Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Concerti aperitivo 2010

Trentatreesima edizione di concerti aperitivo con le realtà concertistiche dei conservatori e delle scuole di musica del Triveneto

da domenica 14 febbraio a domenica 7 marzo 2010
Auditorium Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone

Domenica 14 febbraio 2010 ore 11.00

Giovanni Agazzi, violino
Giacomo Grespan, violoncello
Antonio Giuffrida, pianoforte
Musiche di F. J. Haydn e J. Brahms
In collaborazione con il Conservatorio di Musica di Venezia

Domenica 28 febbraio 2010 ore 11.00

ALEX JELLICI, violoncello
KATHARINA THÖNI, pianoforte
Musiche di L. Van Beethoven, F. Mendelssohn, S. Prokofiev
In collaborazione con il Conservatorio di Musica di Bolzano

Domenica 7 marzo 2010 ore 11.00

ENSEMBLE DEL LABORATORIO DI MUSICA CONTEMPORANEA
DEL CONSERVATORIO DI UDINE

Direttore Virginio Zoccatelli
Progetto PAESAGGI SONORI
In collaborazione con Conservatorio di Musica di Udine

INGRESSO LIBERO

Un programma di musica
con giovani talenti

In questi tempi di incertezze, senza ricette sicure per nessuno, è necessario rimboccarsi le maniche e cogliere l’opportunità per mettere ordine nelle priorità. Identificare le tipicità del territorio, ricercare la qualità in tutti i campi, interpretare la multiculturalità, avere una visione che superi i confini tradizionali, pensare progetti graduali sul lungo periodo.

Questi sono alcuni buoni propositi estrapolati da dichiarazioni di chi deve riorganizzare e programmare, in qualunque ambito di attività si trovi. Ognuno, dov’è, ci metta del suo.
E veniamo al programma di Musicainsieme, collaudata manifestazione alla sua trentatreesima edizione nell’ambito del progetto musica del Centro Iniziative Culturali Pordenone curato da Franco Calabretto e Eddi De Nadai, che riprende con il mese di febbraio e che è reso possibile grazie ai contributi di Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Cassa di Risparmio.
Sono i giovani la prima risorsa in campo nei tre concerti in programma dedicati alla loro volontà di dare spazio alla sensibilità musicale, all’entusiasmo nel misurarsi con esecuzioni e interpretazioni di brani non facili che richiedono forza, maturità, sensibilità, applicazione, conoscenza di compositori e strumenti. E’ così che entrano da protagonisti nel grande patrimonio della cultura musicale che parte dall’Europa e arriva in mezzo mondo.
Accanto ai musicisti, che avremo modo di ascoltare e conoscere, ci sono genitori, amici, insegnanti dei Conservatori musicali di Venezia, Bolzano, Udine. Una preparazione che inizia da giovanissimi per poi arrivare a misurarsi in esecuzioni da solisti oppure in ensemble, con esperienze concertistiche non solo nelle regioni di provenienza.
Nell’auditorium del Centro Culturale Antonio Zanussi sono sempre stati accompagnati da un pubblico numerosissimo che non mancherà di rinnovare il proprio entusiasmo nei tre appuntamenti di domenica 14, 28 febbraio e 7 marzo, alle ore 11.00, partecipando all’esecuzione di musiche di Haydn, Brahms, Beethoven, Mendelssohn, Prokofiev assieme ai nuovi linguaggi della musica contemporanea.
Maria Francesca Vassallo

Tutta dedicata ai giovani

questa edizione di Musicainsieme con una presenza geograficamente “triangolare” a rappresentare l’intera area che la manifestazione ha voluto interessare fin dalle origini: il Triveneto, tre regioni in cui la presenza dei Conservatori è massiccia non solo numericamente (2 in Trentino Alto Adige, 2 in Friuli Venezia Giulia e ben 7 in Veneto) ma anche dal punto di vista della produzione e della promozione degli allievi.

Lo testimonia il curriculum dei giovani interpreti che si alterneranno sul podio, costellato di affermazioni di livello internazionale e di corsi di perfezionamento affiancati agli studi “canonici”. Una prova dunque che i Conservatori italiani, nei primi anni di sperimentazione di una discussa riforma, si misurano con le grandi istituzioni straniere senza temerne la concorrenza, anzi interagendo con le stesse in un positivo processo di scambi culturali.
Il Conservatorio di Venezia propone un classico “klaviertrio”, con due capolavori di Haydn e Brahms, composto dal violinista, Giovanni Agazzi, vincitore fin da giovanissimo di concorsi importanti, ora iscritto per il perfezionamento al Conservatorio della Svizzera Italiana e all’Accademia Stauffer di Accardo, dal violoncellista Giacomo Crespan, diplomando ma già attivo come concertista, dal pianista Antonio Giuffrida, laureando al Biennio di Musica da Camera, una delle nuove discipline ammesse dalla riforma.
Il Conservatorio di Bolzano presenta invece il violoncellista Alex Jellici, freschissimo di diploma, e la pianista Katharina Thöni, che conseguirà a breve il titolo finale con il Vecchio Ordinamento. Ambedue membri per concorso della prestigiosa Orchestra Giovanile Italiana, eseguiranno due capisaldi della letteratura violoncellistica, la Sonata di Prokof’ev e quella in re di Mendelssohn.
Il Conservatorio di Udine presenta invece un progetto dal titolo “Paesaggi Sonori” che chiude un anno di lavoro all’interno di un progetto bandito dalla Regione FVG. Dopo una prima fase laboratoriale all’interno della classe di Composizione, segue ora la fase divulgativa con la presentazione al pubblico dei lavori ultimati, eseguiti da un ensemble di studenti.

Franco Calabretto/Eddi De Nadai


 

Documenti

area stampa 01.pdf 678.0 KB
area stampa 02.pdf 623.8 KB
area stampa 03.pdf 585.7 KB
Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it