Notizie, eventi, appuntamenti
-
Civilissimo e barbaro
L’inaugurazione della mostra “Civilissimo e barbaro”, dedicata allo scultore di fama nazionale Marcello Mascherini, venerdì 12 settembre ore 15.30, con l’introduzione del critico d’arte Giancarlo Pauletto e a cura dell’Archivio Marcello Mascherini si inserisce nella ricerca iniziata l’anno scorso sui rapporti che Mascherini ebbe con i letterati, i cui primi risultati sono stati presentati da dieci studiosi al convegno del 31 gennaio 2025 all’Università di Trieste, a cui è seguita la pubblicazione degli Atti.
-
Afriche, inferno e paradiso
Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, l’Auditorium della Casa dello Studente Antonio Zanussi di Pordenone ospita la presentazione dell’ultimo libro di padre Giulio Albanese, intitolato “Afriche, inferno e paradiso”, pubblicato da Libreria Editrice Vaticana. L’iniziativa è un’anteprima della 19^ edizione della rassegna di cinema e cultura africana “Gli occhi dell’Africa”, organizzata dalla Caritas diocesana, Centro Missionario diocesano, Casa dello Studente Antonio Zanussi e Cinemazero. La presentazione del libro di Albanese ha la collaborazione del Cesvi di Udine e del Cuam Medici con l’Africa di Padova.
-
La scommessa di Costantino
Giovedì 25 settembre, ore 15.30, verrà presentato il libro “La scommessa di Costantino. Come il concilio di Nicea ha cambiato la storia”, ultima fatica, edita da Mondadori, di Giovanni Maria Vian, direttore emerito dell’Osservatore Romano, e Gian Guido Vecchi, vaticanista de Il Corriere della Sera. Verrà illustrata l’importanza per la Chiesa di questo primo concilio, che ne ha tracciato le linee guida che si sono mantenute per secoli, fino al Concilio Vaticano II. Si tratta di una iniziativa dell’Associazioni Eventi di Pordenone.
-
3, 2, 1: al via il 44° anno accademico
Riprendono le iscrizioni al 44° anno accademico dell'Università della Terza Età di Pordenone grazie alla preziosa disponibilità del gruppo volontari: tutti i giorni, da lunedì a venerdì dalle 16.00 alle 18.00. Ora online il programma. Disponibile in cartaceo dal 19 agosto in Via Concordia 7 a Pordenone, sede di uffici, corsi e laboratori UTE.
-
UTEPN: calendario 2025-2026
Non si fermano le attività dell'UTEPN, anzi, proseguono ricche di entusiasmo e partecipazione, con un interessante calendario di appuntamenti, laboratori, corsi, visite guidate, viaggi e tante altre sorprese. Clicca e scopri come partecipare.
-
UTEAZZANO: ora online il programma completo 2025/2026
E' online il libretto che descrive e dettaglia il programma culturale ricco di stimoli e novità elaborato dal gruppo dei volontari, che sono l’anima della sezione staccata di Azzano Decimo dell’Università della Terza Età di Pordenone. Appuntamento da lunedì 1 settembre per le iscrizioni.
-
Nuovi laboratori da ottobre
Da ottobre si potrà scegliere tra varie proposte legate ad esempio al teatro, alla scrittura creativa e autobiografica, nonché un laboratorio di biblioterapia. Ci saranno laboratori in cui esprimere la propria creatività, dal disegno alla scultura, come altre occasione di parlare in piccoli gruppi di argomenti per il benessere psico-fisico della persona. Non mancheranno uscite e visite guidate alle maggiori mostre di Villa Manin e Treviso.
-
La cassetta delle lettere per i cari estinti
Un libro curioso e avvincente, che tratta temi importanti, come i rapporti tra adulti e giovani adolescenti, con delicatezza e sensibilità. Incontro con l'autrice Lorenza Stroppa, venerdì 3 ottobre 2025, ore 15.30. Auditorium Casa Zanussi PN.
-
Pierluigi Sabatti e Infanzia triestina
Con “Infanzia triestina” Pierluigi Sabatti fa rivivere una pagina di storia italiana spesso dimenticata attraverso il racconto di esistenze, voci ed emozioni in cui tragedia e commedia si mescolano, come accade sempre nella Storia e nella vita. E noi ci saremo: lunedì 6 ottobre 2025, ore 15.30, auditorium Casa Zanussi PN.
-
Come affrontare le difficoltà della vita
Desiderio di autonomia e ricerca di senso. Con questa tematica lo psicologo clinico e psicoterapeuta affronterà il pubblico dell'UTE PN, nei primi tre martedì di ottobre, tra difficoltà della vita, motivazioni a cambiare e la tanto ricercata COMFORT-ZONE.
-
Storia del Novecento
Mercoledì 8 ottobre, ore 15.30, con Marina Marmai, laureata in filosofia e storia, inizierà un percorso in tre appuntamenti per analizzare i legami di alleanza o di scontro tra totalitarismi e tra totalitarismi e democrazie durante il secondo conflitto mondiale.
-
I funghi
...ma sappiamo veramente riconoscerli? Non mancare all'appuntamento di venerdì 10 ottobre 2025, ore 15.30, per saperne di più, in compagnia del docente di liceo Bruno Bortolin.
-
Friulani eretici. Storia millenaria di disobbedienti Irriducibili e bastiancontrari
Ritorna a gran richiesta Walter Tomada e la storia milleniaria di disobbedienti irriducibili e bastiancontrari. In questo libro narra la naturale vocazione alla disobbedienza di tanti uomini, donne, streghe, inventori, preti, filosofi, contadini: auditorium Casa Zanussi Pordenone, martedì 28 ottobre 2025, ore 15.30.
-
UTE Chiusura A.A.
Il Coro Ensemble Vocale Angela Mormile FIDAPA, diretto dal Maestro Emanuele Lachin ha chiuso l'A.A. UTE venerdì 9 maggio 2025 ore 15.30. E' stato proposto un repertorio di famosissime canzoni italiane della Radio e del jukebox, quelle conosciutissime e melodiche degli anni ’30, ’40, ’50 e ‘60, evocando un’eredità canora che arriva da lontano nel tempo.
-
FOTOGALLERIA completa delle attività
Seguici nella fotogalleria delle attività dell'anno accademico 2024/2025. Corsi, laboratori, concerti e tanto altro ancora. Clicca, guarda e... vieni ad iscriverti.
-
Serravalle, Follina e Castello di Susegana
Dalla sede di Azzano Decimo in direzione Derravalle, Follina e Castello di Susegana. Non solo questo nel programma dell'anno accademico 2024-2025: clicca e resta aggiornato sulle iniziative.
-
Il vento non conosce i confini
Videointervista ad Angelo Floramo ospite dell'inauguruazione A.A. UTE PN, lunedì 30 settembre 2024: un viaggio virtuale attraverso la penisola balcanica.
-
Concerto di Natale
Venerdì 15 dicembre, ore 15.30: Concerto di Natale, nell’ambito delle proposte del Festiva internazionale di Musica Sacra. Suona il pianista albanese Kostandin Tashko, dotato di notevole virtuosismo, grande personalità e vasto repertorio, ha al suo attivo esibizioni da solista e con orchestra in Albania, Belgio, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Italia, Kossovo, Macedonia, Portogallo, Slovenia e Svizzera. Eseguirà musiche di J. S. Bach, S. Rachmaninov, R. Spinosa e F. Liszt.
-
Friuli, storie di rinascita della montagna
Inaugurazione anno accademico 2023/2024 nell'accogliente Auditorium di Via Concordia 7, a cura del giornalista e scrittore Giuseppe Ragogna, autore del libro "Friuli, storie di rinascita della montagna": FOTOGALLERIA E VIDEOINTERVISTE
-
Il Triathlon: tre discipline, uno sport e uno stile di vita
FOTOGALLERIA dell’incontro inaugurale della seconda parte del quarantesimo Anno Accademico dell’Università della Terza Età di Pordenone, affidato alla campionessa di Triathlon Elisabetta Villa.
-
Lino Zanussi. Si fa presto a dire elettrodomestico
Sabato 8 maggio 2021, ore 15.30, ON LINE SUI CANALI SOCIAL DEL CENTRO E SU QUESTO NOSTRO SITO, il duo comico de I Papu, formato dagli attori Andrea Appi e Ramiro Besa, presenta la loro pièce Lino Zanussi. Si fa presto a dire elettrodomestico.
-
Scendere, salire volare con Dante
CLICCA PER VEDERE LA REGISTRAZIONE DELLA DIRETTA STREAMING: Settecento anni fa Dante moriva, lasciando all’umanità il patrimonio della sua immensa opera. Per ricordare il Sommo Poeta, Paolo Venti, docente di lettere classiche, ci parlerà di Dante e Virgilio. Lo speciale rapporto che lega il poeta latino e Dante durante il cammino tra Inferno e Purgatorio sarà l’oggetto di questo appuntamento.