Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Biblioteca

La biblioteca del Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone è stata costituita nel 1965 allo scopo di fornire un servizio pubblico che andasse ad affiancare le innumerevoli attività culturali offerte dal Centro.

Si è sviluppata con la raccolta di libri, riviste, materiale audiovisivo e cd musicali ad approfondimento delle tematiche affrontate nel corso degli anni dalle Associazioni che operano istituzionalmente nell’ambito della Casa: CICP - Centro Iniziative Culturali Pordenone, IRSE - Istituto Regionale di Studi Europei, PEC - Presenza e cultura, UTE - Università della Terza Età Pordenone, Fondazione Concordia Sette.

Nel corso degli anni si è specializzata nel settore dell’arte in tutte le sue espressioni ma con una particolare attenzione all’arte figurativa, sia pittura, scultura che fotografia. Ben rappresentato è anche il settore cinematografico.

Adiacente alla Biblioteca è collocata la Galleria d’Arte Sagittaria, presente nel Centro fin dalla sua nascita, che organizza mostre ed esposizioni di artisti italiani e stranieri con un occhio di riguardo a quelli friulani, giunte nel 2017 a 447 edizioni.
Parallelamente all'attività espositiva della Galleria Sagittaria la Biblioteca fornisce all'utente materiale bibliografico di approfondimento riguardante gli artisti e i temi trattati, in uno spazio confortevole che non solo si offre come luogo di studio, ma anche un punto di ritrovo dedicato alla presentazione di libri, incontri con autori, artisti e critici.

A supporto dell’attività espositiva si colloca anche l’attività editoriale, infatti le Edizioni Concordia Sette hanno pubblicato nel corso degli anni oltre 300 volumi inerenti l’arte figurativa, il cinema e la fotografia.

Inoltre il Centro Culturale ha un patrimonio di 1.605 opere d'arte di proprietà della Fondazione Concordia Sette, catalogate in Erpac (Servizio Catalogazione, Formazione e Ricerca che collabora con Musei e proprietari di Collezioni e Fondi), e consultabili nel sito http://www.ipac.regione.fvg.it,

In continuo aggiornamento, il patrimonio librario della Biblioteca consta di 15.726 volumi, di questi il 41% è costituito principalmente da monografie che rientrano nella classificazione decimale Dewey 700 (ARTI) con una ricca collezione di monografie e cataloghi d'arte moderna e contemporanea - nazionali e internazionali - acquisiti in gran parte attraverso una campagna di ricerca, appositamente curata, e un costante e continuativo rapporto di scambio librario con importanti istituzioni museali e gallerie italiane e straniere, che arricchiscono e incrementano il patrimonio.

A questo numero di volumi vanno aggiunti oltre 1000 Cd musicali e oltre 500 Dvd cinematografici.

In Biblioteca esiste, inoltre, una raccolta ordinata di circa 2250 cartoncini di inviti e brochure di mostre d’arte pervenuti da tutto il mondo.

Sezioni specifiche
Arti visive e plastiche - Cinema - Musica - Teatro - Religione - Lingue - Studi Europei [storia, economia, diritto, didattica delle lingue] - Società, Scuola, Educazione - Cultura Friulana e culture locali

Orari

Apertura Biblioteca: Dal lunedì al venerdì 9.00 - 19.00

Internet Point: Dal lunedì al venerdì 9.00 - 19.00

Servizio prestito bibliotecario: Dal lunedì al venerdì 10.00-12.30 / 14.30-16.00

Servizio prestito interbibliotecario: Mercoledì 9.00-12.00 - Venerdì 14.00-16.00

Servizi

Consultazione, ricerca, consulenza bibliografica, iscrizione ad esami universitari on-line, prestito, fotocopie, consultazione cataloghi on-line di biblioteche nazionali ed estere, richiesta di interprestito da altre biblioteche.

Internet Point

La Biblioteca è fornita di alcune postazioni PC a servizio degli utenti con possibilità di navigazione in internet e utilizzo dei principali programmi di elaborazione dati.

Catalogo in rete

Adesione al Servizio Bibliotecario Nazionale - SBN del Ministero per i Beni e le Attività Culturali consultabile anche presso il Servizio Bibliotecario di Ateneo dell'Università degli Studi di Trieste.

Catalogo in loco

Cartaceo e informatico.

Consistenza libraria:

Totale volumi posseduti: 20.946
Totale volumi riversati in indice: 15.726
Totale volumi classe 700 (Dewey) riversati in indice: 5.309
Totale CD musicali: 1.021
Totale DVD cinematografici: 526
Totale raccolta cartoncini d'invito e brochure di mostre: 2.250

119 riviste, 28 quotidiani e settimanali nazionali ed esteri.

Percentuale documenti inerenti la sezione Arti: 41% (comprensiva di CD e DVD). Se si calcolano anche i cartoncini d'invito e le brochure di mostre e le riviste d'arte, la percentuale sale al 50%.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it