MUSICA E FORME D'ARTE COME LINGUAGGI NELLA RELAZIONE
Corso di formazione: strategie per insegnanti, genitori, educatori
Prende il via nel mese di marzo il ciclo di tre incontri dedicati a Musica e arte come linguaggi nella relazione, corso di formazione tenuto dal dottor Luca Fabio Bertolli, psicologo e psicoterapeuta.
L’iniziativa si inscrive all'interno del Bando Scuola 2022, della Friulovest Banca a cui l’Istituto Comprensivo Pordenone Centro ha partecipato, ricevendo un contributo di tremila euro e il patrocinio del Comune di Pordenone.
Gli incontri si terranno presso la Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone, che con il Centro Iniziative Culturali Pordenone è partner del progetto, insieme alla Cooperativa Sociale Farandola.
I primi due appuntamenti sono rivolti ai docenti di ogni ordine e grado scolastico. Nello specifico, il primo incontro sarà dedicato a Musica e arte per l’apprendimento e la relazione, mentre il secondo alla Classe come orchestra.
Il terzo appuntamento, intitolato Le figure educanti nella formazione di bambini e ragazzi, sarà aperto oltre che agli insegnanti, anche ai genitori e alle altre figure che ricoprono ruoli ti tipo educativo.
Il corso, che si articolerà nelle giornate di mercoledì 8, 15 e 22 marzo dalle 16.45 alle 18.45, è totalmente gratuito e valido ai fini della formazione per i docenti (verrà rilasciato attestato).
L’iniziativa si accompagna ad un paio di laboratori musicali che coinvolgeranno alcune classi della Scuola Secondaria del Centro Storico e della Scuola dell’Infanzia di Via Beata Domicilla.