Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone / Chi siamo / Promozione culturale / Percorsi ed esperienze nel territorio (settembre 2018-marzo 2019)

Percorsi ed esperienze nel territorio (settembre 2018-marzo 2019)

Paesaggi da scoprire tra storia, accoglienza e innovazione
Quinta edizione

PERCORSI ED ESPERIENZE NEL TERRITORIO ha come finalità la diffusione della conoscenza, la valorizzazione e la promozione integrata del territorio regionale, promuovere la salvaguardia dei beni ambientali ed artistici, favorire il recupero delle architetture locali più interessanti, avvicinare i partecipanti alle aziende di agriturismo e di nuove produzioni biologiche, a malghe, a trattorie tipiche e al sistema degli alberghi diffusi. Si propone di incoraggiare la divulgazione, a livello regionale, extra regionale e internazionale, della valenza del territorio sotto il profilo naturalistico, culturale, storico, artistico ed enogastronomico. Il tutto con una particolare attenzione a coinvolgere e sensibilizzare i più giovani. Particolare attenzione viene rivolta ai prodotti enogastronomici tipici del territorio che vengono inclusi nei menù della mensa gestita dal Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone, rendendo continuativa la presenza di produttori locali tra i propri fornitori.
Ecco il programma della stagione settembre 2018 - marzo 2019

Venerdì 31 agosto 2018

image_preview.jpgClicca e guarda il servizio del TGR FVG
di sabato 1 settembre sulla nostra uscita a Fanna


A FANNA CON IL GIOCO DELL’OCA IN INGLESE

Con l’Azienda Agricola la Contrada dell’Oca. Per bambini dagli 8 agli 11 anni. Una caccia al tesoro, accompagnati da Suzanne Keogh, insegnante madrelingua inglese, nella fattoria didattica per passeggiare tra gli ulivi, assieme ai polli valdarnesi, le pecore dell'Amiata, le mucche di razza Calvana e le oche. Il percorso è predisposto anche per persone diversamente abili. E infine uno spuntino con le speciali ciambelle alle mele di Fanna.

image_preview.jpg Guarda il servizio realizzato da Giorgio Simonetti
durante la mattinata in fattoria, tra animali, natura e... il gioco dell'oca


Domenica 16 settembre 2018

Clicca e guarda il servizio del TGR FVG
di lunedì 17 settembre 2018, montaggio di Alessandro Crevatin


DAL COMPRENSORIO PIANCAVALLO ALL’UOMO APICOLTORE
Comprensorio Piancavallo delle Dolomiti Friulane. Mattinata di escursione con Paolo Antoniazzi, naturalista, socio fondatore di “Eupolis. Osservare, sperimentare, conoscere” con un’ampia visuale su tutto l’arco alpino friulano, tra pascoli, prati e boschi, per degustare formaggio, latte, ricotta fresca e affumicata.
Degustazione con prodotti locali a La Roncjade in Piancavallo.
A cura di Giuseppe Ragogna, giornalista a valle, alla Santissima di Polcenigo e l’apicoltura di Diego Polese, nello scenario naturale delle sorgenti del Livenza, per assaggiare il miele di tarassaco, acacia, tiglio, castagno e millefiori.

image_preview.jpgGuarda il servizio realizzato duranta la giornata

Domenica 30 settembre 2018

Clicca e guarda il servizio del TGR FVG
di lunedì 1 ottobre 2018, a cura di Natascia Gargano

 

PAESAGGI, AVIFAUNA E TRADIZIONI TRA ANDREIS E BARCIS
In collaborazione con Parco Dolomiti Friulane, Comune di Barcis e Conservatorio di Udine. Con Antonio Cossutta, guida naturalistica. Ad Andreis, nel Parco delle Dolomiti Friulane, tra le caratteristiche case in legno dai balconi fioriti, per visitare il Centro recupero rapaci feriti e il Museo di civiltà contadina. Dopo una degustazione di prodotti locali all’Antica Osteria la Molassa di Andreis, nel pomeriggio, percorso sul lago e concerto degli allievi del Conservatorio J. Tomadini di Udine nella Chiesa Parrocchiale di Barcis.

image_preview.jpg guarda il servizio realizzato durante la giornata

Domenica 7 ottobre 2018

A PIEDI TRA NATURA ED ARTE
Con Adriana Cesselli, per osservare e disegnare. Dalla Chiesa di San Lorenzo al campanile di Arzene. Un percorso tra le campagne raccogliendo erbe spontanee per antiche ricette della tradizione friulana, facendo tappa tra mulini ad acqua, chiesette e capitelli devozionali, chiese affrescate: luoghi di pellegrinaggi e sosta dei viandanti. Degustazione di prodotti locali all’Osteria da Sinisa di Valvasone-Arzene.

image_preview.jpg guarda il servizio realizzato durante la giornata

Domenica 28 ottobre 2018

DAL RISO VIALONE NANO FRIULANO
ALLA FLORICOLTURA A IMPATTO ZERO

A cura di Giuseppe Ragogna, giornalista. Una giornata nella bassa pianura friulana a Pocenia, Rivignano e Teor tra aziende all’avanguardia: nell’Azienda Agricola “Domenico Fraccaroli” per la sua filiera che unisce vini, olio, riso di alta qualità e agriturismo; nella Floricultura Paulitti che garantisce piante da fiore coltivate con energia 100% da fonti rinnovabili; nell' Acquario di Ariis, gestito dall'Ente Tutela Pesca, museo di acque dolci e salmastre che ospita le specie ittiche dell'ecosistema fluviale del Friuli Venezia Giulia.

Domenica 11 novembre 2018

IL CULTO DELL’ACQUA: COME FORZA MOTRICE E FORZA LAVORO
A cura dell’Ecomuseo Lis Aganis. Dalla Centrale Idroelettrica “Antonio Pitter” di Malnisio, con macchinari che testimoniano gli inizi della produzione idroelettrica nel secolo scorso, al Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago, con una tradizione che si è evoluta in prodotti eccellenti di altissima precisione. Pranzo con menù tipico in Trattoria Alla Casasola di Maniago. Infine visita all’Azienda Be.Di.Ma che produce forbici di altissima precisione, innovando la tradizione artigianale tipica del maniaghese.

Domenica 25 novembre 2018

TRA UPUPA, GABBIANI E CIVETTE IN CASA ZUCCHERI
A cura di Giancarlo Pauletto. Durante la mostra “Zuccheri & Zuccheri”, ospitata nel Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone (24 novembre - 24 febbraio 2019), è previsto un percorso nei territori delle campagne di San Vito al Tagliamento che hanno ispirato le opere di Luigi e Toni Zuccheri. Di particolare suggestione la visita, accompagnati da Beppo e Taddeo Zuccheri, nella storica casa di famiglia nel centro della città, per poi proseguire tra vicoli, chiese e palazzi, ripercorrendo una storia che inizia da lontano.

Domenica 2 dicembre 2018

CIVIDALE EXPERIENCE
A cura di Giovanna Tosetto, guida turistica FVG e senior expert di destination management. Passeggiata tra strade, piazze e ponti di Cividale del Friuli, patrimonio dell’Umanità UNESCO, con scorci sui colli del Friuli Orientale e sul fiume Natisone, alla scoperta della storia e dei prodotti locali. Visita al Museo Archeologico Nazionale e concerto degli allievi del Conservatorio J. Tomadini di Udine. Pranzo all’Osteria Ai Tre Re di Cividale. Pomeriggio in aziende innovative in agricoltura, servizi, artigianato e enogastronomia.

Mer.16 e Gio.17 Gennaio 2019

ESPERIENZE DI ALLIEVI DELL’ISIA ROMA DESIGN DI PORDENONE
A cura di Guido Cecere, docente di fotografia. Due uscite con 2 classi di circa 60 studenti del corso triennale di Industrial Design nell'ambito del programma del Corso di Fotografia. L'idea è di portare gli studenti a contatto con realtà di nicchia del pordenonese, che si distinguono per creatività e innovazione. Ai giovani verrà chiesto di documentare, con il mezzo fotografico, le attività, i prodotti e i protagonisti. Particolare attenzione verrà data alla fase progettuale e agli aspetti estetico-funzionali dei prodotti indagati. Le immagini fotografiche realizzate saranno oggetto di analisi critica in aula, per un editing che valorizzi le migliori realizzazioni al fine di una eventuale fruizione e possibile pubblicazione in ambito turistico o commerciale. L'esperienza si articolerà in 2 uscite nel Laboratorio di Paola Paronetto, ceramica artistica e complementi d'arredo nel Laboratorio Delamont di Francesco Celant e Maurizio Polese, mobili e arredi in legno e ferro a Polcenigo e Budoia. Pranzo con menù speciale alla Casa dello Studente di Pordenone.

Domenica 10 marzo 2019

I MAGREDI AMBIENTE UNICO
A cura dell’Ecomuseo Lis Aganis. I Magredi di Vivaro costituiscono un ambiente unico dal punto di vista naturalistico, per la vastità dei prati e di zone di magredo primitivo che conservano ancora numerose specie autoctone di flora e fauna. Escursione con la guida dell’esperto in botanica Adriano Bruna, dell'erborista Mattia Segatti, dell'entomologa Costanza Uboni e di giovani guide locali. Attraverso i tre ambienti del magredo fino a raggiungere l’uscita del percorso “Pierditi intal patus”, lato strada Vivaro - S. Foca.

Percorsi ed esperienze nel territorio, paesaggi da scoprire tra storia, accoglienza e innovazione come espressione particolare del rapporto del Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone con il territorio pordenonese.

Una relazione oramai storica, orientata alla crescita, allo sviluppo, alla promozione di collaborazioni e ospitalità. Un'opportunità per accostare le zone visitate nei loro aspetti culturale, artistico, naturalistico ed enogastronomico, mediante una formula che affianca turismo, cultura ed eccellenze alimentari anche in collaborazione con associazioni già attive nel territorio.
Partenza presso il Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone. Rientro previsto nel tardo pomeriggio.
Quota pranzo/degustazioni euro 25,00 (obbligatoria)
Adesioni e Info presso la segreteria del Centro Culturale Casa A. Zanussi in via Concordia 7 a Pordenone. Dal lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 18.00, tel. 0434 365387info@centroculturapordenone.it

MENU A KM ZERO
La mensa del Centro Culturale Casa A. Zanussi, aperta tutto l'anno a studenti e lavoratori, si è conquistata nuovi amici. Sono gli infaticabili produttori di verdure, formaggi, marmellate, conserve, conosciuti durante le prime due edizioni di Percorsi sul Territorio. Li potremo conoscere attraverso i menù speciali preparati dalle cuoche della Casa. Prodotti, come si dice, a KM Zero, che vengono presentati anche mettendo a disposizione materiale illustrativo, con dettagli su qualità, metodi di coltivazione e preparazione. Per essere sempre aggiornati iscriversi alla newletter inviata quotidianamante.
DOCUMENTAZIONE
In occasione di ciascuna visita i partecipanti avranno a disposizione materiali di approfondimento.
Verrà prodotta documentazione video per il sito www.centroculturapordenone.it e www.youtube.com/CulturaPN

 

 

Scarica il pdf

Programmi dettagliati

Piancavallo e Polcenigo programma dettagliato
Andreis e Barcis programma dettagliato
Arzene programma dettagliato

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it