Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Sguardi urbani

Laboratorio di fotografia Anno Accademico 2014-15
a cura di Paolo Barbuio fotografo

da lunedì 4 maggio a domenica 14 giugno 2015
Spazio Foto
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone

L’Università della Terza Età di Pordenone propone la mostra “Sguardi urbani” nello Spazio Foto del Centro Culturale Casa A. Zanussi. L’esposizione, visitabile fino al 14 giugno, raccoglie il lavoro del laboratorio di fotografia dell’Ute, condotto dal fotografo Paolo Barbuio. Il corso è stato un primo approccio alla fotografia da parte di un gruppo di appassionati neofiti, che hanno appreso, nel corso dei mesi di lezione, i fondamenti dell’arte fotografica, con un’attenzione al funzionamento della fotocamera, per poi passare allo studio dell’uso e della lettura della luce. Si sono svolte esercitazioni pratiche in studio, come uscite per mettersi alla prova all’aperto.

Il compito più impegnativo è stato quello di riportare delle immagini personali della città. E ciò che si può vedere in mostra descrive una Pordenone originale, per certi versi anche inedita. Tali sono le inquadrature dei corsisti che si possono apprezzare angoli poco conosciuti, particolari di costruzioni che, con uno sguardo nuovo, è come se si presentassero per la prima volta. Allo spettatore di queste immagini non spetta che accettare la sfida per individuare dove siano stati fotografati gli scorci in mostra. E gli sguardi urbani che l’esposizione ci offre sono a volte sorprendenti.

 

Foto di: Maria Luigia Andreello, Norina Antoniali, Fioretta Bernardi, Paola Brisotto, Gianfranco Corsini, Franca Errani, Loretta Fantuz, Italia Gasparotto, Annamaria Lanza, Gianna Linassi, Giorgio Lovisa.

A cura di PAOLO BARBUIO


 
> La mostra è aperta fino al 14 giugno 2015
   dal lunedì al venerdì 9.00-19.00
   sabato 9.00-18.00
   domenica 15.30-19.00

chiuso il 2 giugno
   ingresso libero

  

 

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it