Concerti aperitivo 2014
Trentasettesima edizione di concerti aperitivo con le realtà concertistiche dei conservatori e delle scuole di musica del triveneto
da domenica 2 febbraio a domenica 2 marzo 2014 |
Auditorium Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone |
SINERGIE INTERNAZIONALI
È un Musicainsieme internazionale l’edizione 2014 di concerti dedicati ai giovani musicisti dei Conservatori Musicali. A segnare l’importanza della manifestazione, l’apertura è affidata all’eccezionale presenza del Quartetto d’archi della Scala, che Riccardo Muti definisce di “rara eccellenza tecnica e musicale, da ascoltare con particolare gioia ed emozione”, riconosciuto e apprezzato nelle tantissime tournée in Italia, in Europa e oltreoceano.
Ringraziamo questi raffinati artisti, che portano le migliori pagine dei grandi compositori in tutto il mondo, per aver accolto l’invito ad essere in qualche modo testimonial di coloro che saranno i veri protagonisti nelle domeniche di febbraio: i giovani dei Conservatori di Trieste, Venezia e Udine. Luoghi di alta formazione, dove docenti e allievi, ancora una volta in una dimensione internazionale di esperienze e provenienze culturali, costruiscono percorsi che esaltano capacità personali per esprimersi poi in progetti dove voci, strumenti, sensibilità interpretativa, si fondono per toccare fortemente le emozioni del pubblico.
Sono proprio questi i motivi che richiamano tantissime persone agli appuntamenti di Musicainsieme, nell’auditorium e nelle sale del Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone. Una affezione in crescendo, frutto di una scrupolosa sinergia di forze e impegno da parte di tutti i collaboratori e sostenitori ma in particolare dei responsabili artistici delle stagioni musicali del Centro Iniziative Culturali Pordenone, i Maestri Franco Calabretto e Eddi De Nadai.
È così che il Centro ha affrontato la ridotta disponibilità economica: rilanciando in qualità e sinergie, anche in dimensioni allargate oltre il territorio regionale, come le recenti manifestazioni del Festival Internazionale di Musica Sacra “Vox dei vox populi” e la presenza della Siberian Symphony Orchestra per il concerto di fine anno.
Maria Francesca Vassallo
Presidente Centro Iniziative Culturali Pordenone
CONCERTO DI APERTURA
QUARTETTO D'ARCHI DELLA SCALA
Musiche di Verdi, Puccini, Beethoven
---------------------------
TRIO JAZZ
GIORGIO GIACOBBI sax
GIULIO SCARAMELLA pianoforte
PIETRO SPANGHERO contrabbasso
In collaborazione con Conservatorio Tartini di Trieste
-----------------------------
KALLIOPI PETROU soprano
SILVIA DELL’AGNOLO clarinetto
PIETRO SEMENZATO pianoforte
Musiche di Beethoven, Schubert, Spohr
In collaborazione con Conservatorio di Venezia
-----------------------------
ENSEMBLE DEL CONSERVATORIO TOMADINI
Franco Calabretto direttore
Musiche di Saint-Saëns e Poulenc
In collaborazione con Conservatorio di Udine