Notizie, eventi, appuntamenti
-
FOTOGALLERIA completa delle attività
Seguici nella fotogalleria delle attività dell'anno accademico 2025/2026. Corsi, laboratori, concerti e tanto altro ancora. Clicca, guarda e... vieni ad iscriverti.
-
Nuovi laboratori 2026
Dal 1 dicembre sono aperte le iscrizioni ai laboratori Ute che si terranno tra gennaio e maggio 2026. La segreteria sarà a disposizione fino al 5 dicembre dalle ore 15.00 alle 15.30 e dalle ore 17.00 alle 18.00. Dal 9 dicembre ci si potrà iscrivere dalle ore 15.00 alle 15.30. Al momento dell’iscrizione è richiesto il versamento della quota di partecipazione al laboratorio scelto.
-
Educazione finanziaria RECUPERO
Il secondo incontro di Economia finanziaria, curato dall’Università di Udine, dal titolo “L’impatto della sostenibilità sull’affidamento bancario” si terrà giovedì 11 DICEMBRE, ore 15.30.
-
Proiezione Viaggio in Sicilia
Venerdì 12 dicembre, ore 15.30: Incontro sul viaggio che l’Ute ha svolto la scorsa primavera in Sicilia, in particolare nella Sicilia del Barocco, visitando Noto, Scicli, Modica, fino ad arrivare alla casa del commissario Montalbano, e nei luoghi che Camilleri ha immaginato come sfondo alle vicende di questo famoso personaggio. Sarà proiettato il video realizzato da Paolo Del Ben.
-
Giganti ghiacciati e mondi oceanici
Lunedì 15 dicembre, ore 15.30: terzo e ultimo incontro del corso di astronomia, a cura di Mauro Rui, astrofilo. “Giganti ghiacciati e mondi oceanici” è il titolo di questo appuntamento, curato da Stefano di Stefano, vice presidente dell’Associazione Pordenonese Astrofili (APA). Si parlerà dei due giganti gassosi situati alla periferia del sistema solare, i pianeti Urano e Nettuno.
-
Grazia Deledda, un Nobel al femminile
Martedì 16 dicembre, ore 15.30: assieme all’apprezzato relatore Gerardo Masuccio, direttore editoriale di Utopia, si ripercorrerà la vita e l’opera dell’unica scrittrice italiana che si è aggiudicata il Premio Nobel per la letteratura. Un modo per riscoprire l’opera di un’autrice, voce della Sardegna rurale degli inizi del Novecento, che riserva molte sorprese.
-
La medicina narrativa
Mercoledì 17 dicembre, ore 15.30: che cos’è la medicina narrativa? Una materia che ha senz’altro a cuore il nostro benessere. Per questo ne parleremo nel terzo incontro dedicato a “Benessere, cura e attenzione alla salute” con Nicoletta Suter, dirigente responsabile SSD e tra i massimi esperti in Italia di medicina narrativa.
-
UTEAZZANO: ora online il programma completo 2025/2026
E' online il libretto che descrive e dettaglia il programma culturale ricco di stimoli e novità elaborato dal gruppo dei volontari, che sono l’anima della sezione staccata di Azzano Decimo dell’Università della Terza Età di Pordenone. Appuntamento da lunedì 1 settembre per le iscrizioni.
-
UTEPN: calendario 2025-2026
Non si fermano le attività dell'UTEPN, anzi, proseguono ricche di entusiasmo e partecipazione, con un interessante calendario di appuntamenti, laboratori, corsi, visite guidate, viaggi e tante altre sorprese. Clicca e scopri come partecipare.
-
CUSTODI
Pubblico numeroso per l'avvio del nuovo anno accademico 2025/2026 dell'UTE PN: Marco Rossitti e la proiezione del suo film Custodi, alla ricerca di storie di sconosciuti ma fondamentali custodi dei loro territori. Premio Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco. Fotogalleria e videointervista.
-
UTE Chiusura A.A.
Il Coro Ensemble Vocale Angela Mormile FIDAPA, diretto dal Maestro Emanuele Lachin ha chiuso l'A.A. UTE venerdì 9 maggio 2025 ore 15.30. E' stato proposto un repertorio di famosissime canzoni italiane della Radio e del jukebox, quelle conosciutissime e melodiche degli anni ’30, ’40, ’50 e ‘60, evocando un’eredità canora che arriva da lontano nel tempo.
-
Serravalle, Follina e Castello di Susegana
Dalla sede di Azzano Decimo in direzione Derravalle, Follina e Castello di Susegana. Non solo questo nel programma dell'anno accademico 2024-2025: clicca e resta aggiornato sulle iniziative.
-
Il vento non conosce i confini
Videointervista ad Angelo Floramo ospite dell'inauguruazione A.A. UTE PN, lunedì 30 settembre 2024: un viaggio virtuale attraverso la penisola balcanica.
-
Concerto di Natale
Venerdì 15 dicembre, ore 15.30: Concerto di Natale, nell’ambito delle proposte del Festiva internazionale di Musica Sacra. Suona il pianista albanese Kostandin Tashko, dotato di notevole virtuosismo, grande personalità e vasto repertorio, ha al suo attivo esibizioni da solista e con orchestra in Albania, Belgio, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Italia, Kossovo, Macedonia, Portogallo, Slovenia e Svizzera. Eseguirà musiche di J. S. Bach, S. Rachmaninov, R. Spinosa e F. Liszt.
-
Friuli, storie di rinascita della montagna
Inaugurazione anno accademico 2023/2024 nell'accogliente Auditorium di Via Concordia 7, a cura del giornalista e scrittore Giuseppe Ragogna, autore del libro "Friuli, storie di rinascita della montagna": FOTOGALLERIA E VIDEOINTERVISTE
-
Il Triathlon: tre discipline, uno sport e uno stile di vita
FOTOGALLERIA dell’incontro inaugurale della seconda parte del quarantesimo Anno Accademico dell’Università della Terza Età di Pordenone, affidato alla campionessa di Triathlon Elisabetta Villa.
-
Lino Zanussi. Si fa presto a dire elettrodomestico
Sabato 8 maggio 2021, ore 15.30, ON LINE SUI CANALI SOCIAL DEL CENTRO E SU QUESTO NOSTRO SITO, il duo comico de I Papu, formato dagli attori Andrea Appi e Ramiro Besa, presenta la loro pièce Lino Zanussi. Si fa presto a dire elettrodomestico.
-
Scendere, salire volare con Dante
CLICCA PER VEDERE LA REGISTRAZIONE DELLA DIRETTA STREAMING: Settecento anni fa Dante moriva, lasciando all’umanità il patrimonio della sua immensa opera. Per ricordare il Sommo Poeta, Paolo Venti, docente di lettere classiche, ci parlerà di Dante e Virgilio. Lo speciale rapporto che lega il poeta latino e Dante durante il cammino tra Inferno e Purgatorio sarà l’oggetto di questo appuntamento.







