Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Università della terza età / Eventi / SpazioFoto / Galleria del Tempo / Il Delta del Po

Il Delta del Po

Laboratorio di fotografia
Anno Accademico 2013-2014

da martedì 6 maggio a lunedì 30 giugno 2014
Spazio Foto
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone

Inaugurazione martedì 6 maggio 2014 ore 17.30

Lo Spazio Foto del Centro Culturale Casa. A. Zanussi di Pordenone ospita, fino al 30 giugno, una mostra proposta dal laboratorio di fotografia dell’Università della Terza Età, guidato dalla fotografa Alida Canton.

“Il Delta del Po”, è un reportage sui luoghi che, tra le province di Rovigo e Ferrara, lasciano nei visitatori la suggestione di paesaggi dove sembra che il tempo si sia fermato.

Per il visitatore occasionale questi luoghi sono un’affascinante oasi naturale, che colpisce per la sua vastità e per la storia stratificata, nel corso dei secoli, degli insediamenti che qui si sono susseguiti, fino alle abitazioni, spesso abbandonate, che si possono incontrare durante l’esplorazione di angoli che mantengono una suggestione senza tempo. Si possono osservare coltivazioni agricole diverse, i rami del Po, il contatto finale con il mare Adriatico. La natura è fortemente antropizzata e questo la rende più viva ancora: si possono vedere rami di fiume, argini, prati, alberi, arativi, risaie, spesso orlati da case o fiancheggiati da piccoli abitati. Osservando questo grande e mutevole scenario, colti in molti particolari piuttosto che in affreschi complessivi, si nota la voglia di rinascita economica, ma anche il peso di un passato che si è mostrato avaro con gli abitanti della zona.

La mostra si può visitare dal lunedì al venerdì ore 9.00-19.00, il sabato dalle 9.00 alle 18.00, la domenica dalle 15.30 alle 19.00. Chiuso il 2 giugno. L’ingresso è libero. Informazioni al numero 0434 365387.

 

Foto di: Margherita Barbieri, Oscar Carlon, Andrea Del Col, Natale Franceschetti, Mario Furlan, Gianna Linassi, Franco Mantovanelli, Vanna Rossetti, Maia Rugo, Luigi Salvi, Marina Sparavier, Dino Tajariol.

A cura di ALIDA CANTON del Circolo Fotografico l'Obiettivo di Pordenone

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it