Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
  • Il meraviglioso mondo di...

    Clicca e viaggiamo insieme nel mondo dell'artista goriziano Franco Dugo. Un percorso a cura del videomaker Giorgio Simonetti: prenotazioni inviando mail a cicp@centroculturapordenone.it fino al 13 marzo 2022.

  • Dante Sound

    Prorogato fino al 16 febbraio 2022. Il Centro Iniziative Culturali Pordenone presenta l’allestimento multimediale “Dante Sound”, un evento a cura dell’autore e regista Andrea Ortis. Prenotazione obbligatoria inviando mail a cicp@centroculturapordenone.it

  • Franco Dugo. Interrogare la vita. Dipinti Disegni Carte d'Atelier

    In esposizione fino al 13 marzo 2022, Galleria Sagittaria Pordenone, 120 opere degli anni 1973-2021. Ingresso con greenpass, mascherina Ffp2 e prenotazione obbligatoria inviando mail a cicp@centroculturapordenone.it

  • MR POTATO

    Hei, mamma e papà... ve lo ricordate Mr Potato??? Son passati tanti anni ma... con il disegno e stampa 3D lo faremo conoscere anche ai vostri figli. Aperte le preiscrizioni ai nuovi laboratori digitali Linolab 2022.

  • Luce Artificiale

    Lo Spazio Foto della Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone ospita, fino al 27 febbraio, la mostra Luce artificiale del giovane fotografo pordenonese Daniele Zampieri.

  • Conosci la scheda di Arduino?

    Se la conosci o vuoi andare a fondo per capire quali sono l e componenti fondamentali, NON PERDERE TEMPO. Aperte le preiscrizioni ai nuovi laboratori digitali Linolab 2022.

  • Doodle Google?

    Un doodle di Google è un'alterazione temporanea del logo sulle home page di Google intesa a commemorare festività, eventi... E ALLORA FACCIAMOLO ANCHE NOI!!! Aperte le iscrizioni ai nuovi laboratori digitali Linolab 2022.

  • Creativi in Via Concordia

    Continuano le ricche proposte del Centro Iniziative Culturali Pordenone per venire incontro alle aspirazioni creative e alla curiosità di chi vuole cimentarsi in un'esperienza che vada oltre il divertimento.

  • ONLINE IL NUOVO BANDO!

    Studenti di tutte le scuole!!! Ecco la vostra occasione per diventare i nuovi Fellini: è online il nuovo bando del concorso internazionale di multimedialità VideoCinema&Scuola. Rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci al lavoro: si inizino le riprese.

  • 5 per mille

    Un bel gesto che non costa nulla...
    Abbiamo bisogno di costruire futuro.
    Partecipa anche tu con il 5 x 1000 alle associazioni culturali.

  • YOUTUBE: registrazione della diretta della premiazione

    La scuola si video-racconta, in tempo di pandemia: rivedi la registrazione della diretta di premiazione!

  • Grande Guerra.Volti Momenti Relitti

    I volti degli uomini che hanno fatto la grande guerra nelle trincee friulane e venete: clicca per le visite virtuali realizzate all'artista Paolo Del Giudice, al curatore della mostra Giancarlo Pauletto e alle illustratrici Silvia Pignat e Federica Pagnucco.

  • Dante 700. Tutte quelle vive luci

    Un vasto cartellone di mostre, convegni e spettacoli che integra il programma messo a punto dalla Fondazione Villa De Claricini Dornpacher di Bottenicco per le celebrazioni dantesche.

  • Un mostruoso... Dantedì

    Il fumettista pordenonese Marco Tonus intervista gli autori del libro per ragazzi “I mostri di Dante": Laura Vaioli, Giacomo Guccinelli e Mirko Volpi. Fumetti, racconti e giochi per stimolare i piccoli lettori con spirito critico e ironia, offrendo un primo e divertente approccio all’opera dantesca.

  • Valentino Dal Pio Luogo

    Clicca e guarda il percorso virtuale, omaggio a Valentino Dal Pio Luogo: Grandi opere firmate da artisti noti come Saetti, Guttuso, Sironi, e grandi dell'arte dell'area di nord-est come Pizzinato, Mascherini, Celiberti, Dalla Zorza Barbisan.

  • GALLERIA SAGITTARIA

    La Galleria d'Arte a Pordenone
    dal 1965. Ricchissimo tessuto
    di relazioni e dialoghi nell'ambito
    dell'arte contemporanea.
    Vieni a vistarci, anche virtualmente,
    cliccando le nostre pagine.

  • Biblioteca Centro Culturale

    La biblioteca del Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone è stata costituita nel 1965 allo scopo di fornire un servizio pubblico che andasse ad affiancare le innumerevoli attività culturali offerte...

  • Facebook

    Tutte le associazioni della Casa sono unite anche in Facebook
    facebook.com/centroculturapordenone

  • I video delle associazioni

    Interviste a relatori di corsi, convegni, artisti, musicisti, e video di avvenimenti delle Associazioni della Casa sono su
    youtube.com/CulturaPn

Notizie, eventi, appuntamenti

  • CREATIVI A FEBBRAIO... e non solo

    Laboratori Creativi del Centro Iniziative Culturali Pordenone: vasta gamma di scelte per tutti i gusti e tutte le età! A febbraio si spazierà tra forme, figure, oggetti, aromi e suono per stimolare la percezione sensoriale delle emozioni positive. Ma anche un viaggio interiore per trasformare immagini in parole. Non perdere tempo: ISCRIVITI!

  • www.musicapordenone.it

    E' ONLINE www.musicapordenone.it Un unico contenitore in cui trovano spazio i 3 capisaldi di una attività dinamica e articolata: il Festival Internazionale di Musica Sacra, Musicainsieme e il Concerto di Fine Anno.

  • HOME SWEET HOME

    NOVITA': laboratorio a cura del Centro Iniziative Culturali Pordenone che nasce dall’idea della Casa, come luogo e spazio in cui forme, colori ed emozioni si uniscono per portare benessere e felicità. Aperte le iscrizioni.

  • Linolab 2022

    L'innovazione interattiva riparte sabato 22 gennaio 2022 a Casa Zanussi, con laboratori per adulti, bambini e adolescenti fino a maggio. Riaprono le porte del laboratorio di fabbricazione digitale ideato per accogliere creativi di ogni età, punto di riferimento per chi ama costruire prototipi o piccolo robot. Clicca per calendarizzare la nuova programmazione e soprattutto per... PREISCRIVERSI SUBITO.

  • Gianni Pignat. Mater dolorosa. Mater gaudiosa

    PROROGATA a domenica 30 gennaio 2022 la mostra fotografica di Gianni Pignat, nel Salone abbaziale di Santa Maria in Silvis a Sesto al Reghena. La mostra è visitabile dal venerdì alla domenica (10.00-12.00 e 15.00-18.00) con ingresso gratuito, green pass e inviando mail a infopoint.sesto@gmail.com

  • Franco Dugo. Interrogare la vita. Dipinti Disegni Carte d'Atelier

    In esposizione fino al 13 marzo 2022 nella Galleria Sagittaria, ben 120 opere di Franco Dugo degli anni 1973-2021, un'ottantina delle quali inedite, custodite nel suo studio e per la prima volta in mostra a Pordenone. FOTOGALLERIA, RIPRESE e VIDEOINTERVISTE. Ingresso gratuito con green pass, mascherina Ffp2 e prenotazione obbligatoria inviando mail a cicp@centroculturapordenone.it

  • Dante Sound. Nel suono e nel segno di Dante

    PROROGATO l’allestimento multimediale “Dante Sound” che il Centro Iniziative Culturali Pordenone propone: a cura dell’autore e regista Andrea Ortis. Un viaggio immersivo nell’universo dantesco, per ripercorrere le tappe centrali del cammino del “sommo” nelle tre cantiche della divina commedia, dagli inferi all’empireo. Ingresso a pagamento con green pass e prenotazione obbligatoria inviando mail a cicp@centroculturapordenone.it

  • Figura/Natura. Opere su carta dalla Fondazione Concordia Sette Pordenone

    Inaugurazione sabato 4 dicembre. ore 17.30, a Vialla Frova, Caneva, per la 477a mostra d'arte del Centro Iniziative Culturali Pordenone, nell'ambito delle iniziative del XXX Festival Internazionale di Musica Sacra 2021. Magnolato, Marcon, Pauletto, Tramontin e Tubaro, in esposizione grazie alla sinergia tra Presenza e Cultura, Comune di Caneva, Centro Iniziative Culturali Pordenone e con il sostegno della Regione FVG

  • Dante in cartolina. Dante in miniatura

    Cartoline postali della colelzione di Nicolò de Claricini Dronpacher e Miniature di Massimo Saccon: dal 27 novembre 2021 all'8 gennaio 2022 nei Nuovi Spazi di Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone. Ingresso gratuito con green pass e prenotazione obbligatoria inviando mail a cicp@centroculturapordenone.it

  • Concorso di multimedialità VideoCinema&Scuola 2021/2022

    !!!Studenti di tutte le scuole è ONLINE il nuovo bando!!! Ecco la vostra occasione per diventare i nuovi Fellini: è online il nuovo bando del concorso internazionale di multimedialità VideoCinema&Scuola. Rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci al lavoro: si inizino le riprese.

  • Sentieri Illustrati 2021

    LUCA NOVELLI. Da Dante a Einstein e ritorno: protagonista a Pordenone per la tredicesima edizione della mostra internazionale di illustrazione per l'infanzia. Curatori Angelo Bertani e Silvia Pignat.

  • Le "finestre" dell'illustratrice Luisa Tomasetig

    Quante innumerevoli variazioni di paesaggio possiamo scorgere da una finestra? Scopriamo i mondi dell'illustratrice Luisa Tomasetig e facciamoci guidare in un esercizio di concentrazione e rilassamento che può aprire delle strade interiori, affinare la nostra capacità di attenzione e ripristinare una certa serenità del cuore.

  • Videointervista con le autrici di Magazine Onnivoro di Lapis e Linguacce Argute

    Clicca e vedi la videointervista alle autrici di M.O.L.L.A, Martina Paderni, Elena Guglielmotti e Caterina Di Paolo, moderate dal fumettista Marco Tonus. Magazine indipendente per bambine e bambini che amano divertirsi, che sanno appassionarsi e che vogliono curiosare tutto il mondo intorno a loro.

  • Un mostruoso... Dantedì

    Clicca e guarda la videointervista del fumettista pordenonese Marco Tonus, con gli autori del libro Salani "I mostri di Dante" Laura Vaioli, Giacomo Guccinelli e Mirko Volpi. Si aprono così le celebrazioni del Dantedì del Centro Iniziative Culturali Pordenone: fumetti, racconti e giochi per stimolare i piccoli lettori con spirito critico e ironia, offrendo un primo e divertente approccio all’opera dantesca.

  • La passione dell'arte di Valentino Dal Pio Luogo

    Clicca e guarda il percorso virtuale e il nuovo video finissage della mostra omaggio a Valentino Dal Pio Luogo: l'occasione per sfogliare e scoprire, insieme al curatore Giancarlo Pauletto, il volume dedicato alla collezione. Grandi opere firmate da artisti noti come Saetti, Guttuso, Sironi, e grandi dell'arte dell'area di nord-est come Pizzinato, Mascherini, Celiberti, Dalla Zorza Barbisan.

  • Paolo Del Giudice: i volti come eventi

    VIDEOINTERVISTA a Paolo Del Giudice. Da oltre trent'anni dipinge volti di scrittori, poeti, artisti che hanno suscitato in lui attenzione, interesse, anche ammirazione per la lucidità dei loro interventi e la forza delle loro opere. La sua pittura rapida, sfrangiata, attenta al baluginio di una luce che incide nettamente le fisionomie - e ne mantiene però intatta la pulsante presenza nel tempo - ha creato una galleria dì volti pieni di verità psicologica, a partire da un archivio d’immagini dal quale egli pesca il momento di realtà che gli consente il passaggio ad una vera “invenzione” della sua pittura. In attesa di ritornare dal vivo, godiamoci questa speciale intervista realizzata nel suo studio.

  • Nicola Gardini. Istruzioni per dipingere

    Nicola Gardini, scrittore e professore di Letteratura italiana e comparata, Università di Oxford, protagonista del dialogo a più voci sui caratteri di stile e i problemi di comunicazione della critica d’arte, ideato e condotto dal critico d’arte Fulvio Dell’Agnese, sabato 19 settembre 2020.
    La 14^ edizione dell'appuntamento ha visto una novità e una sorpresa: la diretta streaming con gli amici da casa e la visita di Beppe Severgnini.

  • 5xmille

    Un bel gesto che non costa nulla... Scegli la destinazione Centro Iniziative Culturali Pordenone inserendo il codice fiscale 00218540938 per donare il tuo cinque per mille, a sostegno di organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

  • Giochiamo con Laura Tesolin e il coding?

    Sapete cos'è il coding? Si può fare anche senza computer, tablet o smartphone! In questo video Laura Tesolin di Atelier3D, che molti di voi hanno incontrato al LinoLab, ci spiega come creare il GIOCO DA TAVOLO CODI-ROBI che che ti fa programmare i robot!
    Ricordate di inviarci la foto 📸 delle vostre plance di gioco 👾👾👾
    Occorrente: 📄 fogli a quadretti ✏️ matita 🖍colori

  • Coinvolgimenti generosi

    Sono tantissimi gli amici e i collaboratori che rendono vivace ogni attività di Casa Zanussi. E naturalmente tutti sono i benvenuti. Chi lo desidera può anche esprimere la propria vicinanza con un gesto che non costa nulla, attribuendo il 5XMILLE a Istituto Regionale Studi Europei Friuli Venezia Giulia (00218620938) e Centro Iniziative Culturali Pordenone (00218540938), due associazioni riconosciute senza scopo di lucro, di Via Concordia. Oppure partecipare con una donazione alla Fondazione Concordia Sette IBAN IT82 R083 5612 5000 0000 0032 206.
    Un grazie a nome di tutti.

  • Il giorno e la notte. Dal vedutismo al cinema muto

    Dal caleidoscopico archivio di Carlo Montanaro un’esposizione di straordinaria suggestione alla Galleria Sagittaria di Pordenone (25 maggio-13 ottobre 2019): acqueforti, cromoliti, albumine, imbibizioni e viraggi, che ci accompagnano alla scoperta della prima forma di spettacolarizzazione delle immagini: una “filiera” immaginifica che attraversa la camera ottica, il visore 3D e arriva alla magia del cinema muto. Videointerviste, fotogalleria, Servizi TG

  • Consigliato su Kidpass

    KID PASS, il portale guida per luoghi, eventi e servizi a misura di bambini, segnala il nostro Centro con i molteplici laboratori creativi e in lingua, gli spazi espositivi e il “Menù Bimbi Sano” preparato dalle cuoche della nostra cucina.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it