Concerti aperitivo 2011
Trentaquattresima edizione di concerti aperitivo con le realtà concertistiche dei conservatori e delle scuole di musica del Triveneto
da domenica 6 febbraio a domenica 6 marzo 2011 |
Auditorium Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone |
Costantemente esaurito l’Auditorium della Casa dello Studente anche per la 34° serie di Musicainsieme, appena conclusa.
L’appuntamento domenicale continua ad appassionare il pubblico pordenonese, fedelissimo e puntuale a gremire l’ingresso della sala, attentissimo e caloroso ad apprezzare proposte musicali che nel corso degli anni hanno toccato tutti i repertori, anche i più impervi.
Originale il concerto di apertura di quest’anno, come di consueto affidato a interpreti di chiara fama: una drammatizzazione della celebre Sonata a Kreutzer di Beethoven sulla trama dell’altrettanto noto racconto di Tolstoj.
Protagonisti il violinista Thomas Schrott, la pianista Loreana Portalupi e l’attore Luca Chieregato che ha magnetizzato l’attenzione degli spettatori con una recitazione serrata e di forte impatto, intervallata dall’esecuzione accattivante dei due musicisti.
I tre appuntamenti successivi hanno visto confrontarsi i cantanti del Laboratorio Lirico, che il baritono Claudio Desderi tiene presso la Fondazione S. Cecilia di Portogruaro, impegnati in un piacevolissimo programma operistico, due gruppi cameristici (archi e pianoforte) del Conservatorio di Venezia, che hanno proposto due capolavori di grande valenza espressiva, il Trio di Shostakovich e il Quartetto in do minore di Brahms, e infine un quartetto di sassofoni del Conservatorio di Udine, interpreti di un programma affascinante che percorreva la storia dello strumento da metà Ottocento ai giorni nostri.
Questi erano gli appuntamenti dell'edizione appena conclusa:
Domenica 6 febbraio 2011 ore 11.00
CONCERTO DI APERTURA
Sonata a Kreutzer
Luca Chieregato attore
Thomas Schrott violino
Lorena Portalupi pianoforte
Regia di Claudio Orlandini
dal racconto di Lev Tolstoj, musica di L. van Beethoven
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Domenica 13 febbraio 2011 ore 11.00
Le voci del Laboratorio di Canto Lirico
della Fondazione “S. Cecilia” di Portogruaro
direttore Claudio Desderi
Giulia Sonzin soprano
Alessia Franco mezzosoprano
Paolo Pieruzzo tenore
Giancarlo Tuzzi basso
Michele Bravin pianoforte
Musiche di W. A. Mozart, G. Rossini, G. Donizetti, G. Verdi
in collaborazione con la Fondazione “S. Cecilia” di Portogruaro
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Domenica 27 febbraio 2011 ore 11.00
Francesco Lovato violino
Marco Nason viola
Ester Vianello violoncello
Amarmed Davaakhuu violoncello
Stefano Padoan pianoforte
Musiche di D. Shostakovich e J. Brahms
in collaborazione con Conservatorio di Musica di Venezia
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Domenica 6 marzo 2011 ore 11.00
Quartetto di saxofoni del Conservatorio di Udine
Enrica Birsa, Fiorella Isola,
Gianluca Caetani, Stefano Di Giorgio
Musiche di G. Gershwin, De Rivera, Romero, Singelée
in collaborazione con Conservatorio di Musica di Udine
Giunge alla 34° edizione la Rassegna Musicainsieme, da sempre palcoscenico privilegiato e momento di confronto, di critica e di stimolo per i giovani musicisti, ancor più negli ultimi anni, da quando il concerto d’apertura è stato affidato a concertisti di chiara fama. La formula si ripete il 6 febbraio con la presenza di due artisti dalla consolidata carriera internazionale, il violinista Thomas Schrott, la pianista Lorena Portalupi e l’attore Luca Chieregato, in uno spettacolo che coniuga il fascino di una celebre Sonata beethoveniana con l’avvincente trama psico-moralistica dell’omonimo racconto di Tolstoj, la Sonata a Kreutzer.
E la sfida assume una valenza nuova per i giovani cantanti e strumentisti che provengono dai Conservatori di Venezia e Udine e dalla Scuola di Perfezionamento della Fondazione S. Cecilia di Portogruaro. Da pochi mesi infatti è ufficialmente in vigore la riforma dei Conservatori di Musica che di fatto abolisce il “vecchio” conservatorio per sostituirlo con un triennio e un biennio accademici, i quali rilasciano lauree di primo e secondo livello. Una conquista per i musicisti italiani, i cui titoli di studio saranno parificati a quelli europei, ma anche una svolta decisiva nel modello di istruzione musicale del nostro Paese, che in passato privilegiava l’aspetto pratico dell’apprendimento, finalizzato essenzialmente all’esecuzione, per lasciare ampio spazio ora a materie culturali di approfondimento e di formazione generale, utili a completare un paniere di crediti formativi di tipo universitario.
Nelle classi di Musica da Camera del Conservatorio veneziano si sono formati i due complessi che eseguiranno il Trio di Shostakovich per violino, violoncello e pianoforte e un Quartetto di Brahms con pianoforte: prossimo alla laurea di secondo livello, il pianista Padoan suonerà assieme a strumentisti dalla carriera già avviata come Lovato e Nason.
Il Laboratorio per cantanti lirici del celeberrimo baritono e direttore d’orchestra Claudio Desderi è attivo da molti anni presso la Fondazione S. Cecilia di Portogruaro ed è ormai un punto di riferimento per il perfezionamento vocale di quei giovani cantanti che scelgono l’Accademia privata per proseguire i propri studi.
Dal Conservatorio di Udine infine un quartetto di sassofoni i cui componenti hanno iniziato nel Vecchio Ordinamento lo studio di questo strumento, da non molti anni presente nei conservatori italiani, per proseguirlo nel Triennio e Biennio superiori.
Tutti i giovani protagonisti di questa 34° Musicainsieme provengono dunque dalle nuove strutture riformate. Questo palcoscenico li accosta, con i necessari distinguo, a chi conosce quotidianamente la necessità di una infallibile sicurezza tecnica, di chi ogni giorno affronta l’implacabile giudizio del pubblico, di chi sa che un concorso in orchestra, assieme a centinaia di concorrenti di ogni nazionalità, ha bisogno di una preparazione che non si nutre di crediti formativi.
Ma la sfida della scuola musicale moderna rimane la stessa: il confronto con il palcoscenico. In cui, come in passato, non conterà la “pergamena” ma la capacità di raggiungere con la “tecnica” i traguardi più alti dell’“arte.