Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Concerto di fine anno 2004

XXV edizione

Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau, Romania
Venerdì 31 dicembre, ore 16.00

 

Sarà l’Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” della città rumena di Bacau a proporre il tradizionale concerto di fine anno, organizzato dal Centro Iniziative Culturali Pordenone e la Provincia di Pordenone, con il concorso di Presenza e Cultura, Centro Culturale Casa A. Zanussi e Università della Terza Età di Pordenone.
Diretta da Romolo Gessi, la Filarmonica “Mihail Jora” presenta un programma originale, con brani di Dvorak, Cajkovskij, Rodgers, Porter, Mancini, Loewe, Miller e Handy. Solista della serata è il violinista ungherese Antal Szalai, vincitore del primo premio assoluto e di altri quattro premi speciali nell’edizione 2004 del Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer”.
L’Orchestra Filarmonica di Bacau “Mihail Jora” è stata creata nel 1956. Questo collettivo di gran valore è composto oggi da circa 70 elementi; i suoi migliori strumentisti formano l'Orchestra da Camera “Tescana” e diversi Gruppi da Camera, tra cui il più noto è il Trio “Syrinx”, vincitore di ben sette premi internazionali, dei quali quattro in Italia.
Il repertorio permanente di questa Filarmonica comprende brani di musica sinfonica, sinfonico - vocale e da camera, toccando una grande varietà di stili e di periodi musicali: Rinascimento, Barocco, Classicismo, Romanticismo e Contemporaneo.
A parte i concerti settimanali, la Filarmonica di Bacau è organizzatrice di vari festivals nazionali e internazionali di gran livello, come il festival annuale “Orpheus of Moldavia”, “The festival of contemporary music”, ecc..
Un'attenzione speciale viene riservata all'attività di registrazione, fatta in collaborazione con le Case discografiche “Electrecord” - Bucharest, V. D. Gallo - Switzerland, Edi-Pan - Roma. La Filarmonica di Bacau ha sostenuto diverse tournées in Italia, Germania, Olanda, Russia, Belgio, Svizzera, Austria, ecc. ottenendo ovunque successo di pubblico e di critica.
Romolo Gessi ha studiato con Kukuskin, Musin, Renzetti e Kalmar, perfezionandosi al Conservatorio di San Pietroburgo, all'Accademia di Pescara e aVienna.
Affermatosi in numerosi concorsi (Concorso internazionale Austro-Ungarico di Vienna e Pècs, il Gusella, Reggia di Caserta) è stato docente di direzione d'orchestra al Conservatorio di Milano, al Centro Lirico Internazionale di Adria e al Corso di perfezionamento europeo di Spoleto, dove per tre anni ha curato stabilmente la preparazione dell'Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale.
Ha diretto in Austria, Svizzera, Slovenia, Croazia, Ungheria, Svezia, Russia, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca e Italia (da segnalare Wiener KammerOrchester, I'Opera di Stato di Praga, I'Orchestra della Radiotelevisione di Cracovia, Milano Classica, Pomeriggi Musicali, Orchestra Sinfonica di Pescara, Filarmonica di Genova, I Solisti di Sofia, Orchestra Sinfonica delle Marche, Teatro Lirico di Spoleto, I Solisti di Alpe Adria, Pècs Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica del FriuliVenezia Giulia), collaborando con Joaquin Achucarro, Franco Gulli, Angelo Persichilli, Raymond Guyot, Giulio Franzetti, ecc.
Ha collaborato con il Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia. Ha al suo attivo diverse registrazioni discografiche, radiofoniche e televisive. È direttore stabile dell'Orchestra da camera del Friuli-Venezia Giulia, docente al Conservatorio di Trieste e all'Accademia europea di Vicenza. Il Cidim lo ha inserito tra i sei Direttori d'Orchestra italiani del Podium 2000.
Prevendita biglietti: il 29 e il 30 dicembre si potranno acquisatre i biglietti (16 euro intero, 13 euro ridotto per iscritti Ute, giovani fino ai 18 anni e adulti oltre i 65 anni) presso la segreteria del Centro Iniziative Culturali, via Concordia 7, Pordenone, dalle ore 16.00 alle 18.30. Per informazioni telefonare al numero 0434 553205.
 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it