pordenonescrive 2012
Al via da gennaio 2012 la III edizione
da lunedì 23 gennaio a lunedì 2 aprile 2012 |
Nuovi Spazi Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone |
Cresce la Scuola di scrittura creativa di Pordenone
La Scuola di scrittura creativa pordenonescrive, che partirà da gennaio 2012 si presenta con una proposta ancora più ricca e diversificata. Non sarà solo un modo per soffermarsi sui temi principali della scrittura (il personaggio, la descrizione, il dialogo, i modi della narrazione): al corso di base del Laboratorio sulla narrazione, 24 ore di lezione tenute da Gian Mario Villalta e Alberto Garlini, e ai due moduli monografici sul Romanzo Giallo e sulla Poesia, si aggiunge un pacchetto di Seminari ed Esperienze, che, partendo dalla narrazione, si apriranno a ciò che di meglio offrono la città di Pordenone e il suo territorio in termini culturali e di esperienza di vita.
Una giornata a Erto, accompagnati da Mauro Corona, permetterà agli studenti di conoscere un autore nei suoi luoghi e capire quanto questi luoghi influenzino la sua scrittura e la sua stessa visione del mondo. Allo stesso modo, un pomeriggio passato a Casarsa, guidati da Marco Salvadori del Centro Studi Pier Paolo Pasolini, tra le strade che hanno visto nascere l’ispirazione del grande poeta e cineasta non sarà solo il modo di avvicinarsi all’opera di Pasolini, ma soprattutto di vedere, nella forza viva della presenza, gli oggetti, le architettura e la natura che hanno formato un immaginario di così grande spessore.
Ma non è finita: grazie alla collaborazione con Cinemazero e con il Teatro Comunale Giuseppe Verdi, pordenonescrive ospiterà due coinvolgenti lezioni sulla sceneggiatura e sulla scrittura per il teatro, tenute da Riccardo Costantini, della Mediateca Pordenone, e da Ugo Chiti, una delle figure più importanti del teatro contemporaneo. Spazio aperto poi per la letteratura e il giornalismo con Giuseppe Ragogna, mentre di come si costruiscono le recensioni parlerà Piervincenzo Di Terlizzi. La lezione sulle nuove tecnologie applicate al libro sarà a cura di Sergio Maistrello. Sulla scrittura di fantascienza si intratterrà Tullio Avoledo. Le intersezioni fra letteratura e psicanalisi saranno al centro dell’incontro con Antonella Silvestrini, mentre lo scambio fra etica e narrazione verrà approfondito da Don Luciano Padovese. Il giovane scrittore pordenonese Simone Marcuzzi spiegherà agli studenti come si racconta il mondo di oggi, e uno dei migliori scrittori e talent scout italiani, figura a tutto campo impegnata a far circolare la letteratura, Giulio Mozzi, darà vita a un vero e proprio laboratorio sull’editing.
La città di Pordenone, così viva di iniziative e di personaggi di cultura, sarà quindi protagonista del corso, un piccolo ma significativo mondo da esplorare. Non è un caso che pordenonescrive sia voluta e condivisa da pordenonelegge, Camera di Commercio di Pordenone, ConCentro, Comune di Pordenone, Banca Popolare FriulAdria-Crédit Agricole, Centro Iniziative Culturali Pordenone e Consorzio Universitario di Pordenone. Oltre alla nuova ampiezza della proposta, nuova è anche la concreta integrazione e sinergia di diverse realtà che operano nella cultura del territorio, unite da un intento comune: fare sempre di più di Pordenone un centro di riferimento per il mondo dello scrivere.
Alla domanda: “Si può imparare a scrivere?” ovviamente non c’è risposta. Esistono variabili imponderabili: il talento, l’esperienza personale, la conoscenza del mondo. Ma è certo che alcune tecniche si possono imparare, che alcuni strumenti si possono affinare. E soprattutto che ci si può accostare ad un ambiente, quello letterario, in modo più partecipe e attivo.
pordenonescrive è una proposta di assoluto rilievo, che in più di 50 ore di lezione, offrirà uno sguardo coinvolto e coinvolgente sulla passione per scrivere storie.
Informazioni sui corsi e schede di adesione sono scaricabili dal sito www.pordenonelegge.it
Segreteria organizzativa
ConCentro Azienda Speciale Camera di Commercio
Corso Vittorio Emanuele II, 56 - Pordenone
Tel. 0434.381605 – Fax 0434.381635
formazione@pn.camcom.it