Bernd Valentin
e Alessandro Misciasci
domenica 4 febbraio 2018 |
11:00 |
concerto di apertura
BERND VALENTIN baritono
ALESSANDRO MISCIASCI pianoforte
Mozarteum Salisburgo
Musiche di Schumann, Schubert, Mahler, Pfitzner
Fotogalleria a cura di Gigi Cozzarin
Il baritono Bernd Valentin ha studiato canto a Colonia. Si è esibito in molti teatri importanti in Germania (Hannover, Norimberga, Berlino, Monaco), in Svizzera (Berna, Basilea) ed Austria (Innsbruck, Volksoper di Vienna), spaziando dal grande repertorio tedesco (p.e. Arabella di Strauss, Wozzeck di Berg) a quello francese ed italiano (I racconti di Hoffmann di Offenbach, Pelléas et Melisande di Debussy, La Wally di Catalani, Don Carlo e Falstaff di Verdi).
È stato ospite di molte associazioni concertistiche quali la Konzerthaus di Berlino, la Frauenkirche di Dresda, la Liederhalle di Stoccarda, la Philharmonie am Gasteig di Monaco, nonché di numerosi Festivals in Europa, in Asia ed America, cantando anche prime assolute di compositori quali Sandström e Gubaidulina.
Il suo interesse si estende anche alla produzione liederistica, specificatamente ai grandi cicli di Schubert, Schumann, Wolf e Mahler.
Attualmente è docente di canto all'università Mozarteum di Salisburgo e tiene corsi di perfezionamento in Austria, Germania e Spagna.
Alessandro Misciasci è nato a Catania nel 1961. Si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Castelfranco Veneto. Nel 1986 ha vinto il terzo premio al 1° Concorso internazionale per pianisti liederisti all’Aia in Olanda. Nello stesso anno è stato assunto al Mozarteum di Salisburgo come accompagnatore delle classi di canto.
Ha accompagnato corsi di perfezionamento con Josef Greindl, Elisabeth Schwarzkopf, Iris Adami-Corradetti.
La sua attività di pianista liederista lo ha portato in molti paesi europei, in Asia e Nordamerica.
Dal 2002 è assistente musicale al Festival di Salisburgo, dove ha lavorato con Nikolaus Harnoncourt (La clemenza di Tito 2003), Riccardo Muti (Die Zauberflöte 2005/2006, Otello 2008, Macbeth 2011, Aida 2017), Zubin Mehta (Falstaff 2013), Daniele Gatti e Gianandrea Noseda (Il trovatore 2014/2015).
Programma
Robert Schumann (1810-1856)
Liederkreis op. 39 (Eichendorff)
Franz Schubert (1797-1828)
Goethelieder
Gustav Mahler (1860-1911)
Lieder eines fahrenden Gesellen
Hans Pfitzner (1869-1949)
Eichendorff-Lieder