Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 1751500
Tu sei qui: Home / Università della terza età / Notizie, eventi, appuntamenti

Notizie, eventi, appuntamenti

  • FOTOGALLERIA completa delle attività

    Seguici nella fotogalleria delle attività dell'anno accademico 2025/2026. Corsi, laboratori, concerti e tanto altro ancora. Clicca, guarda e... vieni ad iscriverti.

  • Nuovi laboratori 2026

    Sono aperte le iscrizioni ai laboratori Ute che si terranno tra gennaio e maggio 2026. La segreteria è a disposizione dalle ore 15.00 alle 15.30. Al momento dell’iscrizione è richiesto il versamento della quota di partecipazione al laboratorio scelto.

  • La guerra in Ucraina

    Mercoledì 4 febbraio, ore 15.30: prosegue un corso molto atteso, perché ci offre uno sguardo approfondito su ciò che sta accadendo nel mondo. Lo propone Cristiano Riva, docente di lettere ed esperto di geopolitica, che parlerà de “La guerra in Ucraina. Situazione e prospettive in un quadro geopolitica critico e frammentato”.

  • Guida al Friuli per veri friulani

    Venerdì 6 febbraio, ore 15.30: primo appuntamento con un autore che è molto amato e seguito dal nostro pubblico, un vero affabulatore che ci porterà alla scoperta di ciò che ancora non sappiamo sul territorio in cui viviamo. Angelo Floramo ci presenterà alcuni temi dal suo libro “Guida al Friuli per veri friulani”, in particolare “Homo furlanus e mulier furlana. Caratteri frutto di mille intersezioni”.

  • Il viaggio del giovane Charles Darwin

    Lunedì 9 febbraio, ore 15.30: secondo incontro del corso “Storie di chimica”, a cura di Lucio dall’Anna, chimico. Incontro dedicato al viaggio intorno al mondo compiuto da Charles Darwin dal 1931, esperienza che diventa ben presto un viaggio di formazione, come uomo e come scienziato. Il titolo è “Il viaggio del giovane Charles Darwin”.

  • L’apicoltura

    Martedì 10 febbraio, ore 15.30: secondo incontro dedicato all’agricoltura, curato da Michael Centa, tecnico dell’Associazione italiana Agricoltura Biologica del Friuli Venezia Giulia. L’anno scorso il pubblico ha espresso apprezzamento per trattare temi legati all’agricoltura biologica, e quest’anno proponiamo tre approfondimenti. In questo appuntamento si parlerà de “L’apicoltura”.

  • La Cina di Xi Jinping

    Mercoledì 11 febbraio, ore 15.30: prosegue un corso molto atteso, perché ci offre uno sguardo approfondito su ciò che sta accadendo nel mondo. Lo propone Cristiano Riva, docente di lettere ed esperto di geopolitica, che parlerà de “La Cina di Xi Jinping. Strategie geoeconomiche e geopolitiche nella ricerca dell’egemonia globale”.

  • I presidi del gusto e del sapore

    Venerdì 13 febbraio, ore 15.30: secondo appuntamento con un autore che è molto amato e seguito dal nostro pubblico, un vero affabulatore che ci porterà alla scoperta di ciò che ancora non sappiamo sul territorio in cui viviamo. Angelo Floramo ci presenterà alcuni temi dal suo libro “Guida al Friuli per veri friulani”, in particolare “I presidi del gusto e del sapore. Andare per osterie e cantine”.

  • Come l’ambiente influisce sulla salute

    Mercoledì 18 febbraio, ore 15.30: incontro dedicato alla salute e al benessere, per capire “Come l’ambiente influisce sulla salute”, a cura di Marco Roman, della facoltà di Scienze Ambientali Ca’ Foscari di Venezia. La relazione tra l’ambiente nel quale si vive conta per favorire il benessere delle persone: lo vedremo dagli esempi pratici che porterà questo docente nel suo intervento, frutto della sua esperienza sul campo.

  • Storia del teatro

    Lunedì 23 febbraio, ore 15.30: prende avvio un nuovo corso, dedicato alla storia del teatro attraverso i secoli, attraversando temi e stili diversi, con una caratteristica in comune: lo sguardo è rivolto al ruolo delle donne, sia dal punto di vista dei personaggi creati per il palcoscenico, sia dalle loro interpreti. Si inizia da un’introduzione generale “Donne e teatro. Uno sguardo d’insieme”, a cura di Caterina Comingio, attrice e formatrice.

  • I viaggi di Marco Polo

    Martedì 24 febbraio, ore 15.30: inizieremo un viaggio memorabile, sulle tracce di Marco Polo, grande viaggiatore che, per motivazioni economiche, visse viaggiando per diversi anni su rotte ancora poco conosciute. Il primo incontro è dedicato a “Le vie della seta, terrestri e marittime: i viaggi dei Polo” a cura di Roberto Badiali.

  • Memorie d'Istria

    Venerdì 27 febbraio, ore 15.30: anche l’Ute celebra la Giornata del Ricordo e lo fa con il nuovo documentario di Alessandro Porro, figlio di esule capodistriano, che ci presenta “Memorie d’Istria”, per ricordare l’esodo giuliano e dalmata attraverso le testimonianze di chi visse questa esperienza dopo la fine della Seconda Guerra mondiale.

  • Microbiota geniale

    Mercoledì 7 gennaio all’auditorium della Casa dello Studente Zanussi, la prolusione della seconda parte del 44^ anno accademico dell’Università della Terza Età di Pordenone. Protagonista la scienziata Maria Rescigno, che ha affrontato il tema “Microbiota geniale” in dialogo con Giorgio Mucignat, microbiologo. Vedi o rivedi la registrazione della diretta e la fotogalleria.

  • Mosaico di voci, concerto di Natale di voci bianche

    Fotogalleria: Mosaico di voci, concerto di Natale di voci bianche. Sarà proposto un repertorio di canti tradizionali friulani e natalizi. Mosaico di voci è una formazione nata nell'ottobre 2022 in seno all'associazione Gottardo Tomat di Spilimbergo, in seguito al successo di un laboratorio corale estivo. Attualmente composto da 17 coristi dagli 8 ai 12 anni, propone un repertorio fresco e specificamente pensato per questa fascia d'età. Fin dalla sua fondazione, il coro è diretto dal maestro Giovanni Molaro.

  • UTEAZZANO: ora online il programma completo 2025/2026

    E' online il libretto che descrive e dettaglia il programma culturale ricco di stimoli e novità elaborato dal gruppo dei volontari, che sono l’anima della sezione staccata di Azzano Decimo dell’Università della Terza Età di Pordenone. Appuntamento da lunedì 1 settembre per le iscrizioni.

  • UTEPN: calendario 2025-2026

    Non si fermano le attività dell'UTEPN, anzi, proseguono ricche di entusiasmo e partecipazione, con un interessante calendario di appuntamenti, laboratori, corsi, visite guidate, viaggi e tante altre sorprese. Clicca e scopri come partecipare.

  • CUSTODI

    Pubblico numeroso per l'avvio del nuovo anno accademico 2025/2026 dell'UTE PN: Marco Rossitti e la proiezione del suo film Custodi, alla ricerca di storie di sconosciuti ma fondamentali custodi dei loro territori. Premio Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco. Fotogalleria e videointervista.

  • UTE Chiusura A.A.

    Il Coro Ensemble Vocale Angela Mormile FIDAPA, diretto dal Maestro Emanuele Lachin ha chiuso l'A.A. UTE venerdì 9 maggio 2025 ore 15.30. E' stato proposto un repertorio di famosissime canzoni italiane della Radio e del jukebox, quelle conosciutissime e melodiche degli anni ’30, ’40, ’50 e ‘60, evocando un’eredità canora che arriva da lontano nel tempo.

  • Serravalle, Follina e Castello di Susegana

    Dalla sede di Azzano Decimo in direzione Derravalle, Follina e Castello di Susegana. Non solo questo nel programma dell'anno accademico 2024-2025: clicca e resta aggiornato sulle iniziative.

  • Il vento non conosce i confini

    Videointervista ad Angelo Floramo ospite dell'inauguruazione A.A. UTE PN, lunedì 30 settembre 2024: un viaggio virtuale attraverso la penisola balcanica.

  • Friuli, storie di rinascita della montagna

    Inaugurazione anno accademico 2023/2024 nell'accogliente Auditorium di Via Concordia 7, a cura del giornalista e scrittore Giuseppe Ragogna, autore del libro "Friuli, storie di rinascita della montagna": FOTOGALLERIA E VIDEOINTERVISTE

  • Il Triathlon: tre discipline, uno sport e uno stile di vita

    FOTOGALLERIA dell’incontro inaugurale della seconda parte del quarantesimo Anno Accademico dell’Università della Terza Età di Pordenone, affidato alla campionessa di Triathlon Elisabetta Villa.

  • Lino Zanussi. Si fa presto a dire elettrodomestico

    Sabato 8 maggio 2021, ore 15.30, ON LINE SUI CANALI SOCIAL DEL CENTRO E SU QUESTO NOSTRO SITO, il duo comico de I Papu, formato dagli attori Andrea Appi e Ramiro Besa, presenta la loro pièce Lino Zanussi. Si fa presto a dire elettrodomestico.

  • Scendere, salire volare con Dante

    CLICCA PER VEDERE LA REGISTRAZIONE DELLA DIRETTA STREAMING: Settecento anni fa Dante moriva, lasciando all’umanità il patrimonio della sua immensa opera. Per ricordare il Sommo Poeta, Paolo Venti, docente di lettere classiche, ci parlerà di Dante e Virgilio. Lo speciale rapporto che lega il poeta latino e Dante durante il cammino tra Inferno e Purgatorio sarà l’oggetto di questo appuntamento.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 1751500 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it