Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Centro Iniziative Culturali Pordenone / Narrativa / Corsi / pordenonescrive 2012

pordenonescrive 2012

Al via da gennaio 2012 la III edizione

da lunedì 23 gennaio a lunedì 2 aprile 2012
Nuovi Spazi Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone

Cresce la Scuola di scrittura creativa di Pordenone

La Scuola di scrittura creativa pordenonescrive, che partirà da gennaio 2012 si presenta con una proposta ancora più ricca e diversificata. Non sarà solo un modo per soffermarsi sui temi principali della scrittura (il personaggio, la descrizione, il dialogo, i modi della narrazione): al corso di base del Laboratorio sulla narrazione, 24 ore di lezione tenute da Gian Mario Villalta e Alberto Garlini, e ai due moduli monografici sul Romanzo Giallo e sulla Poesia, si aggiunge un pacchetto di Seminari ed Esperienze, che, partendo dalla narrazione, si apriranno a ciò che di meglio offrono la città di Pordenone e il suo territorio in termini culturali e di esperienza di vita.

Una giornata a Erto, accompagnati da Mauro Corona, permetterà agli studenti di conoscere un autore nei suoi luoghi e capire quanto questi luoghi influenzino la sua scrittura e la sua stessa visione del mondo. Allo stesso modo, un pomeriggio passato a Casarsa, guidati da Marco Salvadori del Centro Studi Pier Paolo Pasolini, tra le strade che hanno visto nascere l’ispirazione del grande poeta e cineasta non sarà solo il modo di avvicinarsi all’opera di Pasolini, ma soprattutto di vedere, nella forza viva della presenza, gli oggetti, le architettura e la natura che hanno formato un immaginario di così grande spessore.
Ma non è finita: grazie alla collaborazione con Cinemazero e con il Teatro Comunale Giuseppe Verdi, pordenonescrive ospiterà due coinvolgenti lezioni sulla sceneggiatura e sulla scrittura per il teatro, tenute da Riccardo Costantini, della Mediateca Pordenone, e da Ugo Chiti, una delle figure più importanti del teatro contemporaneo. Spazio aperto poi per la letteratura e il giornalismo con Giuseppe Ragogna, mentre di come si costruiscono le recensioni parlerà Piervincenzo Di Terlizzi. La lezione sulle nuove tecnologie applicate al libro sarà a cura di Sergio Maistrello. Sulla scrittura di fantascienza si intratterrà Tullio Avoledo. Le intersezioni fra letteratura e psicanalisi saranno al centro dell’incontro con Antonella Silvestrini, mentre lo scambio fra etica e narrazione verrà approfondito da Don Luciano Padovese. Il giovane scrittore pordenonese Simone Marcuzzi spiegherà agli studenti come si racconta il mondo di oggi, e uno dei migliori scrittori e talent scout italiani, figura a tutto campo impegnata a far circolare la letteratura, Giulio Mozzi, darà vita a un vero e proprio laboratorio sull’editing.

La città di Pordenone, così viva di iniziative e di personaggi di cultura, sarà quindi protagonista del corso, un piccolo ma significativo mondo da esplorare. Non è un caso che pordenonescrive sia voluta e condivisa da pordenonelegge, Camera di Commercio di Pordenone, ConCentro, Comune di Pordenone, Banca Popolare FriulAdria-Crédit Agricole, Centro Iniziative Culturali Pordenone e Consorzio Universitario di Pordenone. Oltre alla nuova ampiezza della proposta, nuova è anche la concreta integrazione e sinergia di diverse realtà che operano nella cultura del territorio, unite da un intento comune: fare sempre di più di Pordenone un centro di riferimento per il mondo dello scrivere.

Alla domanda: “Si può imparare a scrivere?” ovviamente non c’è risposta. Esistono variabili imponderabili: il talento, l’esperienza personale, la conoscenza del mondo. Ma è certo che alcune tecniche si possono imparare, che alcuni strumenti si possono affinare. E soprattutto che ci si può accostare ad un ambiente, quello letterario, in modo più partecipe e attivo.
pordenonescrive è una proposta di assoluto rilievo, che in più di 50 ore di lezione, offrirà uno sguardo coinvolto e coinvolgente sulla passione per scrivere storie.
Informazioni sui corsi e schede di adesione sono scaricabili dal sito www.pordenonelegge.it

Segreteria organizzativa
ConCentro Azienda Speciale Camera di Commercio
Corso Vittorio Emanuele II, 56 - Pordenone
Tel. 0434.381605 – Fax 0434.381635
formazione@pn.camcom.it

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it