Ha maturato esperienze imprenditoriali come fondatore e amministratore di una start-up innovativa nel settore delle tecnologie digitali applicate al settore sanitario. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relatore a molteplici congressi di livello internazionale.
Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell’educazione presso l’Università degli Studi di Bologna. Fondatore e attuale presidente di SIREM, Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale è il coordinatore del Dottorato di Interesse Nazionale in Learning Sciences and Digital Technologies. Fa parte del comitato scientifico di diverse riviste specializzate in Italia e all’estero. Tiene corsi in diverse università italiane e straniere. La sua attività scientifica, che ha al suo attivo oltre 500 pubblicazioni scientifiche, riguarda le tre macro aree della Media Literacy, della Education Technology e della Ricerca Didattica. Fa parte della Commissione Scuola dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
Luca Romano direttore Local Area Network Padova: società di ricerche economiche e sociali nell’ambito delle trasformazioni territoriali e nella consulenza strategica per enti pubblici, parti sociali e imprese. Ha scritto numerosi saggi e svolto ricerche sulle trasformazioni territoriali del Nord Est. Il libro più recente è L’acqua racconta l’industria. Storie di ambiente e di imprenditori nel caso Medio Chiampo, Post editori, Padova 2022. Collabora al Corriere del Veneto.
Roberto Siagri imprenditore nel settore delle tecnologie digitali e quantistiche. Ha maturato una lunga esperienza nel settore dell’ICT attraversando le tre grandi rivoluzioni tecnologiche: quella del PC, quella di Internet e quella del Cloud. Ha ricoperto diversi ruoli: progettista di computer, direttore tecnico, amministratore delegato. Durante la sua carriera professionale è anche stato responsabile della pianificazione strategica, dell’area marketing e delle vendite. Come amministratore delegato si è dedicato con enfasi ai temi dell’internazionalizzazione e dello sviluppo di nuovi modelli di business abilitati dalle tecnologie digitali. Oggi è impegnato in iniziative imprenditoriali nell’ambito deep tech, sia come imprenditore che investitore. Co-fondatore e amministratore unico di Rotonium, startup innovativa deep-tech. Presidente del Consiglio di amministrazione del Consorzio di Sviluppo Economico Locale di Tolmezzo (Cosilt). Amministratore unico di Nextragen, società di partecipazione e di consulenza strategica. Cofondatore di Eurotech, di cui è stato amministratore delegato fino al 2021. È autore di: Unpossessable, 2024; La servitizzazione, Guerini e Associati, Milano 2021; del dvd Che cos’è l’impresa, Luca Sossella editore, Roma 2011; coautore del libro Anticipare il futuro, Egea, Milano 2015.
Teresa Tassan Viol presidente regionale e vicepresidente nazionale ANP, Associazione Nazionale Presidi e Alte Professionalità della Scuola. Insignita dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dell’onorificenza di Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana per l’impegno e la dedizione mostrati durante la sua carriera di dirigente scolastico. È stata presidente del CSPPP, Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, è componente del CdA della “Associazione Teatro Pordenone” e del Comitato di Coordinamento Strategico della Fondazione Pordenonelegge.it
info@civitaspordenone.it
Civitas – Scuola di formazione all'impegno pubblico – Pordenone
Via Concordia 7
Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone