Percorsi ed esperienze nel territorio
(ottobre 2016-giugno 2017)
Custodi dell’ambiente. Persone prodotti paesaggio.
Terza edizione
Tra feste e manifestazioni alla ricerca di numeri sempre più esorbitanti di eventi, ospiti, pubblico, presenze in osterie e ristorantini, cresce il desiderio, quasi la necessità, di trovare un po' di tempo per accorgersi che nelle vigne è terminata la vendemmia, la pianura e le colline fino alle montagne, che fanno da sfondo a Pordenone, stanno cambiando colore. Altri profumi, altri raccolti e altri sapori, altri incontri ci aspettano. Incontri che diventano amicizie, che durano nel tempo. Inizia la terza edizione con sette nuovi "Percorsi ed esperienze nel territorio, luoghi storia lavoro".
Quota pranzo/degustazioni euro 25,00 (obbligatoria)
Adesioni e Info presso la segreteria del Centro Culturale Casa A. Zanussi in via Concordia 7 a Pordenone. Dal lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 18.00, tel. 0434 365387 info@centroculturapordenone.it
Clicca e scopri cosa abbiamo visto domenica 23 ottobre
Clicca e scopri chi abbiamo incontrato domenica 13 novembre
CLICCA E SCOPRI cosa abbiamo visto domenica 4 dicembre
CLICCA E SCOPRI cosa abbiamo visto domenica 26 marzo
CLICCA E SCOPRI CON NOI le Grotte di Pradis - domenica 7 maggio
CLICCA e seguici nella biciclettata di domenica 11 giugno
CLICCA E SCOPRI l'arnica montana e le chiocciole bio
Domenica 23 ottobre 2016
L'AZIENDA AGRICOLA, IL BOSCO PEDEMONTANO E L'ANTICA ARTE DEL DISTILLATORE AVIANO, BUDOIA, POLCENIGO
In collaborazione con Comune di Budoia, G.A.S.P. (Gruppo Acquisto Solidale Pedemontana), Azienda Agricola San Gregorio, Distilleria Fred Jerbis, Associazione ProLoco Mezzomonte, Albergo Diffuso Polcenigo.
DOMENICA 13 novembre 2016
SAN QUIRINO: TRA I SAPORI D'AUTUNNO LA BROVADA, LO ZAFFERANO E UNA NOVITA': LE BACCHE DI GOJI
In collaborazione con Comune di San Quirino, Azienda agricola Casabianca, De Bortoli, Zamuner, Azienda agricola Del Zotto, Ecomuseo Lis Aganis.
Domenica 4 dicembre 2016
In collaborazione con Agriturismo Sasso D'Oro e Ecomuseo LisAganis.
Domenica 26 marzo 2017
PASSEGGIANDO CON GLI ALPACA ALLA CACCIA DI UCELUT,
CIPOLLA ROSA E SEMENTI ANTICHE
In collaborazione con Zalpa, Fondazione Slow Food, Azienda Agricola Borgo delle Mele, Azienda Vitivinicola I Vini di Emilio Bulfon, Azienda A Fil di Tiere, Capramica e Lis Aganis Ecomuseo delle Dolomiti Friulane.
Degustazione guidata ai vini recuperati da vitigni autoctoni: Sciaglin, Forgiarin, Ucelùt, Piculit Neri accompagnati da altre specialità locali come il coniglio della Val Cosa, la Cipolla Rosa presidio Slow Food, le mele antiche e i formaggi caprini.
Domenica 7 maggio 2017
GROTTE DI PRADIS: TRA NATURA E STORIA DAL BALCONE DEL FRIULI
In collaborazione con Lis Aganis Ecomuseo delle Dolomiti Friulane.
DOMENICA 11 GIUGNO 2017
Pic-Nic a cura del Ristorante Al Grappolo di Sesto al Reghena.
In collaborazione con Associazione Pro Sesto.
Domenica 18 giugno 2017
Pranzo a cura dell'Albergo Ristorante Bornass - Piancavallo
In collaborazione con ARMO1191 e Elicitaly.
Percorsi ed esperienze nel territorio, luoghi storia e lavoro come espressione particolare del rapporto del Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone con il territorio pordenonese.
Una relazione oramai storica, orientata alla crescita, allo sviluppo, alla promozione di collaborazioni e ospitalità. Un'opportunità per accostare le zone visitate nei loro aspetti culturale, artistico, naturalistico ed enogastronomico, mediante una formula che affianca turismo, cultura ed eccellenze alimentari anche in collaborazione con associazioni già attive nel territorio.
Partenza presso il Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone. Rientro previsto nel tardo pomeriggio.
Quota pranzo/degustazioni euro 25,00 (obbligatoria)
Adesioni e Info presso la segreteria del Centro Culturale Casa A. Zanussi in via Concordia 7 a Pordenone. Dal lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 18.00, tel. 0434 3653870434 365387info@centroculturapordenone.it
La mensa del Centro Culturale Casa A. Zanussi, aperta tutto l'anno a studenti e lavoratori, si è conquistata nuovi amici. Sono gli infaticabili produttori di verdure, formaggi, marmellate, conserve, conosciuti durante le prime due edizioni di Percorsi sul Territorio. Li potremo conoscere attraverso i menù speciali preparati dalle cuoche della Casa. Prodotti, come si dice, a KM Zero, che vengono presentati anche mettendo a disposizione materiale illustrativo, con dettagli su qualità, metodi di coltivazione e preparazione. Per essere sempre aggiornati iscriversi alla newletter inviata quotidianamante.
In occasione di ciascuna visita i partecipanti avranno a disposizione materiali di approfondimento.
Verrà prodotta documentazione video per il sito www.centroculturapordenone.it e www.youtube.com/CulturaPN