Percorsi ed esperienze nel territorio 2018
Paesaggi da scoprire tra storia, accoglienza e innovazione
Quinta edizione
PERCORSI ED ESPERIENZE NEL TERRITORIO ha come finalità la diffusione della conoscenza, la valorizzazione e la promozione integrata del territorio regionale, promuovere la salvaguardia dei beni ambientali ed artistici, favorire il recupero delle architetture locali più interessanti, avvicinare i partecipanti alle aziende di agriturismo e di nuove produzioni biologiche, a malghe, a trattorie tipiche e al sistema degli alberghi diffusi. Si propone di incoraggiare la divulgazione, a livello regionale, extra regionale e internazionale, della valenza del territorio sotto il profilo naturalistico, culturale, storico, artistico ed enogastronomico. Il tutto con una particolare attenzione a coinvolgere e sensibilizzare i più giovani. Particolare attenzione viene rivolta ai prodotti enogastronomici tipici del territorio che vengono inclusi nei menù della mensa gestita dal Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone, rendendo continuativa la presenza di produttori locali tra i propri fornitori.
Clicca e guarda il servizio del TGR FVG
di sabato 1 settembre sulla nostra uscita a Fanna
A FANNA CON IL GIOCO DELL’OCA IN INGLESE
Con l’Azienda Agricola la Contrada dell’Oca. Per bambini dagli 8 agli 11 anni. Una caccia al tesoro, accompagnati da Suzanne Keogh, insegnante madrelingua inglese, nella fattoria didattica per passeggiare tra gli ulivi, assieme ai polli valdarnesi, le pecore dell'Amiata, le mucche di razza Calvana e le oche. Il percorso è predisposto anche per persone diversamente abili. E infine uno spuntino con le speciali ciambelle alle mele di Fanna.
Domenica 16 settembre 2018
Clicca e guarda il servizio del TGR FVG
di lunedì 17 settembre 2018, montaggio di Alessandro Crevatin
DAL COMPRENSORIO PIANCAVALLO ALL’UOMO APICOLTORE
Comprensorio Piancavallo delle Dolomiti Friulane. Mattinata di escursione con Paolo Antoniazzi, naturalista, socio fondatore di “Eupolis. Osservare, sperimentare, conoscere” con un’ampia visuale su tutto l’arco alpino friulano, tra pascoli, prati e boschi, per degustare formaggio, latte, ricotta fresca e affumicata.
Degustazione con prodotti locali a La Roncjade in Piancavallo.
A cura di Giuseppe Ragogna, giornalista a valle, alla Santissima di Polcenigo e l’apicoltura di Diego Polese, nello scenario naturale delle sorgenti del Livenza, per assaggiare il miele di tarassaco, acacia, tiglio, castagno e millefiori.
Guarda il servizio realizzato duranta la giornata
Clicca e guarda il servizio del TGR FVG
di lunedì 1 ottobre 2018, a cura di Natascia Gargano
PAESAGGI, AVIFAUNA E TRADIZIONI TRA ANDREIS E BARCIS
In collaborazione con Parco Dolomiti Friulane, Comune di Barcis e Conservatorio di Udine. Con Antonio Cossutta, guida naturalistica. Ad Andreis, nel Parco delle Dolomiti Friulane, tra le caratteristiche case in legno dai balconi fioriti, per visitare il Centro recupero rapaci feriti e il Museo di civiltà contadina. Dopo una degustazione di prodotti locali all’Antica Osteria la Molassa di Andreis, nel pomeriggio, percorso sul lago e concerto degli allievi del Conservatorio J. Tomadini di Udine nella Chiesa Parrocchiale di Barcis.
guarda il servizio realizzato durante la giornata
A PIEDI TRA NATURA ED ARTE
Con Adriana Cesselli, per osservare e disegnare. Dalla Chiesa di San Lorenzo al campanile di Arzene. Un percorso tra le campagne raccogliendo erbe spontanee per antiche ricette della tradizione friulana, facendo tappa tra mulini ad acqua, chiesette e capitelli devozionali, chiese affrescate: luoghi di pellegrinaggi e sosta dei viandanti. Degustazione di prodotti locali all’Osteria da Sinisa di Valvasone-Arzene.
guarda il servizio realizzato durante la giornata
DAL RISO VIALONE NANO FRIULANO
ALLA FLORICOLTURA A IMPATTO ZERO
A cura di Giuseppe Ragogna, giornalista. Una giornata nella bassa pianura friulana a Pocenia, Rivignano e Teor tra aziende all’avanguardia: nell’Azienda Agricola “Domenico Fraccaroli” per la sua filiera che unisce vini, olio, riso di alta qualità e agriturismo; nella Floricultura Paulitti che garantisce piante da fiore coltivate con energia 100% da fonti rinnovabili; nell' Acquario di Ariis, gestito dall'Ente Tutela Pesca, museo di acque dolci e salmastre che ospita le specie ittiche dell'ecosistema fluviale del Friuli Venezia Giulia.
Percorsi ed esperienze nel territorio, paesaggi da scoprire tra storia, accoglienza e innovazione come espressione particolare del rapporto del Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone con il territorio pordenonese.
Una relazione oramai storica, orientata alla crescita, allo sviluppo, alla promozione di collaborazioni e ospitalità. Un'opportunità per accostare le zone visitate nei loro aspetti culturale, artistico, naturalistico ed enogastronomico, mediante una formula che affianca turismo, cultura ed eccellenze alimentari anche in collaborazione con associazioni già attive nel territorio.
Partenza presso il Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone. Rientro previsto nel tardo pomeriggio.
Quota pranzo/degustazioni euro 25,00 (obbligatoria)
Adesioni e Info presso la segreteria del Centro Culturale Casa A. Zanussi in via Concordia 7 a Pordenone. Dal lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 18.00, tel. 0434 365387info@centroculturapordenone.it
La mensa del Centro Culturale Casa A. Zanussi, aperta tutto l'anno a studenti e lavoratori, si è conquistata nuovi amici. Sono gli infaticabili produttori di verdure, formaggi, marmellate, conserve, conosciuti durante le prime due edizioni di Percorsi sul Territorio. Li potremo conoscere attraverso i menù speciali preparati dalle cuoche della Casa. Prodotti, come si dice, a KM Zero, che vengono presentati anche mettendo a disposizione materiale illustrativo, con dettagli su qualità, metodi di coltivazione e preparazione. Per essere sempre aggiornati iscriversi alla newletter inviata quotidianamante.
In occasione di ciascuna visita i partecipanti avranno a disposizione materiali di approfondimento.
Verrà prodotta documentazione video per il sito www.centroculturapordenone.it e www.youtube.com/CulturaPN