Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

» LA MANCHA

La mancha del don Quijote

da giovedì 11 a sabato 20 maggio 2017

 

Viaggio di studio maggio 2017

1. Martedì 2 maggio 2017 › 15.30

Nella terra del Quijote

Incontro di preparazione al viaggio
a cura di Dolores Roldàn Chacon insegnante di lingua e letteratura spagnola

 

 

La MANCHA DEL QUIJOTE, uno degli itinerari letterari più affascinanti d’Europa, tra mulini a vento e paesi silenziosi sulle tracce del cavaliere errante più famoso di Spagna. ARGAMASILLA DE ALBA, località nel cui carcere (oggi Casa Medrano) Cervantes in stato d'arresto cominciò a scrivere il suo capolavoro. CAPO DE CRIPTANA, dove sono ancor'oggi visibili i mulini a vento dell'immaginaria battaglia contro "i giganti". EL TOBOSO con la casa di Dulcinea. IL PARQUE NATURAL DE LAS LAGUNAS DE RUIDERA, uno dei gioielli ambientali della regione con l'abitato di TOMELLOSO – celebre in Spagna per la presenza dei "bombos", gioielli architettonici del XIX secolo. Le splendide città di CUENCA e VALENCIA

“In un borgo della Mancha il cui nome non mi viene in mente, non molto tempo fa viveva un cavaliere di quelli con la lancia nella rastrelliera, un vecchio scudo, un ronzino magro e un levriero corridore. […] Il suddetto gentiluomo, nei momenti di ozio (che erano la maggior parte dell’anno), si dedicava a leggere libri di cavalleria con tanta passione e diletto…».
Così Cervantes, nel suo romanzo Don Chisciotte della Mancia, presenta il protagonista dell’opera che narra le avventure di questo povero hidalgo di Spagna, divenuto per pazzia cavaliere errante completamente immerso nel suo mondo fantastico.

CLICCA PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
 

Apertura iscrizioni a gennaio 2017
Organizzazione tecnica di Lira Viaggi di Portogruaro


Programma dettagliato 1.6 MB

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it