Ensemble del Conservatorio Tomadini
Ultimo appuntamento per Musicainsieme
Domenica 2 marzo 2014
Guarda il video dell'Ensemble |
OMAGGIO MUSICALE AL CARNEVALE, NELLA NUOVA PRODUZIONE CAMERISTICA DELL'ENSEMBLE DEL CONSERVATORIO TOMADINI DI UDINE DIRETTO DA FRANCO CALABRETTO: DOMENICA 2 MARZO IL CONCERTO CHIUDERA' ALLE 11 L'EDIZIONE 2014 DI MUSICAINSIEME.
IL PROGETTO VEDRA' I GIOVANI PIU' TALENTUOSI DELLA CLASSE DI MUSICA DI CAMERA IMPEGNATI NELLE MUSICHE DEL CELEBRE CARNEVALE DEGLI ANIMALI DI SAINT-SAËNS OLTRE A FAURÉ E DEBUSSY
Saranno i talentuosi giovani dell'Ensemble del Conservatorio Tomadini di Udine, fondato e diretto da Franco Calabretto, a chiudere l'edizione di Musicainsieme 2014 - Concerti aperitivo all'Auditorium del Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone.Un concerto speciale quello in cartellone domenica 2 marzo, alle 11, un percorso musicale ideato dal vicedirettore del Conservatorio Franco Calabretto per gli studenti del corso di Musica da Camera intorno alla celebre, satirica e comica suite di Saint-Saëns Il Carnevale degli animali. Quattordici brani brevi tutti dedicati ad un diverso animale. Un progetto composito che oltre alla famosa composizione ruota attorno anche ad altri capolavori dell'Ottocento francese che verranno proposti nel corso del concerto di domenica come la Fantasia ed Elegia di Fauré e la Première Rhapsodie di Debussy. Di Saint-Saëns infine sarà eseguito anche L'allegro appassionato. Un concerto-progetto che ha lo scopo di valorizzare la musica cameristica proposta dai giovani talenti provenienti dal Biennio Specialistico, del Triennio Superiore e del vecchio ordinamento della classe di Musica da Camera ma anche dal valore didattico. Il concerto sarà infatti replicato in diversi appuntamenti musicali in tutta la regione e in occasione di incontri divulgativi nelle scuole oltre ad essere registrato presso gli studi della sede regionale della Rai.
L'Ensemble del Conservatorio di Udine è composto da Michela Franceschina e Maria Giulia Cignacco, pianoforti; Elisa Castenetto, flauto; Yu Wang, clarinetto; Francesca Zanatta e Enrica Matellon, violini; Federica Tirelli, viola; Anna Molaro, violoncello; Carlo De Biaggio, contrabbasso e Francesco Tirelli, percussione.
Musicainsieme è un progetto artistico di Franco Calabretto e Eddi De Nadai, coordinamento dell’attività di Maria Francesca Vassallo - info: tel. 0434.553205 - cicp@centroculturapordenone.it
Info: ufficiostampa@volpesain.com