Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Concerto di fine anno 2000

XXI edizione

Auditorium Concordia Pordenone
Orchestra Filarmonica Paul Constantinescu di Poliesti
Musiche di Verdi, Mendelssohn, Strauss, Lehar, Kalman
domenica 31 dicembre 2000, ore 16.00

Sarà l’Orchestra Paul Constantinescu di Poliesti, diretta da Ovidiu Balman, la protagonista del tradizionale appuntamento musicale di fine anno, di buon auspicio e all’insegna dell’ottimismo, organizzato dal Centro Iniziative Culturali, con il concorso di Presenza e Cultura, Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone, Università della Terza Età, con la collaborazione dell’Amministrazione Provinciale e del Comune di Pordenone.
Sul palcoscenico dell’Auditorium Concordia, domenica 31 dicembre, ore 16.00, salirà l’Orchestra Filarmonica Paul Constantinescu di Poliesti, uno dei centri musicali più importanti della Romania. L’orchestra Constantinescu, infatti, nacque nel 1952, in una città con una tradizione musicale ben più antica, databile fin dal 1977, anno della guerra d’indipendenza del Paese.
Ospite delle più prestigiose sale da concerto in Germania, Olanda, Lussemburgo, Italia, Belgio, Spagna, Grecia, Francia, l’Orchestra Filarmonica di Poliesti ha sempre ospitato direttori di grande fama, come solisti di provato talento.
Anche a Pordenone tale tradizione non verrà smentita: sarà, infatti, presente la giovane musicista Baiba Skride, vincitrice dell’edizione 2000 del prestigioso premio internazionale “Lipizer” per virtuosi del violino; nelle seconda parte del concerto saranno protagonisti il soprano Silvia Martinelli e il tenore Daniele Gaspari, entrambi premiati in concorsi internazionali e protagonisti sui palcoscenici italiani e stranieri.
Il programma del concerto di fine anno è all’insegna del classico, con alcune note originali: l’avvio, innazi tutto, è un doveroso omaggio a Verdi, nell’anno a lui dedicato, con l’Ouverture del “Nabucco”. Seguiranno il concerto in Mi minore op. 64 di Mendelssohn per violino e orchestra, la polka veloce op.418 di Strauss, brani dalle operette “Il pippistrello” di Strauss, “Il paese del sorriso” e “Federica” di Lehar, “La principessa della Czardas” di Kalman, per finire con l’atteso “Sul bel Danubio blu”.
La prevendita dei biglietti si apre mercoledì 27 dicembre, ore 16.00 – 18.30: per informazioni rivolgersi alla segreteria del Centro Iniziative Culturali, tel. 0434 553205


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it