Concerti aperitivo 2015
Trentottesima edizione di concerti aperitivo con le realtà concertistiche dei conservatori e delle scuole di musica del triveneto
da domenica 8 febbraio a domenica 8 marzo 2015 |
Auditorium Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone |
CONCERTO DI APERTURA
TRIO SMETANA
Jitka Čechová pianoforte
Jiří Vodička violino
Jan Páleníček violoncello
Guarda il video realizzato durante il concerto
Bedrich Smetana (1824-1884)
Trio in sol minore op. 15
Moderato assai - Allegro ma non agitato - Finale. Presto
Roman Haas (1985-)
Multicultural Suite
Preludium und Walz zusammen
Interludio Y Bolero Juntos
Postludium es Czardas közösen
Antonín Leopold Dvořák (1841-1904)
Trio op. 90 „Dumky“
Lento maestoso. Allegro, quasi doppio movimento - Poco adagio. Vivace non troppo
Andante. Vivace non troppo - Andante moderato. Allegretto scherzando - Allegro - Lento maestoso. Vivace, quasi doppio movimento
---------------------------
JISOO LEE, violino
DAVORIN MORI, pianoforte
Musiche di Grieg, Brahms, Scriabin, Ysaye
in collaborazione con Conservatorio di Klagenfurt
Guarda il video realizzato durante il concerto
JISOO LEE È nata nel 1996 a Gwangju, nella Corea del Sud. al momento studia presso il Kärntner Landeskonservatorium Klagenfurt sotto la guida di Helfried Fister. Vincitrice dell’8va edizione del Concorso Internazionale “Ars Nova” e il Sejong Music Competition, e altri concorsi nel suo paese. Suona in molte orchestre e progetti cameristici, collabora con la “Carinthia Symphony Orchestra”.
DAVORIN MORI Ha vinto i concorsi pianistici „Citta di Gorizia“ 2005, „Chopin’s Golden Ring“ 2005, „Davorin Jenko Beograd“ 2007, „Stefano Marizza Trieste“ 2011 e „TEMSIG“ – Concorso federale sloveno 2013.
Dopo gli studi al Musikgymnasium di Maribor, sotto la guida di Maja Mancini Senica, entra al Kärntner Landeskonservatorium Klagenfurt dove studia pianoforte e direzione nella classe di Alexei Kornienko; frequenta anche l’Università Mozarteum Salzburg dove studia pianoforte con Claudius Tanski. Ha frequentato masterclasses con Arbo Valdma, Tatjana Ognjanovič, Massimo Gon e Konstantin Bogino.
Si è esibito come solista con orchestra a Marburg (Mozart KV 466), a Klagenfurt (Konse Symphonieorchester: Mozart KV 595) e a Lubiana (Orchestra Filarmonica Slovena, direttore Simon Dvoršak, Concerto n.1 di Ciaikovskij).
Si è esibito in recital e formazioni cameristiche in Italia, Slovenia, Croazia Serbia, Austria, Germania, Belgio.
-----------------------------
ENSEMBLE EX CHORDIS
GABRIELE MAZZON, KREMENA NIKOLOVA violini
ELEONORA DOMINIJANNI violoncello
CRISTIANO GAUDIO clavicembalo
Musiche di M. Uccellini, A. Vivaldi, B. Marini, A. Corelli, W. A. Mozart
in collaborazione con Conservatorio di Castelfranco Veneto
Guarda il video realizzato durante il concerto
L’ENSEMBLE EX CHORDIS nasce dal desiderio di quattro giovani musicisti di fare musica, mettendo insieme le proprie abilità e una comune passione. Si chiamano Ex Chordis perché dalle corde di strumenti fatte vibrare nasce la musica e l'abilità dell'interprete trasforma in armonia quello che altrimenti sarebbe un puro fenomeno fisico. Sono ragazzi diplomati da pochi anni o che frequentano gli ultimi anni di Conservatorio e che già possono vantare un'esperienza concertistica molto importante, per alcuni anche in ambito internazionale.
L’Ensemble Ex Chordis si propone di suscitare interesse e passione per la musica barocca, offrendo l'ascolto di brani di compositori famosi o meno noti, scelti e interpretati sempre con assoluto rigore filologico, rispettoso della prassi musicale e dello spirito con cui gli autori li hanno composti.
L’Ensemble si è formato in particolare sotto la guida di Lia Levi Minzi e Giorgio Fava, prestigiosi musicisti e insegnanti della prassi esecutiva barocca.
Nato nell’estate del 2013 ha avuto modo di esibirsi in luoghi anche significativi: la chiesa di Santa Caterina a Padova per il ricordo di Giuseppe Tartini (ove il gruppo ha partecipato con “Bottega Tartiniana”), Teatro Piccola Fenice di Trieste in collaborazione con il flautista Stefano Casaccia, Villa Barbarella del Conservatorio di Castelfranco Veneto.
Da ricordare anche i concerti tenuti a Sant’Angelo di Piove di Sacco, Celeseo e la chiesa di San Marco in Camposampiero dove l’Ensemble ha ottenuto entusiastici consensi.
-----------------------------
ALESSANDRA FORNASA, pianoforte
GLORIA TUBARO, violino
ILARIA DEL BON, violoncello
Musiche di Fauré e Clara Schumann
in collaborazione con Conservatorio di Udine
Guarda il video realizzato durante il concerto
Il trio è composto da tre giovani musiciste recentemente diplomate presso il Conservatorio Tomadini di Udine, che hanno già acquisito esperienze importanti in ambito concertistico, sia solistico che cameristico e orchestrale, in Italia e all’estero. Si è formato all’interno della classe di Musica da camera del prof. Franco Calabretto.
Modifica gallery Elimina gallery
ALESSANDRA FORNASA si è diplomata col massimo dei voti e la lode al Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza sotto la guida del M° Antonio Rigobello e successivamente ha conseguito il diploma in Didattica della Musica con il massimo dei voti. Ha approfondito il repertorio cameristico con Felice Cusano, Bruno Canino, Cristiano Rossi e Dejan Bogdanovich. Per il repertorio solistico si è inoltre perfezionata con i Maestri Riccardo Zadra, Gianpaolo Nuti, Benedetto Lupo, Aldo Ciccolini e Massimiliano Ferrati.
Si è esibita in numerose città italiane e per importanti stagioni e rassegne ed ha ottenuto premi distinguendosi in molti concorsi nazionali ed internazionali sia in ambito solistico che cameristico.
GLORIA TUBARO ha conseguito il diploma in violino presso il Conservatorio Tomadini di Udine allieva della prof.ssa Orietta Malusà.
Si è perfezionata seguendo masterclass dei maestri Zanchetta, Pascoletti, Guglielmo, Fister e Zaltron. Attualmente è seguita dal Maestro Stefano Furini. Svolge un’intensa attività orchestrale. Collabora regolarmente con le orchestre Accademia Arrigoni, San Marco di Pordenone, Academia Symphonica di Udine, Innviertler Symphonie Orchester, Friuli Sinfonietta, partecipando anche alle masterclass orchestrali tenute da Francesco Manara e Massimo Polidori, primo violino e primo violoncello della Scala di Milano; in tali occasioni ha avuto modo di accompagnare solisti di fama internazionale, Bronzi, Degani, Gutman, Manara, Polidori, Scaini, Vernikov. Suona in varie formazioni da camera. Dal 2007 è infatti primo violino del quartetto d’archi Tetradico, nato all’interno della classe del prof. Battiston al Conservatorio Tomadini. Si è esibita nei festival “Nei suoni dei luoghi” e il Mittelfest. E’ laureata in Educazione Professionale presso l’Università degli studi di Udine.
ILARIA DEL BON, ha conseguito il diploma accademico di primo livello con il massimo dei voti e la lode in violoncello presso il Conservatorio Tomadini di Udine sotto la guida del M° Federico Ricardi di Netro. Ha frequentato masterclasses con Michael Flaksman, Jelena Ocic, Julian Arp, Josef Luptak, Giovanni Gnocchi e Antonio Meneses.
Ha inoltre frequentato corsi di perfezionamento orchestrale con Francesco Manara, Massimo Polidori e Domenico Pierini.
Collabora con diversi gruppi da camera e orchestre, l'Orchestra Nazionale dei Conservatori, l'Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia e la FVG Mitteleuropa Orchestra, esibendosi nei festival “Nei Suoni dei Luoghi” e “Mittelfest”.
Dal settembre 2014 Ilaria studia con il M° Rocco Filippini all'Accademia Stauffer di Cremona.
Rassegna stampa
IlPopolo 1febb2015_pag26 | 1.5 MB | |
IlGazzettino 3febbraio2015_pagXXV | 1.3 MB | |
IlFriuli 6febb2015_pag36 | 194.6 KB | |
MessaggeroVeneto 11febb2015_pagg26_27 | 2.3 MB | |
IlGazzettino 18feb2015_pagXXX | 573.5 KB |